Menu

Baglio del Cristo di Campobello Adenzia Bianco DOC Sicilia a partire da 13,50 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Scegli tra 2 varianti:
Tutte le varianti

Bottiglia 0.75L da 13,50 €

Magnum 1.5 L non disp.
Grafico prezzi Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
1 offerta
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Filtri attivi:
Azzera

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Baglio del Cristo di Campobello Adenzia Bianco DOC Sicilia

Vino e Cantina: Baglio del Cristo di Campobello è una piccola realtà agrigentina che, a 20 anni dalla fondazione, si è conquistata un ruolo di primo piano nell’affollato panorama vinicolo siciliano. Guidata con sapienza dalla famiglia Bonetta, ha saputo far fruttare i pochi ettari vitati trasformandoli in grandi vini specchio del territorio. Il DOC Sicilia Adènzia Bianco è uno dei migliori prodotti della regione per rapporto qualità-prezzo. E lo stesso discorso vale per il Baglio del Cristo di Campobello Adènzia Rosso DOC Sicilia.

Vitigni: uve Grillo e Inzolia in perfetto equilibrio.

Suoli: la sede dell’azienda è posta in Contrada Favarotta, nell’entroterra di Licata. Suoli prevalentemente calcarei fanno da sfondo alle viti che, sebbene poste a qualche chilometro di distanza dal mare, risentono dei benefici influssi della costa. Ventilazione e posizione collinare contribuiscono a creare l’habitat ideale per le piante che beneficiano anche di un abbondante irraggiamento solare.

Vinificazione: la vendemmia è svolta in due momenti differenti per cogliere il giusto grado di maturazione delle uve. Una volta in cantina, i grappoli sono selezionati e pressati delicatamente. Dopo la criomacerazione, è il momento della fermentazione alcolica in acciaio, dove il vino sosta per 5 mesi, a cui fanno seguito altri 90 giorni in bottiglia.

Descrizione sensoriale: giallo paglierino con riflessi verdolini nel bicchiere, profonde nel naso sentori di frutta tropicale, fiori bianchi e delicate note aromatiche di salvia. Freschezza e sapidità conquistano al primo sorso, grazie ad un equilibrio elegantissimo.

Abbinamento: ricette di pesce a 360 gradi, dalle crudité alle fritture, passando per le grigliate e le zuppe.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su