Depilazione fai da te: guida all'acquisto dei migliori prodotti

La rasatura e la depilazione rivestono un ruolo focale nella beauty routine corpo tutto l’anno, ma è specialmente in primavera e in estate che la ricerca del metodo di depilazione perfetto sale in cima alle priorità. Eliminare i peli superflui è un obiettivo comune a donne (e spesso anche a uomini) di tutte le età, e non è raro che si decida di optare per il fai da te sperimentando la ceretta fatta in casa oppure utilizzando crema depilatoria, rasoio ed epilatore elettrico. In questo caso, è importante sapere come scegliere il metodo più adatto alle proprie esigenze e quali sono i migliori prodotti: non tutti i tipi di depilazione vanno bene per tutti i tipi di pelle e, a seconda della tecnica prescelta, si ottengono risultati molto diversi.
migliori prodotti per la depilazione

Metodi di depilazione: una premessa e l’elenco completo

Differenza tra depilazione ed epilazione - Si tende a fare confusione, ma depilazione ed epilazione non sono la stessa cosa. La depilazione provvede a rimuovere il fusto del pelo (la parte visibile che fuoriesce dalla pelle), mentre l’epilazione elimina il pelo nella sua interezza, bulbo incluso. 
 
Rasoio - Tra i tools per la depilazione più utilizzati, i classici rasoi usa e getta sono un rimedio d’emergenza alla portata di tutti, in quanto facili da utilizzare e molto economici. In alternativa, per un risultato più preciso e un procedimento più veloce, è possibile utilizzare il rasoio elettrico da donna.
 
Crema depilatoria - La crema depilatoria è un metodo di depilazione chimico. Grazie alla presenza in formula di speciali sostanze, i legami chimici che tengono saldo il pelo al follicolo si spezzano provocandone la caduta in modo rapido e indolore
 
Ceretta a caldo - La ceretta è il metodo di epilazione per eccellenza e la ceretta a caldo è la variante del trattamento più conosciuta. Prevede l’utilizzo di cera ad alte temperature, riscaldata in un apposito scaldacera, da spalmare sulle zone da trattare con una spatolina e da strappare via servendosi di strisce di carta o di tessuto. I peli vengono estirpati dal bulbo e per questo il procedimento risulta abbastanza doloroso.
 
Ceretta a freddo - Se si ha la pelle sensibile meglio provare la ceretta a freddo. È la più facile da utilizzare fai da te perché non va riscaldata ma è già pronta all’uso, come nel caso delle strisce depilatorie. Esistono anche cerette che si fondono a basse temperature da usare senza strisce, come la ceretta brasiliana e quella araba con pasta di zucchero
 
Epilatore elettrico - L’epilatore elettrico è un tool compatto e maneggevole perfetto per il fai da te. Gli epilatori presentano una testina rotante dotata di pinzette che, scivolando sulla pelle, estirpano i peli.
 
Luce pulsata - Da utilizzare come trattamento di mantenimento dopo l’epilazione definitiva laser fatta al centro estetico oppure come alternativa fai da te, l’epilatore luce pulsata fa parte della categoria fotoepilazione. Sfruttando luce e calore, gli epilatori a luce pulsata distruggono i bulbi piliferi assicurando risultati semipermanenti.
(Dati aggiornati a maggio 2023 e soggetti a variazione nel tempo)

Come fare una perfetta depilazione fai da te a casa

Rivolgersi a un centro estetico è sempre consigliato, specialmente se non si ha particolare dimestichezza con i vari metodi di depilazione e di epilazione. Tuttavia, anche a casa è possibile raggiungere buoni risultati ed eliminare i peli superflui. C’è chi sceglie di provare la depilazione fai da te per questioni di tempo, chi per ragioni di privacy e chi, ancora, per abbattere i costi e risparmiare. A prescindere da quali siano le motivazioni, è bene tenere presente che soprattutto le prime volte sarà difficile ottenere un risultato impeccabile, proprio come dall’estetista: la maggior parte dei metodi di depilazione ed epilazione, infatti, richiede comunque una discreta manualità.
Ma non è tutto. I prodotti per la rasatura e la depilazione disponibili in commercio sono ormai tantissimi, per cui è fondamentale sapersi orientare per acquistare in modo consapevole e oculato. Ci sono molte variabili da considerare, tra cui il tipo di investimento che si ha intenzione di fare (quindi i prezzi dei diversi prodotti) e, nondimeno, le proprie esigenze personali legate alla tipologia di pelo, alle caratteristiche della pelle e alla zona che si ha in mente di trattare. Chi ha peli sottili, radi e con una ricrescita lenta ha delle necessità differenti da chi, invece, ha una peluria importante e una ricrescita molto veloce. Le pelli sensibili e reattive sono predisposte a irritazioni e a effetti collaterali come la follicolite: non tutti i metodi sono adatti a chi risente di queste criticità, anzi alcuni sono assolutamente da evitare. Allo stesso modo, i peli di aree come ascelle e inguine sono diversi da quelli del viso (baffetti e sopracciglia) e anche da quelli di gambe e braccia. Può essere utile, quindi, ponderare l’acquisto di più prodotti e adottare più di un metodo per intervenire in modo mirato. 

Depilazione ed epilazione: esiste una differenza

Prima di acquistare qualsiasi tipo di prodotto, bisogna soffermarsi sulla differenza tra depilazione ed epilazione. Questi due termini vengono spesso utilizzati in modo indistinto, come se si riferissero alla stessa cosa, ma in realtà si tratta di due approcci completamente diversi al problema dei peli superflui.
Per depilazione si intende il taglio del pelo nell’esatto punto di congiunzione con la pelle. Ciò che viene eliminato è solo il fusto del pelo, la sua parte visibile, ma non il bulbo. I peli vengono semplicemente recisi, non estirpati, e questo è il motivo per cui tutti i metodi di depilazione hanno una durata brevissima di pochi giorni. Ci sono anche dei vantaggi. I metodi depilatori, ovvero il rasoio e la crema depilatoria, sono veloci, indolore e, parlando di costi, molto economici. Sarebbe preferibile optare per la depilazione solo nelle situazioni di emergenza, quando i peli sono corti, se si ha una peluria leggera con ricrescita molto lenta oppure se non si tollera il dolore.
L’epilazione, invece, agisce in modo diverso perché il pelo viene estirpato dalla radice al fusto, quindi nella sua interezza. I risultati sono duraturi, per una pelle liscia fino a 3-4 settimane. I metodi fai da te più apprezzati sono la ceretta a caldo, la ceretta a freddo e l’epilatore elettrico, affiancati da device per trattamenti definitivi (o semipermanenti) come l’epilatore laser e l’epilatore luce pulsata. Fatta eccezione proprio per questi ultimi, i metodi di epilazione sono piuttosto fastidiosi

Tipi di depilazione: il rasoio è il metodo più veloce

rasoio tradizionale
Il rasoio è il metodo di depilazione più economico, comune e diffuso. È completamente indolore e veloce da utilizzare, adatto a tutte quelle situazioni last minute che richiedono una depilazione rapida e immediata. A differenza di altri metodi, funziona molto bene anche sui peli corti e cortissimi.

I rasoi usa e getta si passano sulla pelle bagnata e ben insaponata e non andrebbero mai utilizzati per più di 3-4 volte consecutive. Solitamente vengono venduti in multipack, ossia in confezioni contenenti più pezzi, e hanno un costo irrisorio. Non tutti i rasoi sono uguali: i vari modelli in commercio differiscono tra loro per il numero di lame (dalle 2 alle 5 lame) e per altre caratteristiche tecniche che ne determinano il prezzo e la qualità. Le donne dovrebbero scegliere sempre rasoi ad hoc, di norma più delicati rispetto a quelli concepiti per la rasatura maschile, e con almeno 3 lame come Gilette Simply 3 Venus Basic Rasoi. Venduti in un pratico pack da 3+1 pezzo in omaggio, presentano testine oscillanti che consentono di seguire le linee del corpo femminile. I rasoi donna Gilette Venus sono tra i migliori in commercio, si trovano facilmente nella grande distribuzione e hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ne esistono anche di specifici per la pelle sensibile come Gilette Venus Comfortglide Breeze, leggermente più costosi. Sono rasoi a 3 lame dotati di bande lubrificate in gel che, durante la rasatura, rilasciano una delicata schiuma con estratti di aloe e tè bianco per proteggere la pelle da eventuali irritazioni e tagli.
 
Il rasoio elettrico è una valida alternativa ai classici rasoi usa e getta e, nonostante i rasoi elettrici uomo in commercio siano molto più numerosi, anche per le donne la scelta non manca. Il costo, naturalmente, è più elevato rispetto ai rasoi manuali. I rasoi elettrici donna più completi, pensati per depilare tutto il corpo, spesso possono essere utilizzati anche sotto la doccia in modo da rendere la depilazione più rapida: Philips SatinShave Essential Wet&Dry HP6341/00 è un rasoio elettrico da donna senza filo ad altissima precisione che non scivola tra le mani, complice l’impugnatura ergonomica,ed è un best seller del marchio. Fanno parte della categoria rasoi elettrici anche i rifinitori studiati per depilare le zone più piccole e delicate come l’inguine e il viso. Braun Face Mini è pratico e compatto, perfetto da portare in viaggio, e può essere utilizzato per rimuovere i peli superflui tra le sopracciglia o quelli dei baffetti. È dotato di una pratica Luce Smartlight che permette di illuminare la zona da trattare così da non trascurare nemmeno i peli più sottili e difficili da vedere. Anche Veet Sensitive Precision Beauty Styler consente una depilazione minuziosa grazie alla sua testina ad alta precisione per zona bikini, ascelle e viso. Il kit contiene 2 testine a pettine intercambiabili: una più grande per inguine, gambe e ascelle, l’altra ancora più piccola per definire al meglio la forma delle sopracciglia.
 
Attenzione: nonostante sia un metodo di depilazione completamente indolore, il rasoio (sia manuale che elettrico) può non essere adatto alle pelli molto sensibili e predisposte a irritazioni. È di aiuto seguire la direzione di crescita del pelo ed evitare di insistere più volte sullo stesso punto.

Crema depilatoria: come funziona e come usarla

La crema depilatoria è un altro metodo di depilazione molto diffuso, apprezzato soprattutto da chi non ha dimestichezza con i rasoi e da chi non ha intenzione di sottoporsi a trattamenti dolorosi. L’utilizzo delle creme depilatorie, infatti, è totalmente indolore e comporta anche una ricrescita più lenta rispetto al rasoio, anche se comunque la pelle rimane liscia solo per pochi giorni. Venduta in tubetto, la crema depilatoria va spalmata sulla zona da trattare come una normale crema e fatta agire per il tempo necessario (indicato sulla confezione e, di norma, di circa 5 minuti). Ultimato il tempo di posa, si procede alla rimozione con acqua tiepida aiutandosi con la spatolina in dotazione.
 
Non è magia, ma depilazione chimica. Le creme depilatorie contengono tutte una sostanza alcalina (come idrato di sodio e idrato di calcio) e un agente riducente cheratolitico (di solito l’acido tioglicolico). Questi ingredienti indeboliscono la struttura del pelo bruciandolo e lo fanno letteralmente cadere, recidendolo in modo superficiale proprio come fa il rasoio. Il pH delle creme depilatorie è caustico, per cui è bene usare sempre dei guanti durante l’applicazione.
 
Le creme depilatorie hanno un costo molto basso e sono facilmente reperibili. Veet Silk & Fresh Crema Depilatoria Pelli Normali è una delle più acquistate e, grazie alla tecnologia Silk & Fresh, promette di lasciare la pelle liscia e idratata fino a 7 giorni complice la presenza in formula di ingredienti altamente umettanti come l’urea e gli estratti di fiore di loto. Può essere usata su tutto il corpo e ha un tempo di posa ridotto (3 minuti). Depilzero Crema Depilatoria Gambe e Braccia è invece specifica per le zone del corpo più estese. Contiene orchidea e olio di mandorle, dall’azione addolcente, e va tenuta in posa dai 3 ai 6 minuti a seconda della tipologia di pelo.
 
Le migliori creme depilatorie sono dermatologicamente testate e quindi completamente sicure, anche per le donne in gravidanza. In commercio se ne trovano di molto delicate, arricchite con ingredienti lenitivi e formulate appositamente per la pelle sensibile. Vichy Crema Depilatoria si acquista in farmacia ed è ipoallergenica. Contiene acqua termale di Vichy e olio di mandorle e idrata la pelle con la sua texture cremosa e soffice. Il tempo di posa consigliato è di 4-6 minuti e può essere usata su tutto il corpo, incluse le aree più reattive. Un’altra valida crema depilatoria per pelli sensibili è Lycia Velvet Touch Crema Depilatoria Braccia&Gambe, con proteine della seta e dall’effetto vellutato. Non contiene coloranti e va lasciata in posa per 7-8 minuti.
 
Si consiglia di scegliere sempre prodotti per pelli sensibili se si ha intenzione di usare la crema depilatoria per le parti intime. Non esistono controindicazioni all’utilizzo nella zona inguine, ma è bene evitare il contatto con i genitali. Per rimuovere completamente i peli superflui in questa parte del corpo è meglio adottare altri metodi di depilazione o epilazione. 

Epilazione con ceretta a caldo: come farla a casa

ceretta uomo
La ceretta a caldo è il metodo di epilazione più richiesto nei centri estetici e si presta al fai da te se si acquista tutto il necessario per farla a casa. La cera è contenuta in barattoli e si riscalda in un apposito fornello per ceretta, uno scaldacera elettrico ad alte temperature identico a quello che utilizzano le estetiste. Diventata calda, la ceretta va stesa con una spatolina seguendo il verso dei peli, per fare in modo che questi si attacchino agevolmente. Dopodiché, si procede a strappare utilizzando strisce in poliestere o in tessuto non tessuto da tirare nella direzione opposta rispetto a quella della ricrescita.  
In alternativa è possibile optare per i rulli scaldacera, più economici e anche più maneggevoli rispetto ai classici fornelli. In questo caso, il rullo viene caricato con delle cartucce di cera e poi fatto riscaldare attaccato alla corrente. Quando la cera ha raggiunto la temperatura ideale (indicata da una spia luminosa), è il momento di far scorrere il rullo sulla pelle e di strappare i peli con le strisce. La quantità di ceretta viene perfettamente dosata dal rullo, così da evitare di sprecarla e anche di sporcare in giro come può succedere quando si stende la ceretta liquida con la spatola. 
 
I rulli sono facili da utilizzare e possono essere adoperati anche da chi è alle prime armi. Vengono spesso venduti in kit, contenenti tutto l’occorrente, che si rivelano un acquisto furbo se non si sa proprio da dove iniziare. Veet Easyway Kit Scaldacera Elettrico contiene il rullo scaldacera, 1 ricarica di ceretta e 12 strisce, ciò che serve per ultimare almeno una ceretta completa alle gambe e alle braccia. Quando si termina la cartuccia in dotazione basta sostituirla acquistando le ricariche. Sarebbe meglio sceglierle sempre dello stesso brand e della stessa linea, specialmente se si ha la pelle sensibile. Lycia Kit scaldacera Perf Touch è uno degli scaldacera più venduti nella grande distribuzione e viene proposto dal brand Lycia insieme a Lycia Ricarica Cera per Rullo Touch Corpo, una ceretta molto delicata a base di cera d’api e olio di jojoba.
 
Quanto dura la ceretta a caldo? Di norma 3-4 settimane, ma per assicurarsi un buon risultato è importante che i peli siano lunghi almeno 4 mm. La ceretta andrebbe evitata se si soffre di vene varicose e se si hanno capillari fragili. Può accadere, inoltre, che post ceretta insorgano problemi di follicolite, un’infezione ai follicoli piliferi che può portare alla comparsa di pustole e brufoli. In tal caso, meglio cambiare metodo di epilazione.

Ceretta a freddo: strisce depilatorie, ceretta brasiliana e ceretta araba

La ceretta a freddo è un’alternativa delicata alla ceretta a caldo ed è consigliata a chi ha la pelle sensibile e a chi ha problemi di capillari deboli. La durata è la stessa e il principio su cui si basa è simile a quello della classica ceretta, ovvero cercare di fare in modo che il pelo resti attaccato alla cera per estirparlo con tutta la radice nel momento dello strappo. La differenza sostanziale riguarda la temperatura impiegata: la ceretta a freddo non va riscaldata oppure, per quanto riguarda alcune tipologie specifiche, si scioglie a temperature molto basse. Questo fa sì che, evitando il processo di vasodilatazione causato dal calore, l’epilazione risulti meno invasiva e aggressiva per la pelle.
 
Il metodo più pratico è quello delle strisce depilatorie, da poter utilizzare praticamente ovunque e in qualsiasi momento perché pronte all’uso. Su ciascuna striscia c’è già la quantità di cera necessaria allo strappo, per cui basta solo riscaldarla tra le mani, applicarla sulla pelle facendola aderire per bene e poi strappare in modo deciso. Le strisce a freddo sono economiche, non sporcano e sono veloci da adoperare proprio perché non necessitano di essere riscaldate. 
 
In commercio se ne trovano di diversi tipi, da scegliere a seconda della zona da trattare. Le strisce depilatorie per il corpo e per le gambe sono grandi quanto le strisce che si usano abitualmente per la ceretta a caldo. Tra le migliori ci sono quelle di Veet, disponibili in più varianti. Veet Strisce Depilatorie Ipoallergeniche Corpo è un set da 16 strisce con cera ipoallergenica trasparente, senza profumo e con il 50% in meno di ingredienti chimici. Formato convenienza per Oxy Strisce Depilatorie Corpo, vendute in pack da 20 strisce+10 gratis e arricchite con estratti vegetali di calendula.
 
Esistono anche strisce depilatorie per viso, inguine e ascelle. Queste sono più corte e più strette per assicurare un’epilazione precisa e accurata nei punti poco visibili. La maggior parte contiene delle sostanze particolari per rendere lo strappo meno aggressivo, prevalentemente estratti naturali e vegetali. È il caso di Lycia Strisce Depilatorie Delicate Touch Ascelle & Inguine, 20 strisce per pelli sensibili con biossido di titanio ed estratto di calendula, e di Depilzero Strisce Depilatorie Viso e Bikini, 20 strisce in morbido tessuto dall’azione delicata con fiori di loto e aloe vera.
Generalmente, tutte le strisce depilatorie sono accompagnate da salviettine post-epilazione, utili sia a lenire la pelle che a rimuovere eventuali residui di cera.
 
Ci sono, poi, alcune particolari tipologie di ceretta a freddo senza strisce. La più famosa è la ceretta brasiliana, metodo di epilazione nato per rimuovere completamente i peli dell’inguine e della zona bikini ma da poter sfruttare su tutto il corpo. La ceretta, formulata con resine di albero, miele, aloe vera, cera d’api e olio di Argan, si presenta in piccole sfere da far sciogliere in un apposito fornello e da stendere sulla pelle a temperature relativamente basse. Nell’arco di qualche minuto, la cera si solidifica e può essere rimossa effettuando un unico strappo, quasi come se si stesse togliendo un cerotto. Il pelo viene estirpato dalla radice e la durata è molto lunga: la pelle rimane liscia e morbida per almeno 4 settimane. Inoltre, se eseguito con costanza, questo metodo di epilazione porta progressivamente all’indebolimento dei peli e al loro diradamento fungendo da trattamento vero e proprio. Per le sue caratteristiche, la ceretta brasiliana è consigliata a chi ha problemi di peli incarniti e di follicolite e, più in generale, alle pelli molto sensibili. Per chi volesse approcciarsi per la prima volta a questo metodo, in commercio vi sono speciali kit per la ceretta brasiliana contenenti tutto l’occorrente per realizzarla a casa in modo fai da te.
 
Un altro metodo di epilazione a freddo molto apprezzato è la ceretta araba (detta anche sugaring) realizzata con pasta di zucchero. La ricetta tradizionale, di origine orientale, prevede l’utilizzo di zucchero, miele e limone fatti bollire in un pentolino per qualche minuto. Il composto ottenuto va immerso in acqua fredda e fatto intiepidire, dopodiché bisogna lavorarlo fino a dargli la forma di una pallina e stenderlo sulla pelle. Come per la ceretta brasiliana si procede alla rimozione senza strisce, strappando via la cera nel verso opposto a quello dei peli. Anche la ceretta araba è molto delicata, non irrita la pelle e la lascia perfettamente liscia per alcune settimane. Se non si vuole sperimentare la ricetta fai da te è possibile acquistare prodotti già pronti all’uso come Strep Sugaring Cera a Freddo allo Zucchero. Si tratta di una cera a freddo a base di zucchero di canna e miele venduta in barattolo (250 ml), da riscaldare per pochi secondi in microonde oppure a bagnomaria. Promette una pelle morbida e senza peli superflui fino a 6 settimane.
 
Sia la ceretta brasiliana che la ceretta araba con pasta di zucchero performano al meglio se i peli sono di media lunghezza, né troppo corti né troppo lunghi (almeno 4-5 mm, mai al di sopra dei 2 cm).

Epilatore elettrico: come si usa e quale scegliere

epilatore elettrico
L’epilatore elettrico è un moderno sostituto della pinzetta. Presenta una testina rotante dotata di tante pinzette (solitamente da 20 a 40) che, muovendosi effettuando un certo numero di giri al minuto, riescono ad afferrare i peli e a tirarli via. I primissimi device per l’epilazione fai da te risalgono agli anni ’80: erano molto rumorosi e anche abbastanza dolorosi da utilizzare. Gli epilatori elettrici donna di ultima generazione, fortunatamente, consentono di rimuovere i peli superflui in modo quasi indolore e sono in grado di strappare anche i peli più corti. Molti modelli possono essere utilizzati sotto l’acqua e, negli ultimi anni, le batterie ricaricabili hanno sostituito l’alimentazione con filo in favore di tools sempre più maneggevoli e pratici da utilizzare
 
La gamma tra cui poter scegliere è molto ampia e ricopre diverse fasce di prezzo. I modelli più semplici sono abbastanza economici, mentre i top di gamma pluriaccessoriati possono raggiungere costi elevati (con prezzi intorno ai 150-200 euro circa). Tra gli accessori più quotati si distinguono le testine intercambiabili (come quella con rasoio, per definire la zona bikini e le aree più piccole) e il rullo massaggiante ed esfoliante per rendere meno fastidioso il passaggio dell’epilatore.
 
Attualmente sono due i brand a firmare i migliori epilatori elettrici in commercio: Braun e Philips. Braun ha brevettato i primi Silk-épil nel 1989 e, nel corso dei decenni, ha notevolmente ampliato e diversificato la sua produzione. Uno dei modelli più semplici ed economici, ma comunque performanti, è Braun Silk-épil 3. La sua testina è dotata di 20 pinzette e la batteria ha un’autonomia di 50 minuti. Viene venduto con una testina con rulli massaggianti e una testina radente. Il fiore all’occhiello del brand, il top di gamma indiscusso, è Braun Silk-épil 9 Flex. È il primo epilatore elettrico con testina completamente flessibile a 40 pinzette, progettata per rimuovere in modo efficace i peli di tutto il corpo inclusi quelli nelle zone più difficili da raggiungere come inguine e ascelle. Il tool dispone dello speciale sistema FaceSpa con epilatore, spazzola di pulizia e accessorio massaggiante ed è studiato per l’utilizzo Wet&Dry.
 
Anche Philips, come Braun, accontenta diversi tipi di esigenze. Philips Satinelle Essential è un epilatore economico e compatto che promette di rimuovere anche i peli inferiori a 0,5 mm di lunghezza. L’alimentazione è con filo e le pinzette ruotano con 2 impostazioni di velocità, per catturare sia i peli più spessi che quelli più sottili. Philips Series 9000 Set Bellezza BRE740/90 è uno degli ultimi modelli e con le sue 32 pinzette è uno dei più veloci in gamma. Dotato di batteria con ioni di litio a ricarica rapida, viene venduto dal brand insieme a ben 12 accessori. Le pinzette sono più lunghe della media e, inoltre, non sono in acciaio ma in ceramica, ipoallergeniche e adatte anche alle pelli più delicate.
 
Chi è predisposto potrebbe avere problemi di peli incarniti utilizzando spesso l’epilatore elettrico. Se dovesse subentrare questa criticità è meglio alternarlo alla ceretta.

Per una pelle più liscia e più a lungo, la luce pulsata a casa

epilatore a luce pulsata
L’epilazione definitiva esiste ed è quella che si ottiene sottoponendosi a sedute di epilatore laser professionale nei centri estetici. Come funziona? Il laser emette un fascio di luce che a contatto con la pelle si trasforma in calore, distruggendo i bulbi piliferi in fase attiva. Ciò porta i peli a indebolirsi con il tempo e a non crescere più. Un’efficace alternativa al laser professionale è l’epilatore luce pulsata da usare a casa, con una cadenza di 2 volte al mese (ogni 2 settimane circa). Il funzionamento è simile a quello del laser - entrambi sono metodi di fotoepilazione - ma ovviamente si tratta di tools meno potenti rispetto a quelli professionali. La luce pulsata è consigliata soprattutto per trattare aree circoscritte come il viso, le ascelle e l’inguine perché i fasci di luce (detti flash) emessi dai dispositivi colpiscono i bulbi in modo mirato e non lavorano ad ampio spettro come il laser.
 
Per scegliere un buon epilatore a luce pulsata è bene tenere in considerazione alcuni fattori. Prima di tutto deve essere ergonomico e comodo da impugnare per orientare senza troppi sforzi i fasci di luce: ci sono modelli a pistola, con manico, altri ancora con base d’appoggio oppure più piccoli e compatti. Bisognerebbe poi prestare attenzione al numero di impulsi luminosi, così da assicurarsi un trattamento completo o addirittura più cicli, e verificare le dimensioni della lampada: più è grande, meno tempo si impiegherà a trattare le varie zone, anche se abbastanza ampie. Le più grandi in commercio sono di circa 7 cm² e, in linea generale, è preferibile non scendere al di sotto dei 3 cm². I brand, inoltre, propongono modelli con diversi livelli di potenza e, come per gli epilatori elettrici, dispositivi con batteria ricaricabile o solo con filo. Tutte queste caratteristiche fanno oscillare il prezzo degli epilatori per luce pulsata da usare a casa, i più costosi della categoria epilazione.
 
Volendo acquistarne uno semplice e abbastanza economico, in particolar modo se ci si approccia per la prima volta alla luce pulsata, Beurer IPL PureSkinPro è la scelta ideale. È un epilatore da 200.000 impulsi luminosi compatto e maneggevole, con 3 livelli di potenza. Se si preferiscono i modelli non troppo ingombranti ma si è disposti a spendere di più, Braun Silk-expert Pro 5 vanta ottime recensioni. Offre fino a 400.000 impulsi di luce e dispone di 10 livelli di intensità, promettendo risultati visibili in sole 4 settimane di utilizzo.
 
Passando ai dispositivi a pistola, Philips Lumea Advanced è uno dei più venduti. Con 5 impostazioni manuali di intensità, performa molto bene anche sulle zone più delicate ed eroga fino a 250.000 flash. È dotato di uno speciale accessorio studiato per trattare aree sensibili del viso come labbro superiore, mento e mascella. Alcuni epilatori svolgono anche funzioni di trattamento skincare: D Light Pro Ultra Luce Pulsata non è solo un epilatore da 300.000 flash di altissimo livello, ma anche un device per il fotoringiovanimento da poter utilizzare per minimizzare piccole rughe e imperfezioni.
 
Gli epilatori per la luce pulsata a casa di ultima generazione sono adatti a tutti i tipi di pelle e a tutti i tipi di pelo. Attenzione, però: i risultati migliori, generalmente, si ottengono sui peli spessi, scuri e corti (1-2 mm). Per averli della lunghezza giusta si raccomanda di radersi con il rasoio o di usare la crema depilatoria da 1 a 5 giorni prima del trattamento. È sconsigliato l’utilizzo della luce pulsata in presenza di lesioni cutanee, ferite, eczemi o escoriazioni. Se si hanno molti nei o tatuaggi è sufficiente coprirli con una matita bianca.

Cosa fare prima e dopo la depilazione e l’epilazione

Tutti i metodi di depilazione ed epilazione possono scatenare effetti collaterali quali irritazioni e infiammazioni, soprattutto se si ha una pelle molto sensibile. Con i dovuti accorgimenti, però, è possibile correre ai ripari e scongiurare il rischio.
 
Nei giorni prima di sottoporsi a qualsiasi tipo di trattamento, è consigliato effettuare una leggera esfoliazione della zona servendosi di uno scrub corpo. Così facendo si evita la formazione di peli incarniti. In linea generale, è buona abitudine fare lo scrub 2-3 volte al mese.
 
Dopo la depilazione o l’epilazione è bene idratare adeguatamente la pelle con una crema corpo lenitiva dall’effetto rinfrescante utile a calmare eventuali rossori. Meglio non indossare indumenti troppo stretti che, sfregando a contatto con la pelle, possono irritarla ulteriormente.
 
Infine, è sconsigliato esporsi al sole nelle 24 ore successive a qualsiasi trattamento di depilazione ed epilazione. Se si ha intenzione di stare all’aria aperta è opportuno proteggersi adeguatamente con una crema solare viso o una crema solare corpo a seconda della zona trattata.
Maria Teresa Moschillo
Maria Teresa Moschillo

Fortemente affascinata dalle parole e fermamente convinta del loro potere, Maria Teresa è riuscita a fare della sua passione per la comunicazione un lavoro. È copywriter e webcontent editor da più di 10 anni e crede davvero che “la bellezza salverà il mondo”, in ogni sua forma. Proprio per questo tra i tantissimi argomenti di cui scrive predilige il beauty,...Leggi tutto

Le marche più popolari

Vedi le offerte in categoria

Crema depilatoria Dopobarba uomo Pinzetta sopracciglia Strisce depilatorie Sapone da barba Pennello da barba Schiuma da barba Rasoio manuale
Torna su