Il motore di ricerca per i tuoi acquisti
Menu
Scheda video Nvidia Memoria da 6 GB Supporto fino a 4 monitor Consumo di 120W
Scegli tra 2 varianti:
Gaming AMP 6GB non disp.
Gaming Twin Fan 8GB non disp.
Recensione prodotto Scheda tecnica Istruzioni FAQ Ulteriori info

Ultimi articoli in Schede Grafiche

Costruire un PC: cosa serve?
Tech 23 settembre 2021
Che cos’è l’HDMI 2.1 e perché è importante per le console?
Tech 14 gennaio 2021

Guide all'acquisto

Lavoro e tempo libero: guida all’acquisto delle migliori schede grafiche

Recensione Zotac GeForce GTX 1660

Nella categoria delle schede grafiche di Zotac, il modello Zotac GeForce GTX 1660 rappresenta sicuramente una soluzione performante ed equilibrata per il gaming a risoluzione consigliata Full HD. La scheda, infatti, è perfettamente paragonabile per prestazioni pure ad una Zotac GeForce RTX 2060, con l’unica eccezione del mancato supporto alla tecnologia Ray Tracing e al DLSS. Se da una parte la mancanza del DLSS non permette di godere del boost al framerate garantito dai giochi supportati da questa tecnologia, viceversa la GTX 1660 risulta più che sufficiente per tutti i principali titoli del momento, anche a risoluzione elevata o alto framerate. Questo modello è dotato di una memoria dedicata di 6 GB di tipo GDDR6, e consente piccole operazioni di overclock delle frequenze per alcune varianti specifiche. Tra queste, spicca sicuramente la versione AMP, con un piccolo overclock delle frequenze attivato di fabbrica e capace di garantire un piccolo aumento nelle prestazioni medie all’interno dei giochi. In alternativa, alla versione base della scheda si accompagna anche la più economica Zotac GeForce GTX 1660 Twin Fan, su cui si fa notare unicamente la mancanza di effetti RGB sulla scheda e la presenza di memorie di tipo GDDR5. Il consumo medio della scheda si attesta sui 120 W, consigliando quindi la presenza di un alimentatore PC da almeno 450 W. Il collegamento alla scheda avviene tramite un singolo connettore da 8 pin. Per quanto riguarda le uscite video presenti, la Zotac GeForce GTX 1660 conta di quattro uscite video per le configurazioni multi schermo: nello specifico sono presenti tre porte DisplayPort 1.4 ed una porta HDMI 2.0, compatibili con una risoluzione massima 8K.

Zotac GeForce GTX 1660 in pillole:

  • Scheda grafica con 6 GB di memoria GDDR6 o GDDR5
  • Ideale per il gaming a 1080p ad alto framerate
  • Disponibile in versione AMP con overclock di fabbrica
  • Tre porte DisplayPort ed una porta HDMI con risoluzione massima 8K
Nato a Varese nel 1990, ha sempre avuto un rapporto di amore/odio con lo studio, almeno fino alla scelta del suo corso universitario. Con l’iscrizione al corso di Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano, ha finalmente ... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Domande frequenti su Zotac GeForce GTX 1660

Che prestazioni offre la Zotac GeForce GTX 1660 a risoluzione QHD?

La Zotac GeForce GTX 1660 offre sicuramente le migliori prestazioni a risoluzione Full HD, specialmente se si cerca di ottenere un framerate piuttosto elevato. Di contro è comunque possibile ottenere degli ottimi risultati a risoluzione QHD, ma in questo caso è necessario provare le diverse impostazioni grafiche per poter trovare il giusto equilibrio tra qualità e fluidità.

Quali collegamenti video sono disponibili su Zotac GeForce GTX 1660?

Sul retro sono disponibili quattro uscite video: tre porte DisplayPort 1.4, compatibili fino a risoluzione 8K a 30 Hz, 4K a 60 Hz o 1440p fino a 240 Hz; una porta HDMI 2.0, certificata HDCP per i contenuti multimediali crittati.

Zotac GeForce GTX 1660 è compatibile con la tecnologia DLSS?

Purtroppo No. La tecnologia DLSS, al momento, è disponibile unicamente sulle schede grafiche della gamma GeForce RTX.


Ultime opinioni Zotac GeForce GTX 1660

5
La scheda perfetta per i 1080p
Variante: Gaming Twin Fan 8GB

Ho sfruttato fin troppo a lungo la mia vecchia, ma pur sempre eterna, GTX 970 ed era arrivato il momento di passare ad una nuova generazione. Non avendo particolari esigenze dal punto di vista della risoluzione, disponendo di un monitor Full HD, ho trovato nella GTX 1660 il compromesso perfetto tra prestazioni e consumi. Dal punto di vista dell’efficienza energetica questa scheda è davvero al top, con consumi sorprendentemente bassi ed una rumorosità delle ventole molto limitata. Per le performance sono rimasto fin da subito molto soddisfatto, potendo finalmente sfruttare i 144 Hz del mio monitor per tutti i giochi che amo di più e cambiandomi l’esperienza in meglio dal punto di vista della fluidità.

Scrivi un'opinione

Ulteriori informazioni

Data di lancio

Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 11 marzo 2019

Torna su