Menu

Astoria Fashion Victim Unica Spumante Cuvée Brut a partire da 7,96 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
3 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Altre offerte che potrebbero interessarti

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Astoria Fashion Victim Unica Spumante Cuvée Brut

Vino e Cantina: la linea Astoria Fashion è una delle più originali dell’intero catalogo dell’azienda di Refrontolo. La Cuvée Fashion Victim Unica, in particolare, è dedicata all’universo femminile. Questo notevole vino spumante brut rappresenta il meglio della cantina trevigiana, da sempre paladina del Metodo Charmat. Fondata nel 1987, è guidata con maestria e lungimiranza dalla famiglia Polegato, che ha imposto al brand un’identità variegata, fatta di grandi eccellenze e prodotti più easy.

Vitigni: blend di varietà aromatiche autoctone.

Suoli: la Tenuta Val De Brun di Refrontolo ospita circa 40 ettari vitati dedicati, prevalentemente, ai vini spumanti. Da qui provengono le uve impiegate per questa cuvée, nate da vigneti ottimamente esposti e baciati dal sole in abbondanza. La posizione collinare dei filari, inoltre, facilità nel grappolo lo sviluppo degli aromi, favorendo l’escursione termica fra giorno e notte. La costante ventilazione, infine, libera le vigne dall’umidità in eccesso

Vinificazione: vendemmiate le uve a mano a settembre inoltrato, le stesse sono sottoposte a pressatura soffice in cantina. Alla criomacerazione, segue la fermentazione alcolica in acciaio. Passaggio chiave, poi, è la presa di spuma in autoclave che distingue il Metodo Charmat dal Metodo Classico. Una breve sosta sulle fecce nobili, precede l’imbottigliamento.

Descrizione sensoriale: giallo paglierino dai delicati riflessi verdognoli, regala un bouquet piuttosto persistente. Al naso si percepiscono aromi fruttati e floreali tipici del vitigno, affiancati da note di lievito. Coerente al palato, brilla per la giovane e delicata freschezza.

Abbinamento: sebbene l’aperitivo all’italiana rappresenti l’abbinamento più tradizionale per questo vino, si mette in luce anche con i primi piatti leggeri, le carni bianche e le verdure.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su