Giocattoli: un universo di divertimento nella nostra guida all’acquisto

Il giocattolo ha subìto negli ultimi quarant'anni un'importante evoluzione, facendosi via via più complesso. Ma anche i materiali sono mutati, con la plastica che ha preso il sopravvento su legno e metallo. Ciò che non cambia è la capacità dei giocattoli di far sognare i bambini, sviluppandone la fantasia e permettendo loro di crescere imparando. Aspetto cruciale nella scelta di un gioco è il fattore sicurezza. Ma anche il prezzo ricopre un ruolo chiave. All’insegna di questi due elementi, abbiamo selezionato i giocattoli più belli e sicuri.
migliori giocattoli

Come scegliere un giocattolo

In quattro punti chiave abbiamo racchiuso le considerazioni base prima dell’acquisto. Vediamoli insieme:

Il tema della sicurezza – Un corpus di leggi europeo scritto ad hoc per i giocattoli tutela i bimbi da prodotti potenzialmente pericolosi, imponendo regole ferree ai costruttori. Per scegliere in totale sicurezza, quindi, è bene controllare sull’etichetta la presenza della marcatura CE che garantisce la conformità del giocattolo alla normativa. È molto importante, inoltre, che le istruzioni siano chiare, esaustive e in italiano. 

Fasce d’età – Altro elemento da verificare con attenzione è l’età di riferimento dei giochi per bambini. Obbligatoria per legge, quest’informazione deve essere visibile a colpo d’occhio sulla confezione. Solo attraverso prodotti conformi all’età dei bimbi, il gioco offre il massimo del divertimento e dell’apprendimento.

Per lei, per lui o per entrambi – Favorire la libertà di scelta dei più piccoli è fondamentale. È pur vero, però, che alcune differenze fra giochi per bambini e giocattoli per bambine sono inevitabili. Pensiamo, ad esempio, alle linee di prodotto che un marchio come LEGO dedica a lui (LEGO Ninjago, LEGO Marvel…) e a lei (LEGO Friends, LEGO Frozen…). A metà strada, poi, si collocano i giocattoli unisex, fra cui puzzle e giochi da tavolo.

I giochi educativi – In linea generale, è sempre preferibile un gioco che sia educativo, ovvero che invogli i bimbi a ragionare, sperimentare, creare collegamenti e imparare nuove cose. Sceglierlo tenendo conto dell’età dei piccoli è ancora più importante in questo caso perché evita potenziali frustrazioni.

Quanto costa un giocattolo?

giocattoli bambina
Lo scopo principale dei giocattoli è far divertire i bambini in totale sicurezza. La qualità del prodotto è garantita dagli standard europei che impongono regole abbastanza rigide alle case produttrici. In tal senso, sia i giochi per bambini più economici che quelli più costosi, dovendo conformarsi a tale normativa per essere messi in vendita, risulteranno sicuri. Se il marchio è affidabile e l'acquisto è stato effettuato presso un negozio di giocattoli online attendibile, inoltre, non si corrono rischi legati alla contraffazione. La questione del prezzo, oltre agli aspetti costruttivi di cui abbiamo parlato, riveste un ruolo fondamentale in fase di scelta. E per venire incontro alle più ampie esigenze, ci siamo sbizzarriti nel cercare e selezionare i migliori giocattoli in circolazione, suddividendoli in base al costo. La prima fascia è quella più economica e prevede un tetto massimo di spesa fissato a 20 euro. Compresa nel range 20/40 euro, invece, è la seconda. Mentre la terza racchiude giocattoli elaborati il cui prezzo oscilla fra 40 e 60 euro. La quarta fascia, poi, si spinge ancora più in alto, raccogliendo i giochi nell’intervallo 60/80 euro. Superata la soglia degli 80 euro, infine, si apre l’ultima fascia, ovvero il terreno di ricerca per i prodotti più complessi e costosi.

(Dati aggiornati a novembre 2023 e soggetti a variazione nel tempo)

Entro 20 euro

Apriamo la nostra selezione con i giocattoli più convenienti, regali low cost per piccoli pensieri sotto l’albero. La pasta modellabile non passa mai di moda. Ed i Play-Doh Kitchen Creations sono set pieni di sorprese e accessori. Pizza, tacos, sandwich, sushi e tante altre prelibatezze prendono vita fra le mani dei bimbi. Età consigliata: 3+. Fra i giochi per bambine da 4 anni in su, anche le costruzioni sono gettonatissime. E la scatola Lego Friends Il furgone dei gelati è una gustosa esperienza in compagnia di 2 simpatiche mini-doll. Composto da 84 mattoncini, include anche un tenero cucciolo da coccolare. Virando verso proposte unisex, ecco spuntare il Globo 3D Ravensburger, un suggestivo puzzle tridimensionale che unisce divertimento e intento didattico. Perfetto per la fascia 6+, è anche proposto nella variante illuminata Night Edition. Altrettanto coinvolgente è l’Orto in Serra Clementoni: un box che svela tutto il necessario per coltivare in casa fiori e piantine. Adatto dai 7 anni in su, è un assaggio di scienza a tinte ludiche. E concludiamo con un gioco di società stimolante e immersivo. Thinkfun Rush Hour è un rompicapo colorato con protagoniste delle macchinine da spostare per liberare il parcheggio. Disponibile anche in variante Travel e Deluxe, propone ben 40 sfide differenti. Età di riferimento: 8 anni o più.

Da 20 a 40 euro

Fare un regalo di successo senza spendere troppo è possibile. E questa sezione ne è la dimostrazione. Cominciamo con un giocattolo capace di unire stile e divertimento per bimbi da 12 mesi in su. La Vespa Primavera Chicco si ispira al celebre scooter e ne riporta in auge il design. Robusta e cavalcabile, svela nel cruscotto un ricco laboratorio multimediale con luci e suoni. Per bambine di 3 anni o più, poi, ecco spuntare l’ambita Barbie Pop Reveal. Declinate in un mare di varianti, punta tutto sull’effetto sorpresa e la generosa dotazione di accessori. Dedicato ai bambini, invece, è il set Inseguimento alla Stazione di Polizia di LEGO City. Adatto per la fascia 4+, mette in campo un pedinamento ad alta velocità per acciuffare un pericoloso criminale in moto. Ricchissima di dettagli, la scatola si compone di 172 pezzi. Ai piccoli amanti dell’architettura, invece, consigliamo il Colosseo 3D di Ravensburger, un puzzle a tre dimensioni che ritrae il maestoso monumento con dovizia di particolari. Emozionante da costruire, è un piacere da guardare ed esporre in cameretta. Età consigliata: 6+. In ultimo ma non per importanza, ai bimbi di 3 anni o più si rivolge EA Sports FC 24, il videogioco di calcio definitivo. Impreziosito da una modalità Ultimate Team che si apre anche al calcio femminile, è un titolo per tutta la famiglia disponibile per console e PC.

Da 40 a 60 euro

Con un budget di spesa più ampio, le dimensioni del gioco crescono, così come il divertimento. E fra i soggetti più rappresentativi per l’infanzia, non poteva mancare La Grande Casa di Bing, il luogo dove il coniglietto più amato dai bimbi invita tutti a prendere il tè. Consigliato dai 18 mesi in su, il set è un tripudio di accessori e divertimento. Discorso simile per il Banco Scuola Smoby, il posto più comodo su cui giocare e imparare. Pensato per bambini e bambine dai 3 anni di età, si compone di una comoda panchetta e una lavagna orientabile. Altro grande classico senza tempo è il bambolotto Cicciobello che, nel set Casa Trolley Amicicci, si miniaturizza per farsi giocattolo portatile ad ampio raggio. Sempre dedicata alla fascia 3+, la scatola svela un open space ricco di dettagli e con tanto di soppalco. LEGO e cartoni animati Disney hanno dato vita ad un connubio irresistibile. Ne è dimostrazione lampante il suggestivo set Casa di "Up" di LEGO Disney, un coloratissimo scenario con protagonisti l’anziano Carl, il giovane Russell e tantissimi palloncini. Ideale dai 9 anni in su, è strutturato in quasi 600 pezzi. E chiudiamo alla grande questa sezione con l’ultima incarnazione videoludica dell’idraulico con i baffi. Super Mario Bros. Wonder è un uragano di adrenalina su Nintendo Switch. Età consigliata: 7+.

Da 60 a 80 euro

Ci avviciniamo alla vetta attraversando una sezione che riserva tante sorprese, a partire da Cicciobello Bua, un’icona senta tempo a forma di bambolotto. Interattivo e robusto, piange e cerca la mamma. Ma con l’affetto e una punturina, passa tutto. Accompagnato da stetoscopio e medicine, è adatto dai 3 anni d’età in su. Dedicata alle bambine di 5 anni o più, invece, la Print Cam Hi-Tech di Barbie è una macchina fotografica istantanea pensata per immortalare i momenti più belli. Giocattolo tecnologicamente avanzato, si tinge dell’inconfondibile stile glamour della bambola per eccellenza. Spostandoci nell’universo dei maschietti, Hot Wheels Ultimate Mega Garage è un giocattolo grande, bello e avvincente. Strutturato su vari piani, accoglie le auto nei parcheggi, lanciandole poi in ripide picchiate a tutta velocità. Età consigliata: 5+. Passando da un evergreen all’altro, ecco spuntare il mondo di Harry Potter a tinte LEGO. E nell’imponente set La battaglia di Hogwarts, il maghetto con gli occhiali si prepara a sfidare per l’ultima volta il malvagio Voldemort. Composto da 730 pezzi, si rivolge alla fascia 9+. A chiudere questa sezione, infine, abbiamo inserito un altro classico: la Tastiera digitale Bontempi. Provvista di 61 tasti, una miriade di suoni e basi su cui provare, è lo strumento di riferimento per i piccoli musicisti di tutte le età.

Oltre 80 euro

Maestosi, colorati, divertenti: ecco i giocattoli al top della nostra selezione. Si parte nel modo migliore con un set LEGO Duplo ricchissimo. Ideale da 3 anni in su, la Casa sull'albero 3 in 1 unisce bimbi e animali in uno scenario naturale di enorme impatto. Strutturata in 126 pezzi, espande le possibilità di gioco attraverso un soggetto principale e due alternativi. Restando su scatole di dimensioni generose, la Cucina giocattolo VidaXL coinvolge grandi e piccoli nella costruzione del mobile e dei tanti dettagli inclusi. Ma non mancano accessori di ogni tipo per preparare deliziose ricette una volta assemblata. Età consigliata: 3+. Altro pezzo da novanta in ambito giocattoli è Playmobil. E la confezione Grande azienda agricola di Playmobil Country è un concentrato di divertimento in cui gli animali restano protagonisti. Cuccioli da accudire e piante da coltivare stimolano l’impegno e la partecipazione di bambini e bambine da 4 a 10 anni. Virando verso giocattoli più impegnativi, ecco spuntare Asmodée Descent: Leggende Delle Tenebre, espansione del celebre gioco da tavolo a tinte fantasy per ragazzi di 14 anni o più. Impreziosito da action figure ottimamente realizzate, offre 16 entusiasmanti missioni da giocare in solitaria o con un massimo di 3 compagni. Eccoci alla fine della nostra rassegna che si merita una degna conclusione. E Nintendo Switch Lite è la console portatile che spalanca universi di intrattenimento infiniti. Disponibile in tanti colori, è leggera, robusta e provvista di un bel display LCD da 5.5 pollici. 

Giochi e giocattoli: scegliere per i più piccoli con responsabilità

caratteristiche giocattoli
La corsa al nucleare, che ha contrassegnato la storia del secondo dopoguerra, ha contagiato anche il mondo dei giocattoli. È il 1951 quando viene lanciato negli Stati Uniti l'Atomic energy lab, una sorta di Piccolo chimico ante litteram ma un po' più pericoloso. La confezione, infatti, svela un kit completo contenente anche campioni di polonio, rutenio, oltre a della polvere di uranio. Tolto dal mercato dopo circa un anno dalla messa in vendita, è stato da molti considerato il giocattolo più pericoloso di tutti i tempi. Di casi analoghi a questo se ne sono succeduti molti nel corso degli anni, dando vita talvolta a incidenti piuttosto gravi. Oggi, però, le cose sono cambiate radicalmente e i grandi marchi del settore tutelano i più piccoli attraverso giochi per bambini dal profilo più sicuro. Ciò non toglie che la scelta dei giocattoli vada sempre effettuata con spirito critico, preferendo un prodotto solido, resistente, educativo e soprattutto, garantito. Acquistare con responsabilità è fondamentale per proteggere i bambini e, proprio per questo, tale argomento costituisce il cuore pulsante della nostra guida.

La normativa vigente e gli standard di sicurezza

Negli anni '80, la politica comunitaria inizia a interessarsi di sicurezza nei giocattoli. Risale al 1988, infatti, la prima direttiva europea dedicata al delicato argomento. Modificata e aggiornata nel 2009 dal Parlamento e dal Consiglio europeo, è oggi adottata da tutti gli Stati Membri UE. Tante le misure comprese nel corpus normativo che mira a garantire la sicurezza dei giochi per bambini attraverso regole molto stringenti. Per prima cosa, ogni confezione deve indicare in modo chiaro l’età alla quale il giocattolo è rivolto. In più, il prodotto deve essere sempre corredato da un’etichetta e un libretto di istruzioni in italiano che ne garantiscano la qualità e il corretto utilizzo.  

Leggere l’etichetta

La marcatura CE, stampata sulla confezione o sull'etichetta, è l'unica valida forma di garanzia per i giocattoli perché ne attesta la conformità alla normativa vigente. Per questo, deve essere sempre ben visibile e leggibile. Le contraffazioni, infatti, sono abbastanza comuni e cominciano proprio da qui. In aggiunta, non possono mai mancare il nome, la ragione sociale e l'indirizzo del costruttore o dell'importatore. L'indicazione della fascia d'età a cui si rivolge è anch'essa indispensabile e, data l'importanza dell'argomento, abbiamo deciso di parlarne in una sezione a parte. 

Istruzioni chiare per giocattoli sicuri

Nell'etichetta trovano posto informazioni di carattere generale, applicabili a qualsiasi tipo di articolo, dal trenino giocattolo alla casa delle bambole. Ma per analizzare un prodotto in profondità, è ancora più importante controllare la qualità delle istruzioni. Nel manuale, infatti, le informazioni sul montaggio e l'assemblaggio devono risultare chiare e rigorosamente in italiano. Inoltre, suggeriamo di fare attenzione anche a eventuali consigli per l'uso. In certi casi, ad esempio, data la presenza di componenti particolarmente minuti, può campeggiare la dicitura: "Attenzione. Da usare sotto la sorveglianza di adulti". Vale lo stesso nel caso di un gioco che riproduca un oggetto da grandi o contenga prodotti chimici. In ogni caso, con l'attuazione di una normativa europea condivisa, la maggior parte dei pericoli viene meno. In particolare, l'eliminazione di parti troppo piccole o dotate di spigoli taglienti risulta cruciale in tale direzione. Ma non solo: sono previste oggi norme rigidissime anche per le batterie presenti nella confezione. E lo stesso vale per i materiali costruttivi che devono sempre essere certificati e mai contenere sostanze tossiche. Infine, anche i tessuti sono sottoposti a test rigorosi, volti a scongiurarne la facile infiammabilità

Le fasce d'età

Ogni età richiede i giusti giocattoli. Per divertirsi e imparare, infatti, il bimbo deve tenere fra le mani un prodotto appositamente pensato per lui, costruito per agevolarne la crescita e lo sviluppo delle capacità cognitive. Parliamo di un'evoluzione continua che accompagna i bambini dai primi mesi di vita fino ai 14 anni. Per legge, infatti, è questo il limite d'età massimo per il quale sono previste indicazioni normative volte a garantire standard di sicurezza ai giocattoli. Per praticità, abbiamo racchiuso tutto questo percorso in tre fasce d'età principali. Vediamole insieme.

Fino a 36 mesi

I primi tre anni sono i più delicati in assoluto e in questa fase la scelta dei giochi per bambini si fa particolarmente importante. Fra le restrizioni principali, due sono molto rigorose. Per prima cosa, il diametro dei componenti dei giocattoli non può superare i 3,17 cm. E secondariamente, i prodotti in plastica non devono contenere più dello 0,05% di ftalati, additivi usati proprio per rendere il materiale molto morbido. Ampliando ancora il discorso, è fondamentale che i giocattoli adatti al primo anno d'età risultino particolarmente semplici da manipolare e afferrare. È il caso, ad esempio, dei classici sonagli da maneggiare o fissare alla culla. Una volta superata la soglia dei 12 mesi, è possibile introdurre giocattoli creativi da assemblare, come piccoli puzzle in legno o plastica e animali da montare e spingere. Il tutto senza mai scordare il gioco per eccellenza: la palla. Il terzo anno, infine, tutto si fa più complesso, il numero di componenti aumenta e prendono piede giocattoli più elaborati, come i peluche interattivi.

Giocattoli Clementoni 0/36 mesi più popolari:
Poltroncina Canta, Suona e Balla
Laptop Amici Animali
Baby Radio

Da 36 mesi a 8 anni

Superati i tre anni d’età, molte delle restrizioni riguardo a materiali utilizzati e dimensioni dei componenti vengono meno. Le possibilità di scelta si allargano, ad esempio, a tricicli e biciclette per imparare a pedalare. I puzzle diventano più strutturati e si introducono costruzioni più complesse. Inoltre, carta e colori non possono mai mancare per lasciare libero sfogo alla fantasia dei bimbi e alla loro vena creativa. Dai quattro anni in su, i giochi didattici per bambini rappresentano un valido supporto per imparare a scrivere. Via via che il bimbo cresce, poi, ecco apparire anche i giochi da tavolo e quelli a base di carte. E le costruzioni si fanno più elaborate in quanto a numero e forma dei pezzi. Specialmente fra i 7 e gli 8 anni.

Oltre 8 anni

Tecnologia, scienza, storia, approfondimenti sul mondo animale. E ovviamente le immancabili costruzioni, come GraviTrax Pro Starter Set di Ravensburger, che permettono di sviluppare logica e creatività. Oltre gli 8 anni, il gioco diventa ancora più educativo, coinvolgente e multimediale. E si fanno largo anche i videogames da usare sempre sotto la supervisione di un adulto. Monopattini, biciclette, set di magia e puzzle particolarmente complessi restano amatissimi. Così come le action figure ispirate alle saghe più in voga, fra cui Star Wars.

Giocattoli per lui, per lei o unisex

Se molti produttori di giocattoli del Nord Europa hanno eliminato dai propri cataloghi le differenze di genere, nel nostro Paese tale traguardo è ancora decisamente lontano. Restano forti, semmai, le tradizionali distinzioni fra giocattoli da bambina e bambino. In entrambi i casi, il mercato è trainato con forza da giochi ispirati a personaggi dei cartoni animati. Per le bambine, il mondo delle principesse Disney resta uno dei più amati, con l’immaginario di Frozen a guidare le fila. Mentre i maschietti prediligono l'Universo dei supereroi. E anche muovendoci nello stesso ambito, i giochi per bambini assumono declinazioni differenti per lui e per lei. Emblematico è il caso delle costruzioni LEGO della linea Disney Princess dedicate alle bimbe e della serie LEGO Batman per i bambini. Fra i prodotti unisex più diffusi, invece, puzzle e giochi di società restano apprezzatissimi. Ma non sono da meno i giochi a carattere scientifico, incentrati sulla scoperta del mondo animale e vegetale.

Materiali costruttivi e dimensioni dei componenti

I giocattoli subiscono quotidianamente un forte stress, specialmente quando a maneggiarli sono i bimbi più piccoli. La curiosità li spinge a esplorarne le varie parti, a metterle in bocca, a lanciarle e farle cadere. Per questo, solidità e resistenza sono elementi imprescindibili per un buon prodotto. Ma i materiali costruttivi, oltre a garantire l'affidabilità nel tempo dei giochi per bambini, devono anche tutelarne la salute. Vale lo stesso per i singoli componenti con cui sono realizzati, le cui dimensioni contano molto. Vediamo meglio insieme questi due aspetti.

Materiali costruttivi

Legno, metallo, plastica, gomma, tessuto: ecco alcuni dei materiali costruttivi impiegati per realizzare i giocattoli. A coniugare gli standard più elevati di robustezza e sicurezza è sicuramente il primo, che vanta anche un profilo sostenibile. Ma è la plastica, in tutte le sue sfumature di consistenza e colore, a rappresentare la materia prima più diffusa. Il primo passo per evitare prodotti scadenti è verificare la presenza della marcatura CE. Gli standard europei, infatti, assicurano che le vernici usate non siano tossiche e che i tessuti non prendano facilmente fuoco. Inoltre, nel caso di materiali metallici, occorre particolare attenzione nel verificare l'assenza di ruggine al momento dell'acquisto. Nella normativa di riferimento trovano posto anche delle indicazioni chiare su come i giochi dei bambini debbano essere costruiti. Caso esemplare è quello dei peluches la cui morbida copertura in pelo deve risultare sempre ben salda. Vale lo stesso per le parti più piccole, occhi e naso in primis. Senza contare che l'imbottitura interna deve mostrarsi molto compatta e, soprattutto, difficile da estrarre. Interessante è anche il caso delle casette e delle tende gioco. Queste particolari strutture, infatti, non possono montare chiusure automatiche e, semmai, devono offrire sempre agevoli vie d’uscita. 

Dimensioni dei componenti

Come già accennato, per i bimbi entro i 36 mesi, le restrizioni relative alle dimensioni dei componenti sono molto ferree. Portandosi quotidianamente gli oggetti alla bocca, infatti, i bambini rischiano di soffocare inghiottendo parti troppo piccole. Quindi, oltre ad essere pochi in numero, gli elementi che compongono i giocattoli dei più piccini devono rispettare precise misure standard. In tal senso, il diametro dei vari elementi non può essere inferiore a 3,17 cm.

Giocare per crescere: consigli pratici per i genitori

Fare attenzione alla fascia d'età e alla qualità dei materiali: ecco due indicazioni base sui giocattoli che abbiamo approfondito in apposite sezioni. Ma vogliamo fornire anche qualche utile consiglio generale per accompagnare al meglio il gioco dei bambini, mantenendolo sempre sicuro. Per cominciare, il giocattolo è soggetto a usura come tutti gli altri prodotti. Accertarsi periodicamente che non ci siano rotture gravi o parti eccessivamente consumate è molto importante. Infatti, un componente rotto, in teoria, non rispetta più gli standard di sicurezza imposti dalla casa madre al momento dell'immissione sul mercato. In tal senso, sarebbe meglio buttare via il prodotto difettoso anziché tentare di ripararlo. Anche l'imballaggio dei giocattoli potrebbe rivelarsi fonte di pericoli per i più piccoli, specialmente al cospetto di enormi scatoloni al cui interno i bimbi potrebbero infilare la testa. E ancora, fra giochi per bambini alimentati elettricamente e prodotti a batterie, i secondi sono sempre preferibili, a meno che non ci sia un genitore nei paraggi a supervisionare. Infine, è sempre bene evitare accessori che potrebbero risultare pericolosi se impiegati in modo improprio. Nel caso dei fucili giocattolo, ad esempio, l’uso di munizioni non appositamente progettate, può abbassare drasticamente gli standard di sicurezza.
Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Le marche più popolari

Vedi le offerte in categoria

Casa delle bambole Action figure e playset Trottola Bacchetta Magica Biglie Carrozzine e passeggini bambole Yoyo gioco Culla per bambole
Torna su