Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Chi è dotato di un monitor PC con risoluzione Quad HD (2540x1440 pixel) potrebbe interessarsi a una scheda video come la PowerColor Radeon RX 9070. Il modello in questione consente infatti di ottenere buone prestazioni con configurazioni di fascia media. Lo si comprende meglio guardando le specifiche tecniche, basate sull'architettura AMD RDNA 4. I 3.584 Stream Processor vengono affiancati da 16 GB di memoria video GDDR6 con interfaccia di memoria a 256 bit e velocità a 20 Gbps. Il setup descritto finora è comune a tutte le versioni della scheda video PowerColor Radeon RX 9070, che viene resa disponibile nelle varianti Red Devil, Hellhound e Reaper. Le differenze maggiori tra le alternative citate riguardano le frequenze di operatività. In configurazione silenziosa, il clock oscilla tra 2.070 MHz e 2.170 MHz nella modalità Game (quella di default), per salire a 2.520 MHz e 2.650 MHz in boost. Tornando alle caratteristiche condivise, è possibile citare le interfacce di connessione. Sono impiegabili un'uscita HDMI 2.1b e tre porte DisplayPort 2.1a, per una combinazione standard che dà modo di imbastire facilmente setup multimonitor. Altrettanto interessante è il sistema di raffreddamento della scheda video PowerColor Radeon RX 9070. Sono presenti tre ventole dotate di doppi cuscinetti a sfera che migliorano il flusso d'aria e la dissipazione del calore. Il chip integrato permette inoltre di limitare l'azione delle ventole nel momento in cui la temperatura scende al di sotto dei 50 °C. Non manca un dissipatore verticale montato direttamente sul circuito stampato, per un’efficacia superiore.
Sì, la scheda video PowerColor Radeon RX 9070 è dotata di un apposito switch che permette di scegliere fra due configurazioni del BIOS. La prima si chiama Silent, privilegia la silenziosità e la longevità delle ventole. La seconda è invece OC, adatta per chi vuole esprimere tutta la potenza di questa componente hardware.
Essendo basata sull'architettura AMD RDNA 4, la PowerColor Radeon RX 9070 è in grado di esprimere alcune delle migliori tecnologie in ambito gaming. AMD FidelityFX Super Resolution 4, tra le altre, effettua l’upscaling dei contenuti sfruttando l'intelligenza artificiale. AMD HYPR-RX riduce invece la latenza.
Per quanto riguarda la potenza di alimentazione, le specifiche cambiano a seconda della versione di PowerColor Radeon RX 9070 considerata. Reaper è quella meno “energivora”, visto il dato consigliato di 650 W. Il valore sale con Hellhound (750 W) e Red Devil (800 W).
Queste sono le misure delle versioni della PowerColor Radeon RX 9070: Reaper, 289mm x 111mm x 41mm; Hellhound, 327mm x 128mm x 41mm; Red Devil, 340mm x 132mm x 69mm. Le prime due varianti occupano due slot sulla scheda madre, la terza tre.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.