Menu

Cà Del Bosco Dosage Zéro Millesimato Franciacorta DOCG a partire da 49,90 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
11 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Cà Del Bosco Dosage Zéro Millesimato Franciacorta DOCG

Vino e Cantina: appartengono alla Vintage Collection tre fra i vini spumanti più importanti di Cà del Bosco. Assieme al Brut ed al Dosage Zéro Noir, è il Dosage Zéro millesimato a rappresentare al meglio l’azienda di Erbusco ed i suoi vini Metodo Classico Franciacorta DOCG.

Vitigni: peculiare la combinazione di vitigni che lo compongono, con un 65% di Chardonnay, un 22% di Pinot nero ed un 13% di Pinot bianco.

Suoli: sabbia, argilla e rocce costituiscono il suolo sul quale prosperano le viti, le cui radici sono libere di scendere in profondità per rifornirsi d’acqua. Altro aspetto benefico per le piante è la conformazione orografica della zona, che protegge le vigne dalle temperature più rigide. Così come è fondamentale il ruolo di volano termico del Lago d’Iseo.

Vinificazione: a fine vendemmia, le uve sono selezionate e trattate con cura, attraverso quelle che sono definite dall’azienda “terme degli acini”. A fine fermentazione è il momento di creare la Cuvée, un blend di 18 vini base di annate differenti. Segue la rifermentazione in bottiglia di almeno 48 mesi. Dopo la sboccatura, il dosaggio si fa senza zucchero, da cui il nome “Dosage Zéro”.

Descrizione sensoriale: paglierino brillante con perlage finissimo, il vino offre all’olfatto aromi complessi di frutta e fiori, oltre a note delicatamente speziate. Persistente ed equilibrato, stuzzica il palato con l’accentuata sapidità.

Abbinamento: crudi di pesce, ostriche, caviale e bottarga fanno da perfetto contraltare a questo straordinario vino spumante Metodo Classico.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su