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Trova i migliori seggiolini auto, segui la nostra guida all'acquisto

Sicurezza, comfort, praticità: ecco alcuni degli elementi di cui un seggiolino auto non può proprio fare a meno. Diventati obbligatori da quasi 30 anni, questi sedili estraibili hanno il compito di tenere al sicuro i nostri figli, limitando i danni che gli incidenti possono originare. Tra i migliori seggiolini per auto che sono in circolazione è bene scegliere quello più adatto al nostro bimbo, al suo peso o alla sua altezza. E dovremo essere pronti a sostituirlo quando il piccolo sarà cresciuto. L'argomento è delicato e importante. Per questo abbiamo immaginato una guida per aiutare i genitori durante l'acquisto, fornendo loro tutti gli strumenti per farlo in autonomia.
Indice
Prima dell'acquisto Introduzione alle caratteristiche: la sicurezza prima di tutto Quanto costa un seggiolino per auto?
seggiolino auto blu

Prima dell'acquisto: hai le idee chiare?

I seggiolini per auto possono essere costruiti in modo molto differente a seconda del peso che dovranno sopportare. O, in alternativa, dell'altezza del bimbo. Esistono, infatti, 2 diverse normative che si occupano dell'argomento, le cui norme sono regolate rispettivamente sulla base di queste 2 caratteristiche fisiche. Ma non solo, sarà bene considerare anche la facilità di montaggio e di pulizia del seggiolino auto, la sua praticità, il design e la posizione che farà assumere al bimbo. Ecco, di seguito, una sintesi di questi elementi:

La normativa vigente
Le regole che disciplinano il comportamento dei bimbi a bordo sono in piena fase di transizione e, attualmente, stanno convivendo 2 diversi normative. Vedremo quali indicazioni offrono ed in cosa differiscono. È proprio partendo da qui che riusciremo ad effettuare una scelta pienamente consapevole.

Tipologie di seggiolini a confronto
Sempre in base alle 2 normative in vigore, avremo modo di capire qual è il miglior seggiolino auto per il nostro bambino, a seconda del suo peso o della sua altezza. In base a questi 2 criteri, sarà possibile racchiudere i modelli in commercio in gruppi differenti, dotati di caratteristiche peculiari.

Non tutti i veicoli sono uguali
Ebbene sì, potrebbe sembrare una banalità ma quando si parla di seggiolini auto per bambini l'argomento merita un approfondimento. Infatti, se da un lato abbiamo modelli di seggiolini auto universali, ovvero adatti a tutte le vetture, ne esistono altri semi-universali, che richiedono l'impiego di accessori aggiuntivi come, ad esempio, delle alzatine. E ancora, esistono in commercio seggiolini pensati esclusivamente per uno specifico modello di auto.

Installazione del seggiolino
Se c'è una cosa che un genitore impara a conoscere presto, è proprio il meccanismo di aggancio del seggiolino per auto. E tale sistema dovrà essere il più comodo possibile per agevolare gli spostamenti e renderli più veloci. 

Comfort per il bimbo
La posizione che nostro figlio assumerà sul seggiolino non dovrà mai essere trascurata. Sarà, infatti, fondamentale per preservarne la sicurezza fisica ma anche per rendere il viaggio confortevole. Per questo, alcuni modelli sono provvisti di regolazioni per il sedile ed il poggiatesta.

Materiali costruttivi e design
Altro fattore di rilievo nella scelta di un seggiolino è la qualità con cui è costruito, i materiali impiegati e l'aspetto estetico in generale. Infatti, anche l'occhio vuole la sua parte e, a parità di prezzo, sarà facile preferire un modello curato nel design ad uno più spartano.

Manutenzione
Quando parliamo di manutenzione, ci riferiamo in particolare alla pulizia. Ed un modello con coperture estraibili e facili da lavare si rivelerà la soluzione migliore.

Il prezzo
I prezzi medi dei seggiolini non sono proprio contenuti ma è anche vero che stiamo parlando di oggetti a cui è affidata la sicurezza dei nostri bimbi. In ogni caso, abbiamo selezionato i modelli migliori suddividendoli in 3 fasce di prezzo: economica, media e alta.

Introduzione alle caratteristiche: la sicurezza prima di tutto

seggiolino auto neonato
È dall'inizio degli anni '90 che il Codice della Strada comincia a trattare l'argomento dei bambini in auto, immaginando norme specifiche per garantirne la sicurezza. È l'articolo 172 quello dedicato ai più piccoli, che affronta il tema dell'utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini. Ovvero, dei seggiolini per auto come li intendiamo oggi. Col tempo, molte regole sono cambiate e la normativa è stata più volte aggiornata: il tutto in funzione di una maggiore sicurezza per i più piccoli. Oltre a questo fattore, non dobbiamo dimenticare che il mancato rispetto delle regole su un seggiolino auto rappresenta una violazione del Codice della Strada alla quale conseguono pesanti sanzioni e, in certi casi, il ritiro della patente per il conducente. Ma nonostante questo, sono ancora in molti ad utilizzare i seggiolini auto per bambini in modo improprio, montandoli male o dimenticandoli del tutto. E proprio dall'esigenza di spingere i genitori ad impiegare questo oggetto al meglio che stiamo assistendo al recente passaggio verso una nuova normativa fatta di regole più ferree. Non a caso, secondo l'Osservatorio ASAPS, sono proprio gli incidenti stradali a rappresentare in Italia una delle cause principali di morte fra i più piccoli.

La normativa vigente

Secondo l'articolo 172 del Codice della Strada, un bambino di altezza non superiore ai 150 cm non può viaggiare sui sedili anteriori ed è obbligato ad utilizzare un seggiolino auto omologato (come ad esempio Cybex Sirona M2 Size) secondo parametri europei. Pena una multa per il guidatore compresa fra gli 80 ed i 323 euro, oltre alla decurtazione di 5 punti sulla patente. In aggiunta, in caso di recidiva nell'arco di 2 anni, scatta il ritiro della patente stessa. Ma al di là delle conseguenze per il genitore, tale articolo ha come obiettivo principale la sicurezza dei più piccoli. A metterne in atto le direttive sono 2 normative europee diverse che però al momento convivono. La prima (ECE R44) lascerà il posto alla seconda (ECE R129) nel giro di qualche anno ma, attualmente, sono entrambe valide. Vediamole nel dettaglio.

Normativa ECE R44

Risalente agli anni' 80, tale normativa europea suddivide i seggiolini per auto in 5 gruppi in base al peso del bambino. Abbiamo, quindi:

  • Il gruppo 0, per bambini il cui peso non superi i 10 Kg. Comprende le "navicelle";
  • Il gruppo 0+, per bambini il cui peso non superi i 13 Kg. Comprende gli "ovetti";
  • Il gruppo 1, per bambini dal peso compreso fra i 9 ed i 18 Kg;
  • Il gruppo 2, per bambini dal peso compreso fra i 15 ed i 25 Kg. Comprende le "alzatine con schienale";
  • Il gruppo 3, per bambini dal peso compreso fra i 22 ed i 36 Kg. Comprende le "alzatine senza schienale".

Tale normativa, oltre ad indicare le varie tipologie di seggiolini auto per bambini, mette in evidenza le modalità di installazione degli stessi, oltre a fornire indicazioni aggiuntive per assicurare la sicurezza dei più piccoli.

Normativa ECE R129

La nuova normativa europea che regola l'utilizzo dei seggiolini è stata introdotta nel 2013 per colmare le lacune della precedente. Ma fino a che non sarà pienamente in vigore, la ECE R44 resterà comunque valida. Anche perché, delle 3 fasi di cui si compone la ECE R129, solo le prime 2 sono al momento operanti. Riassumendone i punti principali, possiamo dire che:

  • I gruppi O+ e 1 della ECE R44 vengono accorpati, ponendo come limite l'altezza di 105 cm. Tale parte della normativa è detta I-Size e i seggiolini detti seggiolini i-size;
  •  Per quel che riguarda gli ex gruppi 2 e 3, entro i 125 cm diventa obbligatorio l'uso dell'alzatina con schienale;
  •  Le sole alzatine (o rialzi) possono essere ancora usate solo dai 125 cm in poi.

Il fulcro della normativa è tutto nello spostamento dell'attenzione dal peso all'altezza, considerata un criterio decisamente più efficace per valutare il miglior seggiolino auto per ciascun bimbo. Ma non solo, prevede anche crash test più approfonditi in fase di omologazione, soprattutto per ciò che riguarda gli impatti laterali. E rende obbligatoria la posizione contraria al senso di marcia per i bimbi fino a 15 mesi. Infine, impone l'uso degli agganci ISOFIX finché il bambino non superi i 105 cm di altezza.

Gruppo unico o multigruppo?

In base alla normativa europea ECE R44, i gruppi dei seggiolini auto sono 5 (0, 0+, 1, 2 e 3) e a ciascuno corrisponde un peso massimo ben preciso. Ciò non significa, però, che dovremo acquistare 5 prodotti differenti per seguire passo dopo passo la crescita di nostro figlio. Infatti, molti seggiolini auto per bambini sono multigruppo come il modello Nania I-Max Sp, ovvero racchiudono in sé le caratteristiche di più di una categoria. Ad esempio, i seggiolini multigruppo 1/2/3 come Foppapedretti Babyroad sono validi per bimbi dal peso compreso fra i 9 ed i 36 Kg. Analogamente, i modelli 2/3 come Cybex CBX Solution sono adatti per chi pesa dai 15 ai 36 Kg. Così facendo, è possibile risparmiare qualcosa, evitando un continuo ricambio di seggiolini. Infatti, dopo una prima fase 0 nella quale il bimbo dovrà per forza viaggiare nelle cosiddette "navicelle", sarà possibile acquistare un unico modello fino al raggiungimento dei 150 cm di altezza, limite oltre il quale i seggiolini per auto non saranno più obbligatori. In alternativa, oltre alla navicella, potremo optare per un modello 0+/1 a cui farà seguito un seggiolino 2/3. 

Leggere l'etichetta di omologazione

I seggiolini auto per bambini devono essere dotati per legge di un'etichetta di colore arancione che ne attesti il tipo di omologazione, posta solitamente sul fondo del modello o su un fianco. Nell'attuale fase di transizione, un prodotto può essere omologato secondo gli standard della normativa ECE R44 o della ECE R129. Fra le 2, comunque, consigliamo di prediligere la seconda perché si caratterizza per regole più stringenti in quanto a sicurezza, oltre al fatto che andrà a sostituire completamente la prima nel giro di qualche anno. Riguardo, invece, alla ECE R44, nell'etichetta troveremo anche un'ulteriore numero che sta ad indicare la versione della normativa che copre il nostro seggiolino auto. E qui è necessario stare attenti, dato che le versioni "01" e "02" sono obsolete e non più valide. Andranno bene, invece, la "03" e la "04". L'etichetta, inoltre, regola la tipologia di aggancio che può essere utilizzato per ciascun modello. In buona sostanza, i sistemi sono 2: le cinture di sicurezza ogliattacchi ISOFIX, decisamente più pratici e capaci di rendere i seggiolini per auto più sicuri. Non a caso, la nuova normativa ECE R129 predilige proprio i secondi, rendendoli obbligatori per bimbi fino a 105 cm di altezza. La scelta della normativa di omologazione non potrà, inoltre, non considerare il tipo di veicolo su cui monteremo il seggiolino. Questo perché non tutte le vetture supportano gli agganci ISOFIX. Pertanto, in tale circostanza, dovremo optare per un sistema basato sull'uso delle cinture di sicurezza. E anche in questo caso, l'etichetta ci aiuta, offrendo un'altra preziosa informazione in merito. Ci dice, infatti, se il seggiolino è universale oppure no, ovvero se è adatto o meno a tutti i tipi di veicoli. Nel caso della normativa ECE R44, la casistica prevede varie possibilità: modelli universali con cinture oppure con agganci ISOFIX. Ma anche seggiolini auto bimbi semi-universali, installabili su tutte le auto ma a patto di usare dei supporti aggiuntivi. Inoltre, esistono in commercio modelli pensati solo ed esclusivamente per specifici modelli di veicoli. Come già visto in precedenza, la normativa ECE R129 è più stringente e prevede solo 3 distinzioni: seggiolini universali ISOFIX, universali con cinture di sicurezza oppure modelli progettati solo per certe auto.

Installazione del seggiolino

Lo scopo principale di un seggiolino auto è di tenere al sicuro il nostro bambino. È anche vero, però che è sempre preferibile un modello facile da installare nel veicolo e che ci consenta operazioni di carico e scarico più veloci. Il sistema di ancoraggio basato sulle cinture di sicurezza è, senza dubbio, il più complesso e richiede per il montaggio un po' più di tempo. Infatti, le cinture stesse dovranno prima passare all'interno dello schienale dei seggiolini per auto in modo da essere bloccate. Successivamente, la porzione rimasta all'esterno andrà infilata nell'apposito aggancio posto sul sedile dell'auto. Tale operazione si riferisce a modelli dotati di cinture di sicurezza integrate. Ma oltre un certo peso (o altezza), saranno le stesse cinture della macchina a fasciare il corpo del bambino. Nettamente più comodo e sicuro, il sistema ISOFIX permette anche un montaggio più veloce dei seggiolini auto per bambini. Sfruttando gli appositi punti d'ancoraggio presenti sull'auto (di solito 3) e gli agganci ISOFIX del seggiolino, garantisce una stabilità senza paragoni. Inoltre, un indicatore presente in concomitanza degli agganci si andrà ad illuminare di verde solo se la connessione è stata perfettamente realizzata.

Comfort per il bimbo e versatilità

Il seggiolino auto migliore non è solo quello che preserva in modo ottimale la sicurezza del bambino. Ma è anche quello che gli consente di viaggiare il più comodamente possibile. Proprio per questo, sul seggiolino auto sono presenti alcune regolazioni che possiamo controllare facilmente. In particolare, sarà possibile inclinare lo schienale in modo da offrire al bimbo una posizione più adatta a dormire. Ma anche il poggiatesta potrà essere alzato o abbassato a seconda dell'altezza del piccolo passeggero. Senza contare che pure la cintura di sicurezza potrà essere regolata in modo da non risultare troppo alta o troppo bassa. Oltre a tali controlli, i seggiolini auto per bambini multigruppo come Foppapedretti Re-Klino possono cambiare forma e seguire la crescita del bimbo. Si tratta di prodotti altamente versatili, capaci di trasformarsi in modo da risultare funzionali anche per molti anni di fila. Soprattutto, i seggiolini auto gruppo 1/2/3 possono essere sfruttati sia con le cinture di sicurezza integrate che con quelle della nostra auto. E man mano che il bambino cresce, potremo passare dal primo sistema al secondo senza cambiare modello.

Materiali costruttivi e durata nel tempo

La qualità costruttiva dei seggiolini per auto è un elemento di fondamentale importanza da valutare in fase di acquisto. Infatti, l'assemblaggio delle varie componenti può risultare più o meno curato, così come la qualità dei materiali costruttivi può oscillare anche di parecchio, andando a influenzare il prezzo finale. Ciò che conta è che le plastiche posteriori e quelle che costituiscono la base di un seggiolino auto siano particolarmente dure, così da resistere in caso di incidente. I tessuti sui quali si andrà a posizionare il bimbo, invece, dovranno essere morbidi e confortevoli, oltre che anallergici e non tossici. E qui, in caso di urto avranno lo scopo di attutire il colpo e rendere l'impatto il meno traumatico possibile. Detto questo, però, non dobbiamo dimenticare che anche il migliore seggiolino auto non potrà durare in eterno e, dopo un certo numero di anni di utilizzo, perderà efficacia. Infatti, a causa del sole, del freddo e dell'umidità, i materiali tenderanno a rovinarsi, le plastiche a perdere resistenza ed i tessuti ad irrigidirsi. In tal senso, è sconsigliato usare i seggiolini auto per bambini oltre i 10 anni dalla data di fabbricazione.

Quanto è importante il peso del seggiolino?

La collocazione migliore per i seggiolini auto bimbi è nella parte centrale dei sedili posteriori. In questo modo, il piccolo sarà nel punto più lontano da oggetti che potrebbero rivelarsi pericolosi. Certo, però, per spostare il seggiolino da una vettura all'altra o per portarlo in casa, lo sforzo risulterà superiore rispetto a quello necessario per muovere un modello montato in posizione laterale. Da qui nasce la necessità per i seggiolini auto per bambini di essere i più leggeri possibile. In questo modo, una maneggevolezza maggiore sarà benefica anche per il genitore che si risparmierà sforzi indesiderati. Il peso dei seggiolini per auto varia parecchio a seconda della tipologia. La navicella è, senza dubbio, la soluzione più leggera ma può essere utilizzata solo per bambini fino a 10 Kg e pesa mediamente 4 Kg. Man mano che il bimbo cresce (fino a 18 Kg) andrà bene l'ovetto come il modello Cybex Aton, il cui peso medio lievita significativamente, raggiungendo i 12 Kg. Vale più o meno la stessa considerazione anche per i modelli multigruppo 1/2/3 e 2/3. Certo è che in commercio si trovano modelli di seggiolino auto costruiti con materiali speciali, dal peso nettamente inferiore rispetto alla media. Ma, in questi casi, il prezzo sale vertiginosamente.

Una pulizia veloce ed efficace

Data la natura dei piccoli passeggeri che li utilizzano, i seggiolini per auto tenderanno a sporcarsi facilmente. E ciò anche più volte al giorno. Per questo, a livello di manutenzione, la facilità di pulizia rappresenta un aspetto cruciale in questa categoria. Esistono modelli sfoderabili oppure con rivestitura fissa e, potendo scegliere, è sempre meglio preferire i primi, molto più semplici da pulire. Un seggiolino auto del genere è costituito da un telaio interno che viene coperto dalla fodera e che, al momento del bisogno, può essere staccata e lavata in lavatrice oppure a mano, a seconda della necessità. Una volta asciugata, poi, la potremo facilmente riagganciare al seggiolino. I modelli con rivestitura fissa, invece, andranno lavati a secco, usando una spugnetta imbevuta d'acqua, un aspirapolvere o, magari, un sistema di pulizia a vapore. Per fortuna, tali seggiolini auto per bambini sono realizzati spesso in materiali impermeabili che rendono la pulizia più semplice. Per quel che riguarda, infine, le parti in gomma o plastica, potremo procedere al lavaggio con un panno bagnato o anche con un getto d'acqua.

Quanto costa un seggiolino per auto?

seggiolino auto
L'acquisto del seggiolino auto è un momento molto importante per i genitori e va effettuato con la massima cura. Per prima cosa, perché ne va della comodità dei nostri bambini. E poi perché, a seconda del modello scelto, l'oscillazione di prezzo potrebbe risultare significativa. In ogni caso, tutti i modelli presenti in commercio sono omologati e rispettano una delle 2 normative al momento in vigore. Ma va detto che spendere qualcosa in più, potrebbe permetterci di acquistare un seggiolino auto migliore, più resistente e confortevole per il bimbo. Senza contare il fatto che un modello multigruppo potrebbe seguire la crescita del piccolo passeggero per un numero di mesi superiore rispetto ad un prodotto appartenente ad un gruppo unico. Ad influenzare in modo significativo il prezzo dei seggiolini per auto sarà anche il tipo di aggancio scelto per la connessione ai sedili della nostra vettura. Il sistema che sfrutta le cinture di sicurezza è forse il più diffuso, soprattutto per i modelli più economici. Ma gli agganci ISOFIX risultano sicuramente più pratici e veloci da utilizzare. Per fornirvi un quadro completo dei prodotti in circolazione, li abbiamo raggruppati in base al prezzo, dividendoli in 3 fasce. Entro 50 euro, troviamo i seggiolini auto bimbi di fascia economica, fra 50 e 150 euro quelli di fascia media e, oltre tale soglia, i modelli di fascia alta.

Seggiolini auto economici (entro 50 euro)

I seggiolini per auto più economici non per forza peccano in sicurezza. Questo perché, prima di essere messi in commercio, tutti i prodotti richiedono l'omologazione in base alle normative ECE R44 o ECE R129. Pertanto, la differenza rispetto ai modelli di fascia superiore, si mostrerà soprattutto nella qualità dei materiali. Appartengono a questa categoria di prezzo anche i cosiddetti "rialzi" (o alzatine), ovvero delle basi senza schienale su cui posizionare il bambino. Ne è un esempio il seggiolino auto Chicco Quasar Plus, superleggero e omologato per i gruppi 2 e 3 in base al peso. Il prezzo è davvero interessante: parliamo di circa 20 euro. Per chi ha un budget più ampio, il modello Safety First Road Safe rappresenta un'opzione molto interessante. Con circa 40 euro, infatti, ci portiamo a casa un seggiolino auto completo e sicuro, anche se dal design un po' spartano, valido anch'esso per il gruppo 2/3. Identico nel prezzo ma pensato per arrivare fino ai 18 Kg di peso (gruppo 0/0+/1) è il modello Nania Driver Dama Red. Sfoderabile e lavabile con facilità, è anche reclinabile. Infine, per circa 50 euro, il seggiolino auto Foppapedretti Clever è di gran lunga la scelta migliore per bimbi dai 15 ai 36 Kg.

Seggiolini auto di fascia di prezzo media (da 50 a 150 euro)

Entrando nella fascia di prezzo media, ciò che colpisce subito è la maggior cura che i produttori elargiscono in quanto a design e materiali costruttivi. I seggiolini auto di questa categoria risultano anche più comodi ed i tessuti su cui poggiano i bimbi più morbidi. È il caso, ad esempio, del modello Nania I-Max, imbottito a dovere e dotato di ottime protezioni laterali. Inoltre, con i suoi 5 Kg scarsi, è uno dei più leggeri, considerando anche che è adatto a bimbi il cui peso è compreso fra 9 e 36 Kg (gruppo 1/2/3). Il costo si aggira intorno ai 60 euro. Spendendo poco di più, ci portiamo a casa il seggiolino auto Foppapedretti Re-Klino, vero best seller di questa fascia. Colorato e ben costruito, è dotato di seduta reclinabile e rivestimento completamente sfoderabile. Superando la soglia dei 100 euro, le cose si fanno ancora più interessanti. Ne è dimostrazione il seggiolino auto Chicco YOUniverse, modello dall'elevata versatilità, in grado di accompagnare nostro figlio dai 12 mesi ai 12 anni. Facilmente installabile e trasformabile a seconda del peso (o dell'altezza) del bimbo, si caratterizza anche per una notevole leggerezza e facilità di trasporto. Ultimo ma non per qualità, il seggiolino auto Cybex Solution M-Fix aggiunge alle caratteristiche del precedente modello i praticissimi agganci ISOFIX.

Seggioni auto top di gamma (oltre 150 euro)

Eccoci arrivati a parlare dei modelli di seggiolini top di gamma, dei seggiolini per auto più completi e rifiniti a livello estetico. Si parte alla grande con il seggiolino auto Cybex  Pallas-Fix, modello di fabbricazione tedesca, ottimamente imbottito ed estremamente solido. Presente in tante colorazioni differenti, offre, per meno di 200 euro, protezione di alto livello per il gruppo 1/2/3. A circa 230 euro, poi, abbiamo il seggiolino auto Bebè Confort Titan, caratterizzato dalla notevole compattezza e da un'affidabile slitta per reclinarlo. Adatto per bimbi dai 9 mesi ai 12 anni, può vantare anche i precisissimi e sicuri agganci ISOFIX. Con pochi in euro in più, ci portiamo a casa il seggiolino auto Peg Perego Viaggio Via, modello top di gamma dalla versatilità unica e dall'affidabilità senza paragoni, provvisto anch'esso del sistema di ancoraggio ISOFIX. Infine, intorno ai 250 euro, scoviamo un modello diverso da quelli finora descritti. Parliamo, infatti, di un seggiolino per bimbi fino ai 15 mesi, da posizionare nel verso opposto al senso di marcia, per garantire il migliore supporto per la testa in caso di incidente. Si tratta del Cybex Sirona M2 I-Size.

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