Menu

Cà Del Bosco Vintage Collection Franciacorta DOCG Dosage Zéro Bottiglia Standard a partire da 46,00 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Prezzo

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
29 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Cà Del Bosco Vintage Collection Franciacorta DOCG Dosage Zéro Bottiglia Standard

Vino e Cantina: fra le eccellenze dell'azienda Ca' del Bosco di Erbusco, trova posto il Franciacorta DOCG Dosage Zéro, appartenente alla linea Vintage Collection, al cui interno si colloca anche la versione Brut.

Vitigni: fondamentale nella costruzione di questo pregiato vino spumante è il blend di uve con cui è realizzato: Chardonnay al 65%, Pinot nero al 22% e Pinot bianco al 13%.

Suoli: la maggior parte delle viti è localizzata ad Erbusco, piccolo comune in provincia di Brescia. Qui, i suoli si mostrano particolarmente vocati per via di una combinazione di sabbia, argilla e rocce che evita all'acqua di ristagnare. Ottima anche la posizione collinare che favorisce l'esposizione. Senza contare che le Prealpi proteggono l'area, evitando alle temperature di scendere troppo.

Vinificazione: completata la vendemmia ad agosto inoltrato, le uve vengono fatte fermentare separatamente in botti di legno. Segue l'assemblaggio della cuvée, attraverso l'unione di ben 18 vini base provenienti dall'ultima annata e dalle migliori precedenti. Dopo la rifermentazione in bottiglia, è il turno dell'affinamento sui lieviti di almeno 48 mesi. In fase di dosaggio, non viene aggiunto zucchero. Per questo è definito "Dosage Zéro".

Descrizione sensoriale: all'esame visivo risulta giallo paglierino brillante con un perlage molto fine. Strutturato e intenso è il bouquet olfattivo, composto da note di albicocca, mela, ananas, bergamotto e sentori fragranti. In bocca conferma la complessità del naso, facendo valere freschezza ed eleganza, oltre ad un finale ammandorlato.

Abbinamento: il pesce in tutte le forme si sposa armoniosamente a questo vino che dà il meglio con i crostacei e, più in generale, con i crudi di mare.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su