Back to school: guida all’acquisto dei migliori articoli per la scuola

Si avvicina il ritorno sui banchi per milioni di bambini e ragazzi italiani. Per prepararsi a dovere, abbiamo dedicato agli articoli per la scuola una guida apposita. Diari, astucci, matite, pennarelli e quaderni: ecco gli accessori immancabili. Ma un particolare approfondimento lo meritano anche zaini, sacche e cartelle, fondamentali per trasportare tutto il materiale. Non poche sono le differenze fra prodotti destinati all’asilo, alle elementari e alle medie e superiori. Proprio per questo, abbiamo suddiviso la guida Back to school in tre sezioni, ciascuna dedicata a una precisa fascia d’età.
migliori articoli per la scuola

La guida in sintesi

Abbiamo analizzato e descritto gli accessori scolastici suddividendoli per fasce d’età. Ecco di seguito la struttura della guida in sintesi.

3/5 anni: scuola materna

Le esigenze di un bimbo in età prescolare sono diverse da quelle degli studenti di elementari, medie e superiori. I primi trascorrono più tempo fuori casa e hanno bisogno di alcuni accessori aggiuntivi da utilizzare durante la giornata. Astuccio, matite e pennarelli sono fondamentali per dare libero sfogo alla creatività dei più piccoli che, però, necessitano anche del grembiule, della borraccia, del portamerenda e, talvolta, dello spazzolino da denti. Colorati e coordinati, gli accessori sono spesso raccolti in set completi all’interno di sacche o bustine di plastica. 

5/11 anni: scuola elementare

Il percorso avviato all’asilo prosegue alle elementari, facendosi più impegnativo. Gli articoli per la scuola cambiano sia a livello estetico che funzionale. Lo zaino scuola si fa più grande perché destinato a contenere un maggior numero di libri e accessori. La capacità media si assesta ora tra i 20 e i 30 litri ma anche la robustezza dei materiali si fa requisito imprescindibile. Gli eroi dei cartoni animati cambiano ma restano sempre un punto di riferimento per l’estetica dello zaino e dell’astuccio scuola. Set di matite e pennarelli a punta fine, penne, quaderni e quadernoni: ecco altri gadget indispensabili per disegnare e scrivere

11+: scuola media e superiore

Altro passaggio chiave è quello che conduce i bambini a diventare ragazzi, dalla scuola elementare alla media. È questo il momento in cui zaini e cancelleria scuola si evolvono in modo più deciso, soprattutto a livello estetico. Pur sempre colorati e divertenti, astucci e diari raccontano una maturazione dei nostri figli. E spuntano accessori che non di rado incontriamo anche sui banchi delle superiori. Gli articoli per la scuola accompagnano bambini e ragazzi per larga parte della loro giornata. E rappresentano uno dei tanti modi con cui i nostri figli possono crescere, imparando a esprimere la propria individuale personalità.  

Uno sguardo ai dispositivi di protezione

Una scuola sicura è la condizione necessaria affinché i più piccoli siano protetti e i genitori possano dormire sonni sereni. Il ritorno sui banchi porta inevitabilmente con sé paure e preoccupazioni legate all’igiene. Sebbene non sia questo il focus della guida, vogliamo quindi ricordare ai genitori i principali dispositivi di prevenzione e protezione a disposizione di tutti. Mascherine, guanti monouso, disinfettante per mani e salviettine igienizzanti: ecco i prodotti più utili e diffusi, disponibili all’acquisto in molteplici varianti.

(Dati aggiornati ad agosto 2025 e soggetti a variazione nel tempo)

Scuola materna: il necessario per cominciare bene

articoli scuola materna
Dai 3 ai 5/6 anni d’età, i bambini sono impegnati con la scuola materna, un momento cruciale sia per chi abbia frequentato l’asilo nido che per chi si trovi per la prima volta in un contesto del genere. L’inserimento nella scuola materna, più o meno complesso che sia, è un passaggio chiave per i bimbi, che iniziano a sviluppare la propria identità in relazione agli altri. Corpo, movimento e linguaggio sono un veicolo per esprimere creatività e acquisire conoscenze. Gli articoli per la scuola materna, oltre a raccontare la personalità dei bambini, riescono nel compito non scontato di rassicurarli e farli sentire a proprio agio. Nella nostra selezione, abbiamo dedicato ampio spazio a set asilo e zaini scuola, i secondi sia in versione standard che a mo’ di sacca o trolley. Molte sono le possibilità di scelta, fra cui tante varianti grafiche ispirate agli eroi dei cartoni animati. Astuccio scuola e cancelleria scuola sono accessori altrettanto importanti. Così come i gadget pensati per rendere divertenti i momenti più ordinari. Pensiamo, ad esempio, ai coloratissimi portamerenda, ai grembiuli, agli ombrelli e alle borracce, tutti rigorosamente pensati per la scuola materna.

Set asilo

Sebbene non tutte le strutture applichino le stesse politiche orarie, i bimbi trascorrono buona parte della giornata all’asilo. Per questo, gli articoli per la scuola materna sono più diversificati rispetto a quelli per elementari e medie. Bavaglini e asciugamani vanno a comporre comodi set asilo che possono anche essere ampliati con morbide pantofole. Leggeri ed economici, includono talvolta le posate e una sacca per trasportare il tutto. Non mancano, poi, ricche borsette da bagno con tanto di spazzola e pettine che, all’occorrenza, includono anche lo spazzolino. A tal proposito, fra i più colorati e divertenti, ecco spuntare i modelli Sunstar GUM e Odontovax, perfetti in coppia al dentifricio Curasept Biosmalto Baby-Kid, alla fragola o alla menta. E parlando di igiene del corpo, le salviettine detergenti Babygella sono valide alleate quando i genitori sono lontani. Disponibili nei pratici pack da 15 o 72 pezzi, sono delicate e sicure. 

Zaini

Quando gli oggetti aumentano in numero, si fa indispensabile uno zainetto asilo vero e proprio che possa offrire una capienza maggiore per accessori, giocattoli e indumenti di ricambio. Anche in questo frangente, le offerte provenienti dal web consentono ai genitori di risparmiare e allo stesso tempo fare felici i propri figli. Con gli zaini di Barbie, di Sonic e dei Paw Patrol il successo è assicurato. Ma ampio successo fra i più piccoli godono i modelli ispirati agli unicorni e ai dinosauri. Un altro punto di riferimento per i bimbi della scuola materna sono gli zaini asilo Disney, coloratissimi e arricchiti da simpatici dettagli in rilievo. Robusti e ben rifiniti, sono decorati con le immagini degli eroi animati più in voga. Topolino, Minnie, Stitch: ecco solo alcuni dei soggetti più desiderati, a cui si affiancano i mondi delle Principesse Disney, fra cui spicca l’immaginario di Frozen. Il tutto senza dimenticare i comodi zaini trolley da asilo, modelli pensati per divertire e alleggerire il carico sulle spalle. Questi e altri temi, infine, sono impressi sulle leggerissime e robuste sacche asilo, anche proposte con decorazioni ispirate ai mezzi di trasporto e agli animali

Colori

Negli zaini scuola a misura di asilo si nasconde un universo di divertimento in forma di colori. Per disegnare il mondo in totale libertà, i bimbi hanno bisogno di prodotti affidabili e duraturi. E il Back to school è l’occasione perfetta per rinfrescare la fornitura di pastelli a cera, matite e pennarelli. Partiamo proprio da questi ultimi con un’azienda che ha fatto della creatività il proprio asse portante. I pennarelli Giotto Turbo Color sono uno dei prodotti di punta di Fila. E compongono set coloratissimi a partire da 12 pezzi per arrivare a 36. Lavabili e dotati di punta grande da 2,8 mm, sono fra i più durevoli in circolazione. Altrettanto affidabili sono le matite Carioca Tita, pastelli cancellabili che non sporcano e non si rompono. Le punte, infatti, sono costruite per resistere a urti e cadute. E per quel che riguarda, infine, i pastelli a cera, la nostra scelta è ricaduta su Jovi, un brand capace di unire qualità e convenienza. Privi di decorazioni, i pastelli Jovi puntano al sodo, venendo proposti anche in enormi set da 300 pezzi. 

Astucci

Colori e altri accessori si perdono facilmente all’asilo. Ecco perché un capiente astuccio risulta molto utile per raccoglierli tutti insieme. In particolare, sono i modelli con tre zip a rappresentare il contenitore perfetto per tenere in ordine pennarelli, matite e tutto il necessario. Mentre le bustine con zip unica sono la soluzione ideale per sistemare velocemente i vari accessori. A differenza dei modelli a tre cerniere, però, l’astuccio scuola a bustina non contiene al proprio interno una fornitura di colori. Quale che sia la preferenza, abbiamo scelto due soggetti Disney molto gettonati: Minnie e Stitch, ai quali aggiungiamo il tenero universo felino di Gabby's Dollhouse. Ma i più amati mondi animati sono anche declinati in set abbinati comprensivi di astuccio e zainetto.

Altri accessori

Altri accessori

Oltre agli zaini scuola, agli astucci scuola e ai colori, non mancano accessori di differente natura ma di analoga utilità da acquistare in occasione del Back to school. Li abbiamo suddivisi in due categorie.

Merenda e pranzo

Il portamerenda è un gadget indispensabile per i bimbi che trascorrono gran parte della giornata fuori casa. Divertenti e robusti, sono personalizzati con i soggetti più variegati: dai personaggi Disney a Spiderman e Super Mario, passando per quelli ispirati alle grandi squadre di calcio italiane. Al portamerenda, poi, vale la pena associare un set pranzo completo, costituito da piatto e bicchiere o, in alternativa, borraccia. Il tutto decorato con fantasie giocose, anche abbinabili al portamerenda. Alcuni set, inoltre, includono una piccola dotazione di pennarelli. I singoli elementi, comunque, possono anche essere scelti separatamente, come nel caso degli allegri bicchieri da bimbi che abbiamo raccolto nella nostra variopinta selezione. 

Grembiuli ed etichette adesive

Approfondendo ulteriormente la ricerca di accessori che siano utili ma anche belli, abbiamo individuato una sostanziosa raccolta di grembiuli per la scuola materna. Azzurri, rosa, bianchi, verdi, arancioni: i grembiuli impediscono ai bambini di sporcarsi, specie giocando all’aperto. Senza contare che, in certi casi, sono obbligatori. Proseguiamo con un articolo per la scuola da cui non si può proprio prescindere. Ci riferiamo alle etichette adesive segnanomi pensate per contrassegnare gli oggetti lasciati all’asilo. E per sbizzarrirsi ancora di più, non c’è niente di meglio di un’etichettatrice manuale Bluetooth come la Dymo LetraTag LT-200B, in grado di realizzare etichette colorate e briose a prova di lavaggio e stiratura. Ma non mancano vere e proprie stampanti termiche per etichette, sempre in grado di lavorare senza fili, come l’ottima Brother PT-P910BT.

Scuola elementare: un passaggio chiave

articoli scuola elementare
Con l’ingresso alle elementari, i bambini iniziano a confrontarsi con le prime responsabilità. Imparano a gestire i compiti, ad essere puntuali, a rispettare maggiormente gli oggetti e lo spazio degli altri. A fronte di tutto ciò, creatività e fantasia non devono mai venire meno. Aiutare i figli in questi anni delicati è un compito che i genitori dovrebbero svolgere con rispetto e apertura mentale, favorendo le naturali propensioni dei bimbi. Se l’approccio alla scuola elementare cambia, a differenziarsi è anche il materiale impiegato, gli accessori e la cancelleria scuola. Come per la sezione dedicata all’asilo, abbiamo deciso di riservare uno spazio specifico allo zaino scuola, forse l’oggetto più importante in assoluto. Libri e accessori, infatti, richiedono un contenitore capiente e robusto che sia anche divertente e colorato. Discorso simile per l’astuccio scuola e tutto il materiale in esso contenuto. Ma l’inizio delle elementari coincide anche con il primo approccio a lettura e scrittura. Per questo, non può mancare una buona fornitura di quaderni e quadernoni. Matite colorate e pennarelli non passano mai in secondo piano ma si fanno più sottili.

Zaini

Comodità e resistenza sono i principali requisiti degli zaini per la scuola elementare. Ecco perché sono spesso dotati di morbidi spallacci imbottiti, poggiaschiena ergonomico e fondo rinforzato per sopportare il peso di libri, cancelleria scuola e dell’immancabile astuccio. Alcuni modelli, poi, sono anche provvisti di scomparto estensibile e cappuccio parapioggia. Ma lo zaino scuola, oltre che utile, è anche un oggetto stiloso e divertente. Declinati in varianti per lui e per lei, gli zaini portano in classe azione e buonumore. Nel catalogo Disney ce n’è davvero per tutti i gusti, a partire dalle iconiche principesse per arrivare a protagonisti che hanno lasciato il segno, come il tenerissimo Winnie The Pooh o l’intramontabile Topolino. Di stampo un po’ più particolare, poi, sono gli zaini Disney Loungefly che, sempre proposti in svariati soggetti, sono modelli in ecopelle dal profilo più chic. Quando si parla di Disney, è anche l’universo Marvel a fare capolino. Spiderman e l’incredibile Hulk: ecco due dei personaggi più amati, anche schierati in formazione completa negli Avengers. Declinati in un mare di varianti cromatiche, sono anche realizzati in versione zaino trolley. Discorso simile per gli zaini Miraculous con protagonista Ladybug, una delle eroine più apprezzate della TV. E sempre dedicati alle giovani studentesse, sono i modelli a tinte rosa di Hello Kitty. Apprezzati maggiormente dai maschietti, invece, sono gli zaini Hot Wheels e Ferrari, così come i modelli Fortnite ad alto tasso videoludico e gli zaini LEGO. Più trasversali, infine, sono gli zaini con i Pokemon ritratti sopra e i prodotti Ergobag che spiccano fra tutti per qualità costruttiva.

Quaderni, penne, matite e astucci

Lettura e scrittura sono i capisaldi della scuola elementare, le grandi novità per i bambini che arrivano dall’asilo. Per questo sono così importanti tutti quei supporti che li aiutano a imparare un nuovo linguaggio. Si parte con quaderni e quadernoni, articoli per la scuola elementare da scegliere in base alla classe frequentata. Righe e quadretti, infatti, cambiano in stile e dimensioni a seconda dell’età del bimbo. Ma a variare è anche l’approccio estetico, attraverso vivaci proposte monocromatiche o esplosive fantasie multicolore. Per chi sta muovendo i primi passi nella scrittura, anche la penna ricopre un ruolo cruciale. E per agevolare i più piccoli a prendere dimestichezza con le parole scritte, abbiamo scelto un articolo semplice quanto funzionale. Bic Atlantis è una penna a scatto durevole e conveniente. Disponibile in nero, blu, rosso e verde, scongiura il problema della perdita del tappo. E grazie agli inserti gommati, offre tanto grip. Perfetta in coppia a una buona matita Faber-Castell con gommino, compone la dotazione base da infilare nell’astuccio. A tal proposito, sono i modelli a 3 zip i più indicati per questa fascia d’età. Prendiamo, ad esempio, gli astucci Giotto ed Ergobag che, a una dotazione di cancelleria di qualità, aggiungono stile e decorazioni esclusive. Discorso simile per i modelli a marchio Seven, suddivisi nelle sottocategorie Boy e Girl.

Colori

Sui banchi delle elementari, a scrittura e lettura, si affianca il disegno come attività ricreativa e formativa. Per questo, nell’ambito della cancelleria scuola, abbiamo selezionato alcuni colori di ottima qualità. Cominciamo con un classico del Back to school: le matite Faber-Castel Black Edition. Vendute in set da 12, 24, 36, 50, 72 e 100 pezzi, sono la scelta perfetta per iniziare a disegnare seriamente. La mina con progettazione antiurto, infatti, unisce precisione e stabilità. Costruite con cura e molto durature, sfruttano la struttura triangolare per migliorare l’impugnatura. Con un DNA simile, i pennarelli Carioca Joy a punta fine assicurano ai piccoli disegnatori una longevità fuori dal comune. Lavabili e sicuri, non lasciano macchie sulla pelle, sui vestiti e sui mobili. Un altro canale attraverso cui dare libero sfogo alla fantasia sono gli acquerelli. Per andare sul sicuro, abbiamo selezionato un marchio che punta tutto sulla qualità: Primo. Proposti nella classica confezione trasparente da 12 pezzi, anche in variante a tavolozza, gli acquerelli Primo sono un’esplosione di allegria e di colore da abbinare con successo ai pennelli a punta tonda Primo in pelo di pony. 

Altri accessori

Una volta scelti i colori, occorre completare il set con la giusta carta da disegno. Venduta in album di varie dimensioni e grammature, la carta da disegno Favini è uno straordinario supporto sul quale fare esprimere la creatività dei bambini. Disponibile nei formati 33x48 cm, 24x33 cm e oltre, varia nel peso da 110 a 220 g/m². In alternativa, è possibile optare per risme di carta A4 Fabriano, da impiegare sia per il disegno che per altri lavoretti in classe, magari con il supporto della colla stick Pritt o della colla vinilica Giotto. In ultimo ma non per importanza, ecco un accessorio per la scuola elementare che non passa mai di moda: la valigetta con i regoli colorati per imparare a contare divertendosi.

Scuola media e superiore: i bambini diventano ragazzi

articoli scuola media
Fra i 10 e gli 11 anni di età, con l’ingresso alle scuole medie, i bambini si trasformano in ragazzi. L’adolescenza è alle porte, foriera di sconvolgimenti per loro e per i genitori. In un contesto in costante evoluzione, cambiano anche i riferimenti estetici e culturali. Nella nostra guida Back to school abbiamo inserito tutti gli articoli per la scuola media e superiore più amati dai ragazzi, a partire dallo zaino. Simbolo evidente di una personalità che sta facendo i conti con se stessa, lo zaino scuola perde molti dei tratti che avevano caratterizzato i modelli dedicati ai livelli scolastici precedenti. I personaggi dei cartoni animati lasciano il posto a decorazioni e fantasie più mature. Anche l’astuccio scuola rimane una costante, per quanto i ricchi e ingombranti prodotti con tre zip tendano a sparire, a vantaggio delle più compatte bustine colorate con cerniera singola. In aggiunta alla cancelleria scuola, un altro accessorio da cui non si può davvero prescindere è il diario, luogo segreto in cui i pensieri prendono forma grazie alla scrittura e al disegno. Grandi classici ritornano in auge a fianco di modelli più neutri, con decorazioni floreali e scritte impresse in copertina.

Zaini

Col passare degli anni, lo studio si fa più approfondito e il carico di libri aumenta. Alla scuola media e superiore, ogni materia ha un testo a sé e può capitare che diventi impegnativo portare in classe tutto il materiale necessario. Fondamentale in tale ottica è la scelta di uno zaino scuola robusto e curato nelle rifiniture. Tanto più se realizzato con tessuti impermeabili. Per questo abbiamo scelto solo i modelli più affidabili proposti dai marchi leader del settore.

Invicta, Seven, Eastpak 

Si parte da Invicta, azienda che lega da oltre 40 anni il proprio nome agli articoli per la scuola. Saliti alla ribalta negli anni 80 con il celebre modello Jolly, gli zaini Invicta sono simbolo di durevolezza e comfort. Fra i più interessanti per rapporto qualità-prezzo, Invicta Jelek declina stile ed essenzialità in un mare di cromatismi. Ancora più comodi, gli zaini trolley Invicta combinano stile e comodità, come nel caso del modello Bump. Altrettanto vivaci, gli zaini Seven sono protagonisti assoluti di questo segmento. Sulla cresta dell’onda dagli anni 70, l’azienda piemontese vanta un catalogo pressoché sconfinato, dal quale emerge il Seven The Double Reversibile. Zaino di dimensioni medio-grandi, mette 29 l di capacità al servizio di libri e cancelleria. E cambia completamente look grazie a un’anima double-face trasformabile staccando il corpo dallo schienale e, poi, riagganciandolo. Arricchito da un paio di cuffie wireless in omaggio, è un tripudio di fantasie sgargianti che si affiancano a tinte unite più sobrie. Anche Eastpak ha molto da dire in ambito scolastico. E gli zaini Eastpak sono l’emblema di un marchio che ha fatto storia. Ne è dimostrazione l’Eastpak Padded Pak’r, un modello tanto minimal quanto riconoscibile. Declinato in un oceano di colorazioni, è confortevole, impermeabile e robusto.

Le alternative più interessanti

Ai tre nomi forti della categoria, si aggiunge un altro terzetto di tutto rispetto. Gli zaini scuola Comix, ad esempio, portano fra i bianchi il buon umore declinandolo in numerosi formati e varianti, anche double-face. Discorso simile per gli zaini The North Face dedicati alla scuola. Perfetti per portare i libri ma a proprio agio anche nelle uscite del weekend, includono sempre l’immancabile portaborraccia. In ultimo ma non per importanza, gli zaini Pepe Jeans sono portavoce dell’approccio più fashion alla scuola. Anche disponibili in versione trolley, offrono spazio in abbondanza per libri, cancelleria, notebook e tablet.

Astucci

Gli articoli per la scuola media e superiore si differenziano molto da quelli utilizzati dagli studenti più piccoli. E sono manifesto di una crescita evidente che passa attraverso l’adolescenza. Lo stile diventa anche una forma di appartenenza e uno strumento per rivendicare la personalità. Abbandonati i soggetti infantili dell’asilo e della scuola elementare, le scelte estetiche virano su linee e fantasie più sobrie. Il grande astuccio con tre cerniere è sostituito da modelli più compatti e flessibili. In particolare, è la leggera bustina scuola a rappresentare la soluzione più gettonata. Prendiamo, ad esempio, le bustine Pigna Monocromo, stilosi portaoggetti in cui infilare senza problemi penne, matite, evidenziatori, gomme e via dicendo. Personalizzate attraverso le più svariate nuance in tinta unita, sono disponibili in formato cilindrico o più squadrato. Simili nella struttura ma più variegate a livello estetico, le bustine Invicta Lip non si fanno mancare una tasca interna con zip in cui riporre gli oggetti più piccoli. E creano un match perfetto con gli zaini del marchio torinese. E concludiamo con gli astucci Eastpak Benchmark, altro grande classico per la scuola. Strutturati in un’unica tasca XL, sono rivestiti in nylon, risultando al contempo resistenti e impermeabili.

Diari

Altro accessorio immancabile sui banchi delle medie e delle superiori è il diario, strumento che unisce utilità e libertà d’espressione. Si parte all’insegna del colore con i diari Seven, organizzati in un enorme catalogo suddiviso in tante differenti linee. Dedicati ai ragazzi delle medie, i diari SJ Gang sono fra i più apprezzati perché spensierati e impreziositi da una copertina bombata morbida. Ma non mancano opzioni a marchio Seven ispirate alle più celebri squadre di calcio della serie A. Pensati per i ragazzi delle superiori, invece, i diari Quo Vadis portano avanti un’estetica più matura e funzionale. Strutturati come agende, offrono tanto spazio per appuntare i compiti o dare libero sfogo ai pensieri. E sono impreziositi da una copertina con rivestimento in tessuto. Decisamente più sbarazzino, il diario Comix fa dell’ironia la propria bandiera. Vignette divertenti, barzellette e foto tutte da ridere: ecco il kit base per alleggerire la tensione fra una lezione e l’altra. E lo stesso vale per i diari Bastardidentro, un concentrato di sarcasmo e buonumore.

Penne, matite e altri accessori

articoli per la scuola
Dopo aver parlato di zaini scuola, astucci e diari, è ora tempo di navigare attraverso la cancelleria scuola dedicata a medie e superiori. Si parte dall’essenziale. La penna a sfera Pilot B2P costa poco e dura per sempre. Il sistema di inchiostro ricaricabile, infatti, la rende un eccellente investimento nel tempo. Provvista di punta da un millimetro ultraprecisa, è realizzata con l’86% di plastiche riciclate. Blu, nero, rosso e verde: queste le colorazioni fra cui scegliere. Con ancora maggiore varietà cromatica, gli evidenziatori Faber-Castell Textliner mettono una punta generosa e precisa al servizio dello studio. Compatti e longevi, sono un’istituzione sui banchi di scuola. Un altro articolo per la scuola di grande utilità è la matita portamine. E la Pentel Energize è una delle più precise in circolazione. A proprio agio col disegno tecnico, monta un puntale in metallo e migliora la presa con inserti gommati. Restando in tema, non poteva mancare la carta millimetrata Fabriano, il supporto imprescindibile sul quale realizzare forme geometriche, magari con l’aiuto di un’affidabile squadra Arda o di un compasso Staedtler. In entrambi i casi, il rapporto qualità-prezzo è eccezionale.
Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Le marche più popolari

Torna su