Menu

Bollinger Brut Rosé Champagne AOC

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione

Il miglior prezzo online per Bollinger Brut Rosé Champagne AOC è di 74,90 €

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Prezzo
Filtra
20 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Bollinger Brut Rosé Champagne AOC

Vino e Cantina: a fianco dei grandi vini spumanti bianchi, fra cui spiccano il Bollinger Brut Special Cuvée e La Grande Année, la maison di Ay produce dal 2008 anche uno straordinario rosato. Bollinger Brut Rosé è uno Champagne AOC dall’eleganza straordinaria, frutto di un sapiente mix di uve base e di un attento processo di vinificazione.

Vitigni: 62% Pinot Noir, 24% Chardonnay e 14% Pinot Meunier.

Suoli: le uve che compongono la Cuvée giungono all’85% da vigneti Grands e Premiers crus dell’area attorno ad Ay. La zona della Montagna di Reims è una delle più rinomate per gli Champagne e l’attenta selezione dei grappoli eleva ulteriormente l’asticella qualitativa. Latitudine, altitudine e ventilazione sono perfette per la vite. Ma a condizionarne maggiormente il carattere gusto-olfattivo sono i suoli, ricchi di marna, gesso e sostanze minerali.

Vinificazione: la cura maniacale riposta in fase di vinificazione non può prescindere dalla raccolta manuale delle uve. A vendemmia conclusa, prendono abbrivio le prime operazioni di cantina, seguite dalla fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata. L’assemblaggio della cuvée precede la presa di spuma in bottiglia, dovuta all’addizione del liqueur de tirage. La lunga sosta sui lieviti, infine, anticipa la sboccatura, il dosaggio e la tappatura.

Descrizione sensoriale: rosa acceso con leggere venature bronzo, il colore si fa brillante grazie all’intenso perlage. Note di ciliegia, fragola e sensazioni speziate si rincorrono al naso. Mentre in bocca colpiscono l’equilibrio e la struttura, con una punta di tannino dovuto all’aggiunta di vino rosso in fase di vinificazione.

Abbinamento: gamberi, aragosta, salmone affumicato. Ma anche sushi e sashimi.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su