Come scegliere la tastiera da gaming: le 3 migliori opzioni per PC

Per gli appassionati di videogiochi è fondamentale scegliere la tastiera più giusta per le proprie esperienze di gioco.
Di Alessia Petroni 11 Dicembre 2023
le migliori tastiere da gaming per PC

Per gli appassionati di videogiochi è fondamentale avere il setup più comodo per dedicarsi alle proprie sessioni di gioco: tra chi preferisce la console e chi predilige il computer sorgono differenze sulle periferiche da scegliere. Il computer offre qualche possibilità in più rispetto alla classica console per quanto riguarda l’input dei comandi di gioco. Tra le varie alternative disponibili sul mercato, le tastiere da gaming sono certamente i dispositivi da collegare che più convincono i videogiocatori. Grazie alle combinazioni di tasti disponibili e alla sue peculiarità, oltre che una periferica perfetta per diverse tipologie di giochi è anche un accessorio indispensabile per completare l’assetto della propria scrivania, aggiungendo anche un tocco di colore grazie ai diversi modelli dotati di LED RGB.

Scegliere la tastiera migliore però può essere molto complesso, soprattutto se ci si trova davanti a diverse opzioni e alternative. Ciascuna scelta può dipendere da diverse caratteristiche: il costo del prodotto, la presenza di una risposta tattile più evidente e tante altre.

Come scegliere una tastiera da gaming: caratteristiche principali

Come accennato in precedenza, sono diverse le caratteristiche da prendere in considerazione per scegliere la tastiera da gaming che fa al proprio caso. Per fare l’acquisto più giusto, bisogna tener conto di:

Prendere in esame ciascun aspetto aiuta a orientarsi in cataloghi ricchi di scelta e a selezionare l’alternativa più valida.

  1. Stile di gioco: ciascun videogiocatore ha le proprie necessità in fase di gioco. C’è chi preferisce che la tastiera sia piccola è versatile, chi vorrebbe decidere se collocare il tastierino numerico a destra o a sinistra, chi cerca stabilità nelle sequenze più movimentate. Per la scelta, è fondamentale prendere in considerazione anche questo aspetto. C’è differenza quindi tra chi predilige sparatutto o chi preferisce giochi più tranquilli come i simulatori di vita.
  2. Tasti: la scelta in questo caso ricade tra i tasti meccanici e quelli a membrana. La differenza principale tra le due versioni è la risposta tattile, maggiore per quelli meccanici, nonostante quelli a membrana consentano pressioni più veloci e ritmiche. Se si parla di meccanicità, si fa riferimento allo switch, un interruttore, sotto ogni tasto che rende più dura ogni pressione e fornisce un feedback più preciso. La scelta dipende anche dalla rumorosità che si preferisce, proprio perchè la pressione crea effetti sonori non indifferenti.
  3. Comfort: alcune tastiere da gaming sono dotate di poggiapolsi per ridurre lo stress e la tensione sulle mani e sui polsi durante lunghe sessioni di gioco. Inoltre, è possibile per alcune tastiere da gaming regolare l’inclinazione o l’altezza della base, adattandola alle proprie esigenze.
  4. Personalizzazione della tastiera: ci sono alcuni modelli che presentano pulsanti extra, utili per riprodurre automaticamente sequenze di comandi impostabili a piacimento. Questi tasti facilitano le azioni più complesse e danno un vantaggio consistente a chi ne è fornito.
  5. Wireless o con cavo: per chi desidera portare con sé la tastiera, la soluzione wireless è certamente la più comoda, considerando però che hanno una latenza nella pressione dei tasti maggiore e richiedono l’uso di una batteria. L’alternativa con cavo invece, è vincolata a un utilizzo più statico, nonostante esistano versioni dotate di cavo rimovibile, in caso si desiderino i vantaggi di entrambe le opzioni.

Le migliori tastiere da gaming

MSI Vigor GK30

La tastiera da gaming MSI Vigor GK30 è di tipo semi-meccanica, progettata secondo il sistema Membrana Mech che garantisce una durabilità maggiore rispetto ad altre tastiere. Nonostante la sua conformazione, la tecnologia è simile a quella delle tastiere meccaniche. Dispone di rollover a sei tasti e illuminazione LED RGB, con sei diverse aree personalizzabili grazie all’app MSI Center Center. Questa tastiera è idrorepellente, quindi resiste agli spruzzi d’acqua ed è facile da pulire da polvere o sporco. Dispone di 105 tasti con un’ottima qualità di digitazione, nonostante siano presenti switch meccanici tradizionali.

MSI Vigor GK30

Tastiera MSI Vigor GK30

Razer Cynosa V2

La Razer Cynosa V2 è una tastiera da gaming composta da tasti illuminati singolarmente e un’attivazione a membrana con una vasta gamma di personalizzazioni RGB. Grazie a questa struttura, è possibile ricreare in sessione giochi i colori accattivanti: è compatibile con Razer Chroma RGB, che offre diversi scenari di illuminazione dinamici, con 16,8 milioni di colori. Il sistema Razer Synapse 3 invece consente di mappare i tasti secondo le proprie preferenze per un gameplay efficiente e personalizzato. Nonostante il costo contenuto, questa tastiera offre un’ottima qualità e funzionalità, adatta per coloro che sono alle prime armi nel mondo del gaming da computer.

Razer Cynosa V2

Tastiera Razer Cynosa V2

Logitech G512 Carbon Lightsync

La tastiera Logitech G512 Carbon Lightsync invece è del tutto meccanica, caratterizzata da un design semplice e intuitivo. È stata progettata in lega di alluminio, materiale che la rende solida e resistente agli urti. Presenta 104 tasti e offre tre scelte di switch meccanici: GX Blue, GX Brown e GX Red. Inoltre, ha un polling rate da 1000 Hz e un anti-ghosting che consente di premere fino a 26 tasti contemporaneamente. Se si è alla ricerca di una tastiera che possa accompagnare durante lunghe sessioni di gioco, ma che non manchi di stile e colori, questa è la soluzione giusta: infatti supporta la retroilluminazione RGB su tutti i tasti e apre la scelta fra 16,8 milioni di colori ed effetti di luce personalizzati.

Logitech G512 Carbon Lightsync

Tastiera Logitech G512 Carbon Lightsync

Pubblicato il 11 Dicembre 2023
Alessia Petroni
Alessia Petroni

Classe 1997. È nata nell’era digitale, a cavallo tra i Millennial e la Generazione Z. Si è formata attraverso studi umanistici, conseguendo la laurea in Scienze della Comunicazione. È Marketing & Web Analyst Junior con una passione malcelata per la scrittura.

Il suo percorso nel digital marketing ha avuto un inizio piuttosto travagliato: dopo il diploma in un istituto tecnico commerciale,...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su