Menu

Biondi Santi Castello di Montepò Rosso Sassoalloro Toscana IGT Bottiglia Standard a partire da 18,90 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Prezzo

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
6 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Biondi Santi Castello di Montepò Rosso Sassoalloro Toscana IGT Bottiglia Standard

Vino e Cantina: lontano da Montalcino ma sempre nel cuore della Toscana, la famiglia Biondi Santi ha creato un nuovo modo di intendere il Sangiovese. Nei pressi di Scansano, il maestoso Castello di Montepò funge da sede per la cantina. Se il Brunello di Montalcino DOCG Biondi Santi rappresenta l’approccio tradizionale al vino rosso, questo Toscana IGT Sassoalloro ne mette in luce i tratti più innovativi.

Vitigni: Sangiovese in purezza, lo stesso utilizzato per il Brunello.

Suoli: il clima maremmano assicura alle piante condizioni climatiche ideali per la loro crescita. In particolare, l’area di Scansano è fra le più vocate della intera regione. Le temperature sono miti tutto l’anno, agevolando la maturazione dei grappoli. Ventilazione e disposizione collinare, invece, favoriscono l’escursione termica nelle 24 ore. Mentre l’influsso del mare si fa sentire a livello minerale. Infine, il ricco scheletro dei suoli nutre le viti in modo equilibrato.

Vinificazione: la vendemmia ha luogo a fine settembre e, una volta conclusa, le uve vengono selezionate con cura, pigio-diraspate e pressate. La fermentazione alcolica culmina con la macerazione sulle bucce e, dopo qualche mese, è svolta anche la malolattica. I vini base sostano in barriques non tostate per 14 mesi e, una volta assemblati, si apre la fase di imbottigliamento.

Descrizione sensoriale: rosso rubino con riflessi porpora, esalta il naso con sentori intensi di fragola, mora, viola e mammola. Morbido e saporito, regala una grande piacevolezza al palato grazie ai tannini rotondi.

Abbinamento: perfetto in coppia alle carni alla brace, stupisce con il cacciucco alla livornese.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su