Menu
Notebook ryzen 7

Notebook Ryzen 7 in Notebook

Le migliori offerte di aprile 2024 con prezzi a partire da 589,00 €

Confronta nella pagina Notebook Ryzen 7 di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Per chi cerca prestazioni di buon livello e tanta versatilità, i notebook Ryzen 7 sono un punto di riferimento. Costruiti attorno ad una CPU AMD veloce ed efficiente, sono declinati in modo differente a seconda della quantità di RAM e memoria dati a bordo. Ma possono prestarsi anche al gaming se accompagnati da una valida GPU. Acer, Lenovo, HP, Asus e Dell: ecco alcune delle aziende che costruiscono i migliori notebook Ryzen 7.

 
Filtra
2.510 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Prodotti rilevanti

Vedi tutti

Ultimi articoli in Notebook

Tech 23 aprile 2024
Lo Snapdragon X Plus del prossimo Surface trapela su Geekbench
Tech 14 aprile 2024
Le app migliori per il food delivery

Guide all'acquisto

Studio, lavoro o intrattenimento: guida all’acquisto per scovare il notebook giusto
Guida all’acquisto dei migliori notebook economici: il risparmio prima di tutto

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Notebook ryzen 7

Quanto costa un notebook Ryzen 7?

Con circa 500 euro, ci portiamo a casa un notebook Ryzen 7 entry-level. Ma puntando in alto, spendere 1.500 euro non è impossibile. A rappresentare un buon compromesso ci pensa il Dell Vostro 3525. Proposto a circa 700 euro, è un portatile completo con efficiente chip AMD Ryzen 7 5700U.

Quali sono i migliori notebook Ryzen 7?

I migliori notebook Ryzen 7 affiancano all’ottima CPU altrettanto valide GPU, RAM e memoria SSD. Ma a fare la differenza è anche la bontà costruttiva così come la qualità del display. HP ZBook Firefly G10 riassume il meglio della categoria. Al muscoloso processore AMD Ryzen 7 PRO 7840HS, infatti, si aggiungono ben 32 GB di RAM e 1 TB di memoria dati. Il tutto condito da un design argento dal feeling premium.

Quali sono le caratteristiche di un notebook Ryzen 7?

AMD Ryzen 7 è una CPU di fascia medio-alta. Per tale motivo, i notebook che la impiegano sono macchine equilibrate. Potenti al punto giusto, sanno anche ottimizzare i consumi in modo intelligente. Naturalmente, la configurazione del chip e del restante comparto hardware inciderà in modo diretto sulle performance, così come sul prezzo.

Esistono notebook Ryzen 7 convertibili?

Data la versatilità del processore, non è raro incontrare notebook Ryzen 7 in versione convertibile 2 in 1. È questo il caso, ad esempio, dell’ottimo HP Pro x360 435 G10. Mosso dal muscoloso processore Ryzen 7 7730U, è un concentrato di stile e funzionalità. Ruotando sul proprio asse, infatti, può trasformarsi in tablet oppure lavorare in modalità “tenda”.

Notebook Ryzen 7: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Potenza e versatilità in ogni contesto

I notebook Ryzen 7 sono computer che garantiscono solide performance a 360 gradi. A renderli così versatili sono i processori AMD Ryzen 7 che si vanno a posizionare nella fascia medio-alta della categoria. Pur non toccando le vette dei chip Ryzen 9, offrono un’ottima potenza di calcolo e sono progettati per consumare poco. In più, rispetto ai prodotti Intel Core di analogo livello, costano qualcosa meno. Non tutti i notebook con CPU Ryzen 7 a bordo, però, sono uguali. Il chip, infatti, è declinato in numerose varianti, alcune più prestanti di altre. Il portatile Lenovo V15 Gen2, ad esempio, è mosso dal processore Ryzen 7 5700U, di livello inferiore rispetto al Ryzen 7 5825U che troviamo sull’Acer Aspire 5 A515-47. Parliamo, in entrambi i casi, di chip di quinta generazione, le cui caratteristiche non sono neanche paragonabili a quelle delle più evolute CPU di sesta generazione a marchio AMD. Se, poi, analizziamo i modelli di ultima generazione (la settima), il divario si fa ancora più marcato. In questo caso, tutti i processori mettono in campo 8 core e 16 threads ma la frequenza di clock varia, caso per caso, da 2 a 3.8 GHz. E lo stesso vale per il boost di frequenza, compreso fra 4.5 e 5.1 GHz. Alle specifiche del processore, poi, si affiancano quelle degli altri componenti hardware nel definire la bontà del portatile. Un notebook Ryzen 7 con 8 GB di RAM, ad esempio, se la caverà peggio nel multitasking rispetto ad un prodotto simile ma con RAM da 16 o 32 GB. E lo stesso discorso vale per la scheda video e la memoria dati.

Le tante variabili che pesano sul prezzo

Per l’acquisto di un notebook Ryzen 7, si parte da 500 euro circa per superare anche i 1.500 euro. Nel definirne il prezzo, come descritto sopra, entrano in gioco innumerevoli elementi. Il comparto hardware è uno dei principali, ma non l’unico. A pesare sul costo finale, ad esempio, è la qualità del display che si lega strettamente alla risoluzione e alla tipologia del pannello, con gli schermi OLED che risultano mediamente più cari dei LED. Reattività della tastiera e del touchpad, potenza degli speaker, durata della batteria e ottimizzazioni software: ecco altri fattori chiave. Il tutto senza tralasciare la robustezza che dipende, giocoforza, dalla relativa cura costruttiva. In ultimo ma non per importanza, il design si fa sentire non poco sul budget per l’acquisto, con gli eleganti ultrabook in metallo a collocarsi più in alto rispetto agli spartani portatili con scocca in policarbonato. Per dare un quadro completo del mercato, abbiamo scelto tre notebook Ryzen 7 piuttosto differenti nel prezzo e nel comportamento. Acer Aspire 5 A515-48M è il più conveniente. Disponibile intorno ai 700 euro, è sobrio nell’estetica e ben assemblato. Mosso dal notevole processore AMD Ryzen 7 7730U, è coadiuvato da 16 GB di RAM e un’unità solida da 512 GB. Semplice ma funzionale, non si fa mancare un bel display Full HD da 15 Pollici. A chi cerca un notebook più compatto, Trovaprezzi.it consiglia HP EliteBook 845 G10. Sottile ultrabook 14 Pollici, è il compagno perfetto delle task professionali in mobilità. Il chip AMD Ryzen PRO 7840U, infatti, regala performance solide in qualsiasi scenario d’uso. Ed eccelle anche per efficienza, prolungando molto la durata della batteria in modalità risparmio energetico. Il tutto per circa 1.100 euro. Con 200 euro in più, infine, ci portiamo a casa l’Asus TUF A15 FA507NV, l’unico notebook Ryzen 7 da gaming della nostra selezione. Aggressivo e colorato, integra un efficace sistema di raffreddamento, una tastiera veloce e la validissima GPU NVIDIA GeForce RTX 4060.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su