La storia del marchio di dispositivi ottici Leica è tutta all’insegna dell’innovazione e della qualità, come dimostrano anche le ultimissime fotocamere lanciate dal brand tedesco sul mercato. L’aienda Leica è sicuramente l’azienda produttrice di macchine fotografiche più antica e blasonata del mondo. Basti pensare che è nata a Wetzlar, in Germania, nel lontano 1849. All’inizio Leica è un piccolo laboratorio artigiano che produce lenti per microscopi ed è gestita da Ernst Leitz, un giovane tecnico autodidatta pieno di grandi ambizioni. Già sul finire dell’Ottocento Leica si trasforma da piccolo laboratorio in moderna azienda, grazie ai suoi indiscutibili successi nel campo dell’ottica. Basti pensare che i più grandi scienziati della storia, fra cui spicca il premio Nobel della chimica Gerhard Domack, hanno potuto fare le loro scoperte grazie alle lenti per microscopio create da Leica. La stessa grande passione che l’azienda mette nei suoi dispositivi per la ricerca scientifica, la mette anche per realizzare le sue macchine fotografiche, da sempre fra le migliori al mondo. Leica ha cominciato a produrle nel 1913, inanellando un successo dopo l’altro fino ai giorni nostri. Il successo degli apparecchi fotografici Leica è dovuto, oltre all’eccellente qualità delle lenti (Leitz Elmar), anche ad altre imperdibili caratteristiche come l’invincibile robustezza, l’alta qualità sia delle singole componenti e la millimetrica precisione del loro assemblaggio. In più Leica è stata fra le primissime aziende a usare la pellicola di piccolo formato, marcando una nuova importante tappa nell’evoluzione della fotografia. E anche l’ingresso di Leica nel mondo della fotografia digitale è stato trionfale, perché scandito da un continuo susseguirsi di innovazioni. Nel 2014 l’azienda ha inaugurato la sua nuova gamma di macchine fotografiche ibride T, che ha riscosso subito il favore di appassionati e addetti ai lavori. Questa recente introduzione testimonia la forte volontà del marchio di avvicinarsi sempre più al grande pubblico e di mettere al servizio di un numero sempre crescente di persone i suoi sofisticati strumenti ottici. E l’azienda sta investendo molto anche nel design, realizzando modelli dall’estetica sempre più colorata e compatta, capaci di venire incontro alle esigenze di performance e di bellezza del pubblico contemporaneo.