Menu

Ferrari Trento Maximum Brut Trento DOC Bottiglia Standard

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Prezzo

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Recensione Ferrari Trento Maximum Brut Trento DOC Bottiglia Standard

Vino e Cantina: Ferrari e Trento sono un tutt'uno. È qui che l'azienda vinicola più importante della regione produce vini spumanti Metodo Classico di qualità eccelsa, specchio del territorio. Menzione particolare va a al Ferrari Maximum Brut Trento DOC, disponibile anche in versione Magnum.

Vitigni: un'attenta selezione di uve Chardonnay costituisce il punto di partenza di questo vino bianco spumante.

Suoli: i vigneti di montagna sono posti ad un'altitudine compresa fra 300 e 700 metri e godono di un'esposizione solare a sud-est e sud-ovest. Il terreno altamente roccioso e sassoso favorisce il drenaggio delle acque e conferisce mineralità al vino. E nonostante le basse temperature invernali, la vicinanza del Lago di Garda offre un fondamentale volano termico alle piante.

Vinificazione: la vendemmia si svolge i primi di settembre ed è seguita dalla selezione delle uve e dalla pressatura soffice. In acciaio si svolge la fermentazione alcolica alla quale segue il tiraggio. Presa di spuma e affinamento sui lieviti durano complessivamente 36 mesi. Dopo sboccatura e dosaggio, il vino riposa ancora in bottiglia prima della messa in vendita.

Descrizione sensoriale: giallo paglierino intenso con un perlage persistente, si apre in un bouquet costituito da fiori bianchi, mela, pera, agrumi e crosta di pane. Coerente e fresco, guizza in bocca grazie alla sapidità accentuata.

Abbinamento: sebbene riuscito, l'abbinamento di questo vino con aperitivi e antipasti è riduttivo. Siamo di fronte ad un prodotto in grado di reggere il confronto anche con piatti di pesce e carne grassi ed elaborati.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica
Torna su