Vino e Cantina: da più di 130 anni la famiglia Giorgi si occupa di vino a Canneto Pavese, in una delle aree italiane più peculiari e riconoscibili. Parliamo dell’Oltrepò Pavese, punto di partenza per eccellenze assolute. Vini rossi, bianchi, vini spumanti e vini dolci: ampio è il catalogo dell’azienda Giorgi che mette in campo da sempre esperienza e tecnologie innovative. Alla linea Gerry Scotti, appartiene lo squisito Oltrepò Pavese DOC Mesdì bianco. Così come il rosso Regiù.
Vitigni: 100% uve Riesling.
Suoli: nell’area che circonda Canneto Pavese si posizionano le tre tenute dell’azienda, che conta su un totale di 60 ettari vitati e su circa 300 conferitori. A sud di Pavia e del fiume Po, i vigneti si distendono ad occupare gran parte del terreno disponibile. In posizione collinare ed ottimamente esposte, le viti Giorgi crescono in salute, poggiando su suoli ricchi di minerali. Ad esercitare un ruolo chiave è anche la costante ventilazione estiva che favorisce la benefica oscillazione di temperature fra giorno e notte.
Vinificazione: a vendemmia conclusa, le uve vengono trattate con i guanti bianchi. Selezionate a mano e pressate dolcemente, sono preparate per la fermentazione alcolica con brevissima macerazione sulle bucce. Maturazione in acciaio e sosta in bottiglia di qualche mese anticipano la messa in vendita.
Descrizione sensoriale: giallo paglierino nel bicchiere, profonde note profumatissime di pera, agrumi ed erbe aromatiche. In bocca è coerente con l’esame olfattivo, eccellendo in quanto ad equilibrio. Ma regalando una stuzzicante sapidità.
Abbinamento: ricette leggere a base di pesce, dall’antipasto al secondo.
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom...
Leggi tutto