Menu
Notebook 8gb ram

Notebook 8gb Ram in Notebook

Le migliori offerte di aprile 2024 con prezzi a partire da 589,00 €

Confronta nella pagina Notebook 8GB RAM di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Un notebook da 8GB di RAM permette di sfruttare suite per la produttività e videogiochi non molto complessi. Queste configurazioni dispongono spesso di processori Intel Core (i3, i5 e i7) e AMD Ryzen, 256 o 512 GB di storage SSD e schede video integrate o dedicate. Gli schermi vanno generalmente da 13 a 17 Pollici, con risoluzione Full HD o superiore e pannelli LED, OLED o Liquid Retina. Tante le aziende coinvolte in questo settore, da Apple a Lenovo, senza dimenticare i notebook 8GB RAM HP e Asus.  
Filtra
3.061 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Prodotti rilevanti

Vedi tutti

Ultimi articoli in Notebook

Tech 14 aprile 2024
Le app migliori per il food delivery
Tech 09 aprile 2024
Il carattere predefinito di Word è cambiato: come sostituire Aptos

Guide all'acquisto

Studio, lavoro o intrattenimento: guida all’acquisto per scovare il notebook giusto
Guida all’acquisto dei migliori notebook economici: il risparmio prima di tutto

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Notebook 8gb ram

Quanto costa un notebook da 8 GB di RAM?

Il prezzo di un notebook con 8GB di RAM va da poco meno di 300 euro a ben oltre 700 euro. I fattori che incidono sul prezzo sono davvero numerosi. Si va dalla quantità di storage a dimensione, risoluzione e tipologia di schermo (LED, OLED e non solo). Vanno considerate le caratteristiche del processore, l’eventuale presenza di una scheda video integrata, la qualità costruttiva della struttura esterna e della tastiera, oltre che la potenza degli speaker e la quantità di connessioni.

Qual è il miglior notebook 8GB RAM?

Apple MacBook Air M2 13" (2022) può rappresentare uno dei portatili con 8 GB di RAM da preferire se si sta cercando una configurazione potente, dalle ottime performance e con lunga autonomia. Il suo display Liquid Retina da 13,6 Pollici offre colori intensi, mentre il veloce storage SSD 256 GB consente di memorizzare un discreto quantitativo di dati. Il processore, infine, è il performante modello M2.

Quali attività si possono svolgere con un notebook con 8 GB di RAM?

In linea generale, 8 GB di RAM sono più che sufficienti a gestire i programmi per la produttività come quelli della suite Microsoft Office. Allo stesso tempo, è possibile provare videogiochi non particolarmente complessi. Queste considerazioni, in ogni caso, devono essere tarate sulla base delle altre componenti interne della configurazione, a partire dal tipo di processore e della presenza o meno di una scheda video dedicata.

Quali sono i brand che producono notebook con 8GB di RAM?

Sono davvero tanti i brand impegnati nella commercializzazione di notebook con 8 GB di RAM. Tra i più noti c’è Apple, con la sua linea di MacBook, ma anche Lenovo, con la gamma IdeaPad. Non vanno dimenticati gli ZenBook di Asus, così come le tante proposte MSI.

Notebook 8GB RAM: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Configurazioni versatili e dalle ottime prestazioni

Un notebook 8GB di RAM permette spesso di svolgere numerose attività. Con un quantitativo tale di memoria, infatti, è semplice gestire i programmi per la produttività come word processor, fogli elettronici e software di presentazione. Allo stesso tempo, molte configurazioni di questo tipo sono in grado di supportare anche i videogiochi non troppo complessi, per una versatilità ancora maggiore. Tenendo fisso il parametro degli 8 GB di RAM, allora, per scegliere al meglio un portatile con queste caratteristiche è bene cominciare chiedendosi quali dovranno essere le dimensioni dello schermo. Sul mercato sono disponibili numerose opzioni, che generalmente vanno da 13 Pollici a 17 Pollici. Ci si può soffermare anche sulla tipologia di display, con gli apparecchi più complessi che possono sfoggiare soluzioni particolarmente avanzate. Apple MacBook Air M1 13" (2020), ad esempio, è dotato di un pannello Liquid Retina, più performante (e quindi più costoso) rispetto ad un classico modello LED. Andranno scelti poi processore e quantità di storage. Tra le configurazioni più comuni troviamo i notebook i5 con 8GB RAM ed SSD da 512 o 256 GB. Le alternative, in ogni caso, sono tante, con le CPU Intel Core i3, i5 e i7, e le controparti AMD Ryzen. Nei dispositivi più avanzati, inoltre, la capacità di archiviazione può arrivare a 2 TB. Ci sono persino i notebook 8GB RAM da gaming come le apposite varianti di Lenovo IdeaPad Gaming 3 15ACH6. Le prestazioni, è bene dirlo, non raggiungono però quelle dei setup da 16 GB di RAM o più, anche perché bisogna considerare la presenza o meno di scheda video dedicata. Per quanto riguarda il software, infine, la scelta regina è Windows, a esclusione dei modelli macOS di Apple e dei Chromebook.

PC portatili con prezzi adatti a ogni possibilità di spesa

Il prezzo di un notebook 8GB RAM dipende dalle sue componenti tecniche. Processore, taglia e risoluzione dello schermo (da Full HD a salire), quantità di storage e presenza di scheda video dedicata sono alcuni dei fattori da considerare. Per acquistare i modelli più economici, la spesa di norma non supera i 300 euro. All'interno di questo segmento, infatti, è possibile trovare numerosi dispositivi di buon valore, come la versione base di HP 250 G9, dal costo di circa 265 euro. Allo stesso tempo, è facile imbattersi in alternative con schermo Full HD, 256 o 512 GB di storage e schermi che possono arrivare anche a oltre 15 pollici. Le prestazioni superiori, però, si ottengono spostandosi almeno nella fascia media, quella che da 300 euro arriva a 700 euro. Qui si può investire in apparecchi come Asus ZenBook 14 UM425QA (proposto a circa 645 euro), con componenti più performanti e, in alcuni casi, schede video dedicate. Le migliori performance sono comunque appannaggio dei setup top di gamma, quelli dal valore maggiore di 700 euro. Accanto ai MacBook di Apple, trovano spazio i portatili da 8GB di RAM pensati per il gaming come MSI GF66 Katana, con prezzo di circa 1.000 euro e schermo dotato di refresh rate a 144 Hz.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su