Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Le pentole elettriche vanno da una cifra orientativa di 50 euro per i modelli che hanno dimensioni contenute e poche regolazioni di cottura e possono arrivare a toccare i 500 euro per prodotti che offrono maggiore versatilità e possibilità di personalizzare la cottura. Tra questi due estremi, ci sono pentole elettriche molto valide che offrono un buon compromesso tra le funzioni e le modalità di cottura a disposizione e il costo.
La migliore pentola elettrica è la Instant Pot Duo Crisp & Air Fryer, che comprende 11 modalità di cottura, funge da friggitrice ad aria e, grazie alla ventola interna, consente la cottura a forno ventilato. Ha una potenza di 1.500 W e una capienza di 8 Litri, perfetta fino a 8 persone.
Tutti i modelli funzionano più o meno allo stesso modo. Per alcune preparazioni può essere necessario inserire gli ingredienti un po’ per volta, per altre si mettono tutti insieme fin da subito. Si sceglie poi il programma di cottura e si avvia. Da quel momento, all’interno della pentola si sprigiona un calore controllato e omogeneo che, a seconda del programma scelto, varia per temperatura e tempi di cottura.
Per lavarla a mano, è consigliabile usare acqua non troppo calda, uno sgrassatore e una spugna non abrasiva in modo da non graffiare le superfici delicate. Quasi tutti i modelli di pentola elettrica offrono la possibilità di lavare le componenti rimovibili in lavastoviglie. Alcune pentole elettriche più avanzate includono una funzione autopulente, bisogna solo mettere un po’ di bicarbonato o aceto e acqua nel contenitore principale e premere il tasto di pulizia automatica.
Oggi c’è sempre meno tempo per cucinare ma ci sono le pentole elettriche, strumenti versatili che preparano le ricette della tradizione al nostro posto, facendoci risparmiare fatica. E soprattutto riescono a preservare le proprietà degli alimenti, rendendo sano il cibo che mangiamo. Composte per lo più in acciaio inox e ceramica, al loro interno hanno una resistenza elettrica che, attraversata da corrente, genera calore. Possiedono diversi programmi e cucinano i cibi più disparati. Sono compatte quindi occupano poco spazio sul piano di lavoro e hanno un consumo inferiore rispetto ai piani cottura in vetroceramica o a induzione. Per chi preferisce cotture lente, quelle adatte alla preparazione di zuppe e legumi, ci sono le pentole a pressione elettriche che, una volta impostati i tempi e la modalità di cottura, pensano da sole a tutto il resto. Per chi è molto attento a preservare le sostanze nutrienti dei cibi, ci sono le pentole elettriche a vapore. Chi invece vuole avere tutto insieme, può optare per le pentole elettriche multifunzione, come la Instant Pot Duo che funziona come slow cooker, cuoci riso, vaporiera, pentola a pressione, casseruola e persino yogurtiera. Per scegliere il modello adatto all’uso che si intende farne e alle proprie esigenze, bisogna tenere in considerazione alcuni fattori. Per esempio, la capacità. Ogni litro di capacità equivale approssimativamente a una porzione per un adulto. Sono disponibili modelli con capacità che vanno da 3,5 Litri, perfetti per i single o per le famiglie piccole, a capacità superiore ai 5.5 Litri, ideali per chi organizza spesso cene per arrivare fino ai 10 Litri. E poi contano anche le funzioni di cui questi prodotti sono dotati. Per esempio, molto utile è lo start programmabile, che permette di avviare in maniera automatica l’accensione della pentola o la regolazione della temperatura. Una pentola elettrica di buona qualità permette di creare menu personalizzati e comprende diverse modalità di cottura preimpostate: cottura standard, cottura a vapore, griglia, fritto, cottura lenta o calore delicato.
Per acquistare una pentola elettrica si parte da un costo di circa 50 euro per arrivare a sfiorare quasi i 500 euro. Tutto dipende naturalmente dalle funzioni e dalle caratteristiche. Per chi è solo curioso di provare a usare una pentola elettrica ci sono modelli entry level che offrono diversi programmi di cottura e ulteriori funzioni. Trovaprezzi.it consiglia ForMe Pentola Multiuso Cuociriso 5L, facile da usare, dotata di display a LED visibile, timer programmabile e funzione di mantenimento automatico della temperatura. Include 11 programmi automatici per ognuno dei quali è possibile modificare la temperatura o il tempo di cottura. Avendo una capacità di 5 Litri è adatta alle famiglie di 3-5 persone. Il costo si aggira sui 60 euro. Per chi cerca un prodotto più completo che offre buone prestazioni, ci si può orientare su un segmento di prezzo un po’ più alto. Ad esempio, con una spesa di circa 170 euro si può acquistare la pentola elettrica Instant Pot Duo Evo Plus, facile da usare e da pulire. Sostituisce 10 apparecchi in uno, possiede 48 programmi pre-impostati per ottenere cene gustose con tempi di cottura fino al 70% più veloci rispetto ai metodi tradizionali. Il display LCD grande e luminoso fornisce informazioni sul tempo di cottura, la temperatura, la pressione, che possono essere facilmente personalizzati. Il coperchio EasySeal sigilla automaticamente la pentola a pressione e la particolare copertura per la diffusione del vapore la rende estremamente sicura. Se invece si cerca un prodotto top, il cui costo è circa 350 euro, Moulinex Cookeo + CE851A Multicooker con il suo pannello di controllo intuitivo e intelligente diventa un assistente personale in cucina. Suggerisce le ricette sulla base degli ingredienti presenti in frigo e li cuoce in poco tempo. Ha 4 menu disponibili, 150 ricette pre-programmate e 3 modalità di cottura. E soprattutto cucina da solo!
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.