Tra qualità e versatilità: guida all’acquisto delle migliori stampanti ink-jet

Per quanto si stia assistendo a una transizione costante verso il digitale, l’acquisto di una stampante rappresenta ancora una priorità importante, per un ufficio quanto per un piccolo studio domestico. Il mercato delle stampanti, tuttavia, non è di facile comprensione, vista la moltitudine di prodotti e la quantità di informazioni da tenere in considerazione nella preparazione all’acquisto. Basti pensare alle differenze sostanziali tra una stampante ink-jet e una stampante laser. Concentrandosi sui prodotti con tecnologia a getto d’inchiostro, questa guida all’acquisto si pone come scopo l’analisi di tutte le caratteristiche necessarie a trovare le migliori stampanti ink-jet per le proprie esigenze.
migliori stampanti inkjet

Come scegliere una stampante ink-jet?

Di seguito riassunti i punti chiave da considerare in fase di acquisto:
 
Funzioni – La prima caratteristica da considerare nella scelta di una stampante ink-jet è quali e quante funzioni sono disponibili in uno specifico modello, in modo da andare incontro a ogni tipo di esigenza. Nel caso delle sempre più diffuse stampanti multifunzione, vanno considerate la presenza di uno scanner, la possibilità di stampare fronte e retro e il supporto all’invio di fax.
 
Connettività – Le modalità di connessione di una stampante sono sempre più importanti nella scelta del prodotto da acquistare. Da una parte si può godere di una maggiore versatilità con una stampante Wi-Fi, ma non è da sottovalutare la presenza di un’interfaccia USB per garantire la massima compatibilità o la possibilità di stampare in modalità offline.
 
Prestazioni – Se si punta a un buon livello di produttività, è fondamentale considerare le prestazioni di una stampante ink-jet, specialmente dal punto di vista della velocità di stampa. È importante, in questo senso, tenere in considerazione anche altri fattori, come il carico di stampa mensile consigliato.
 
Materiali di consumo – Una questione spesso sottovalutata è quella del costo dei materiali di consumo, ossia cartucce o flaconi di inchiostro. Puntare alle stampanti ink-jet più economiche, infatti, potrebbe spesso rivelarsi un’arma a doppio taglio se non si considera la spesa periodica per la manutenzione del prodotto.

Quanto costano le stampanti ink-jet?

Una volta prese in considerazione tutte le caratteristiche tecniche per la scelta di una stampante ink-jet, è necessario trovare il modello giusto per le proprie esigenze in base al prezzo. Per agevolare il processo di selezione, si è deciso di suddividere questa categoria di prodotti in tre fasce di prezzo. Con la fascia economica, che tiene conto di una spesa inferiore ai 70 euro, si prendono in considerazione le stampanti più essenziali, pensate principalmente per un uso occasionale. Ciononostante, si cerca di dare priorità a stampanti dotate del maggior numero di funzioni possibili, in modo da non escludere alcun tipo di possibilità o di esigenza specifica degli utenti. All’interno della fascia media, con una spesa compresa tra i 70 e i 150 euro, vengono presi in considerazione i prodotti meglio bilanciati per qualità/prezzo. Oltre a garantire prestazioni mediamente superiori, le stampanti ink-jet di fascia media vantano una maggiore affidabilità e, in alcuni casi, un vantaggio non indifferente per quanto riguarda il costo di stampa. Infine, le stampanti a getto d’inchiostro di fascia alta, che vanno a superare una spesa media di 150 euro, rappresentano le migliori soluzioni per esigenze molto specifiche, ad esempio una stampante molto rapida, una compatibile con diversi formati di carta o un modello pensato per la stampa ad alta qualità, ad esempio in campo fotografico. 

(Dati aggiornati a novembre 2023 e soggetti a variazione nel tempo)

Fascia economica (fino a 70 euro)

Per chi punta al massimo risparmio, la fascia economica delle stampanti ink-jet comprende comunque prodotti molto interessanti, specialmente dal punto di vista della quantità di funzioni disponibili. Ne è un esempio il modello Canon PIXMA TS3550i. Questa stampante è dotata di un sistema multifunzione 3 in 1, con la possibilità di stampare in bianco e nero o a colori ed effettuare scansioni e copie grazie allo scanner integrato. Questa stampante non eccelle sicuramente dal punto di vista della velocità, ma è in grado di adattarsi facilmente a diverse situazioni, grazie alla versatilità del collegamento Wi-Fi che permette di stampare da un computer fisso, un laptop o direttamente dal proprio smartphone. Rimanendo nella stessa fascia di prezzo, il modello HP DeskJet 3762 rappresenta il compromesso perfetto per chi è alla ricerca di una soluzione salvaspazio. Questa stampante vanta, come la precedente, di un sistema 3 in 1 a getto d’inchiostro, ma si distingue per le dimensioni decisamente più compatte. HP, infatti, è riuscita in questa impresa sacrificando lo scanner pianale, a favore di un sistema di scansione a rotazione, simile a quello delle fotocopiatrici con ADF automatico. La stampante Epson WorkForce WF-2935DWF, infine, va incontro a chi cerca una maggiore produttività al miglior prezzo. Rispetto ai prodotti analizzati in precedenza, questo modello aggiunge alle funzioni di stampa e di scansione/copia quella di fax. Inoltre, un valore aggiunto molto importante è quello dell’alimentatore ADF superiore, che permette il caricamento di più fogli per un processo di scansione o di copia molto più rapido, anche considerando il supporto per la stampa automatica in fronte e retro.

Fascia media (da 70 a 150 euro)

Entrando nella fascia media delle stampanti ink-jet, il modello Epson WorkForce Pro WF-3825DWF offre una soluzione all in one con tante funzioni e buone prestazioni. Rispetto alle stampanti di fascia economica, infatti, questo modello è in grado di raggiungere una velocità di stampa di 21 pagine al minuto in bianco e nero e di 10 pagine al minuto a colori. È presente la funzione di stampa fronte/retro automatica e un alimentatore ADF in grado di gestire scansioni e copie in maniera molto più rapida del classico scanner con piano in vetro. Altro punto di forza di questa stampante è la sua facilità d’uso, grazie al pannello di controllo con touchscreen a colori e connettività Wi-Fi con la possibilità di gestire tutte le funzioni dal proprio smartphone. Canon MAXIFY GX5050 è un prodotto decisamente diverso. In precedenza, sono stati presi in considerazione solo sistemi multifunzione, mentre in questo caso si passa a una stampante ink-jet a funzione singola. Il prezzo, dunque, è giustificato dall’altissima resa di questa stampante. La MAXIFY GX5050, infatti, non utilizza delle semplici cartucce usa e getta, ma delle taniche ricaricabili tramite appositi flaconi di inchiostro, capaci di raggiungere una resa di ben 14.000 stampe con una ricarica completa dei serbatoi. Se si cerca il migliore compromesso tra funzioni, prestazioni e versatilità, un valido prodotto di fascia media è rappresentato dal modello HP OfficeJet Pro 8025e. Con questa stampante si torna alla categoria dei sistemi multifunzione 4 in 1, con stampa a colori, scansione, copia e fax. Caratteristica molto interessante è il suo design compatto, che permette una facile installazione anche su una postazione di lavoro più piccola, pur senza sacrificare alcuna possibilità d’uso. Da non sottovalutare, ad esempio, la funzione duplex (fronte/retro automatico) disponibile non solo per la stampa, ma anche per scansioni e copie.

Fascia alta (oltre 150 euro)

Tra le stampanti ink-jet di fascia alta, il modello Canon MAXIFY MB2750 è pensato per i carichi di stampa mensili molto alti. Si parla, nello specifico, di una stampante a colori con sistema 3 in 1, dotata di un alimentatore ADF da 50 fogli per copie e scansioni multi-pagina. Il principale vantaggio è la presenza di un caricatore molto capiente, con due cassetti da 500 fogli ciascuno fino al formato A4. Le stesse cartucce puntano alla massima resa, raggiungendo un’autonomia di 1200 stampe in bianco e nero e 900 stampe a colori con una funzione automatica per il risparmio di inchiostro senza perdita di qualità. Questa stampante è molto versatile lato connettività, con la presenza di un’interfaccia USB, una doppia modalità di rete con Wi-Fi ed Ethernet, e il supporto della stampa da remoto tramite cloud. Un’altra valida soluzione di fascia alta è il modello HP Officejet Pro 7740. Questa stampante 4 in 1 a getto d’inchiostro vanta caricatori capienti, ma soprattutto il supporto per diversi formati. Oltre al più diffuso standard A4, la HP Officejet Pro 7740 è in grado di stampare su fogli A3 di grandi dimensioni. Con la funzione di stampa senza bordi, inoltre, è possibile utilizzare questa stampante non solo per documenti e immagini semplici, ma anche per la stampa fotografica ad alta risoluzione. Passando a prodotti pensati principalmente per i grandi uffici, considerando il prezzo non indifferente, una delle stampanti ink-jet più complete è sicuramente la Epson EcoTank ET-16680. La gamma EcoTank sta assumendo sempre maggiore importanza tra le stampanti ink-jet, grazie alla sua altissima resa data dai serbatoi di inchiostro ricaricabili. Per questo specifico modello è possibile raggiungere 6000 stampe a colori e 7000 stampe in bianco e nero con una ricarica completa delle taniche. Le prestazioni sono di primissimo livello, andando quasi ad allinearsi a quelle di una stampante laser, pur mantenendo la qualità maggiore della tecnologia ink-jet. Per la precisione, la Epson EcoTank ET-16680 raggiunge una velocità di ben 25 pagine al minuto, sia in bianco e nero che a colori.

Come funziona una stampante ink-jet?

cartucce stampante inkjet
In passato, le stampanti rappresentavano oggetti pensati esclusivamente per l’ambito business, dato che servivano principalmente per la creazione di documenti di testo. Non a caso, la tecnologia più diffusa prima della stampa ink-jet era quella della stampa ad aghi, molto limitata per documenti diversi da un semplice testo scritto. La stampa ink-jet, o stampa a getto d’inchiostro, ha permesso di sdoganare questa categoria di prodotti, facendoli diventare quasi un accessorio indispensabile per il proprio computer, grazie alla possibilità di gestire documenti di testo o immagini a colori con la stessa semplicità.
 
Le stampanti a getto d’inchiostro basano il loro funzionamento sull’inchiostro liquido e sulla presenza di una o più testine di stampa. Queste sono dotate, a loro volta, di piccoli ugelli che depositano micro-gocce di inchiostro sulla carta. In passato la testina di stampa era un elemento integrato direttamente nella stampante, e richiedeva una manutenzione periodica o direttamente una sostituzione dopo un uso prolungato. Oggi la questione è leggermente diversa: la maggior parte delle stampanti ink-jet utilizza delle cartucce a testina integrata. Cambiata la cartuccia, dunque, viene cambiata anche la testina di stampa. Più classico, invece, il funzionamento delle stampanti con taniche ricaricabili, che mantengono le proprie testine per il processo di stampa.

Stampante ink-jet vs stampante laser: pro e contro

Se si escludono categorie molto più ristrette di stampanti, come le stampanti istantanee o a sublimazione termica, la grande contesa è sempre stata quella tra le stampanti ink-jet e quelle a tecnologia laser. Vediamo, dunque, i pro e i contro delle due tipologie di stampante.
 
Le stampanti laser, prima di tutto, hanno un processo di stampa completamente differente. In questo caso si fa affidamento sul toner, un materiale polveroso contenente diversi elementi, tra cui ferro, carbone e resina. Il sensore laser della stampante genera una reazione elettrostatica sul toner, trasferendo questa polvere sulla pagina e legandola alla carta con il calore. Questo processo è generalmente più rapido della stampa a getto d’inchiostro, motivo per cui si preferiscono le stampanti laser per i massimi livelli di produttività. Un altro elemento a favore delle stampanti laser è il costo di stampa, che permette in molti casi di risparmiare sui materiali di consumo, in questo caso il toner sostitutivo.
 
Viceversa, le stampanti ink-jet eccellono sicuramente nella qualità della stampa. L’utilizzo di inchiostro liquido, infatti, porta a risultati nettamente superiori nella gestione dei colori e nella nitidezza dei caratteri. Da non sottovalutare, inoltre, che le stampanti a getto d’inchiostro sono prodotti molto più versatili nella gestione di formati differenti. Laddove le stampanti laser sono compatibili, nella maggior parte dei casi, solo con carta semplice, quelle ink-jet possono essere utilizzate con carta fotografica, etichette e diverse altre tipologie.
 
Se si cerca un prodotto tuttofare, che permetta dunque di passare da un documento di testo alla stampa di una foto ricordo di alta qualità, la categoria su cui puntare è senza dubbio quella delle stampanti ink-jet. Per la massima produttività, di contro, le stampanti laser sono ancora il punto di riferimento fisso.

Le funzioni di una stampante ink-jet

Se si parte dal presupposto che una stampante ink-jet, per essere considerata tale, deve poter effettuare stampa a colori o in bianco e nero, è molto importante considerare tutte le funzioni accessorie disponibili in un determinato modello prima di procedere all’acquisto; specialmente per quanto riguarda una stampante multifunzione.
 
Scanner per acquisizioni e copie
 
Prendendo come riferimento principale quello delle stampanti ink-jet con sistema multifunzione, l’elemento fondamentale è rappresentato dallo scanner integrato. Nei modelli più economici lo scanner è caratterizzato da un piano in vetro, generalmente sulla parte superiore della stampante, che permette di appoggiare un foglio e digitalizzarlo tramite un apposito sensore. Una volta effettuata la scansione, l’immagine può essere salvata come documento digitale all’interno del computer, o mandata direttamente in stampa per effettuare delle copie.
 
Il limite più evidente di questa funzione è che è possibile digitalizzare solo un foglio per volta, richiedendo una sostituzione manuale continua per i documenti a più pagine. Per questo motivo la soluzione ideale è puntare a una stampante multifunzione dotata di alimentatore ADF. Si tratta di un caricatore aggiuntivo collegato direttamente allo scanner, che permette di caricare più fogli e di scannerizzarli (o fotocopiarli) in maniera continua, senza richiesta di interventi da parte dell’utente.
 
Una volta trovata la soluzione migliore, è importante considerare quali formati è in grado di gestire lo scanner. Si consiglia, prima di tutto, di analizzare le possibilità di una stampante in termini di ridimensionamento delle immagini, puntando quindi a modelli in grado di rimpicciolire o ingrandire un’immagine in base alle varie esigenze. Secondariamente, è importante tenere conto delle estensioni con cui è possibile salvare un documento scannerizzato. Per gli utenti che devono gestire i documenti di testo, ad esempio, si consiglia una stampante in grado di salvare le acquisizioni in PDF con possibilità di modifica. Viceversa, per un buon supporto delle immagini a colori è meglio prediligere stampanti che permettano di salvare le scansioni in formati non troppo compressi, come BMP o TIFF.
 
Stampanti ink-jet con ADF automatico:
 
Stampa fronte/retro
 
Una funzione sempre più richiesta nelle stampanti a getto d’inchiostro è quella della stampa fronte/retro automatica. Questa funzione permette di stampare su entrambi i lati del foglio senza doverli ricaricare manualmente nell’alimentatore. Per poter sfruttare questa possibilità è molto importante saper riconoscere il supporto per la stampa fronte/retro automatica all’interno della scheda tecnica di una stampante.
 
Nella maggior parte dei casi questa caratteristica è specificata in maniera molto chiara, ma non sempre. Ad esempio, alcuni modelli utilizzano il termine stampa Duplex per indicare la funzione di fronte/retro automatico. In altri casi, si potrebbe cadere nel tranello della “stampa fronte/retro tramite driver”: questa caratteristica non indica la possibilità di stampare fronte e retro in maniera automatica, ma solo manuale. L’installazione del driver apposito, infatti, facilita semplicemente il secondo caricamento (manuale) dei fogli fornendo delle istruzioni a schermo o stampando un foglio aggiuntivo con una freccia che indica il verso giusto per la stampa sul secondo lato.
 
Se da una parte è sempre più facile trovare stampanti con funzione di fronte/retro automatico anche nella fascia economica, dall’altra la questione cambia quando è richiesta la stessa funzione per scansioni e copie. Le stampanti con scanner Duplex, infatti, sono mediamente più costose e vanno ricercate in particolare tra i modelli per l’ufficio. Tuttavia, non è da sottovalutare il vantaggio di poter scannerizzare o fotocopiare documenti stampati su entrambi i lati del foglio con un singolo passaggio all’interno della stampante.
 
Stampanti ink-jet con fronte/retro automatico:
 
Stampa fotografica
 
Come specificato in precedenza, uno dei grandi vantaggi delle stampanti ink-jet, rispetto a quelle con tecnologia laser, è quello di poter gestire più facilmente la stampa fotografica. Al di là delle vere e proprie stampanti fotografiche, è importante capire quali sono le possibilità di una stampante ink-jet nel gestire la stampa di una fotografia a colori o in bianco e nero.
 
Una delle caratteristiche più cercate è quella della stampa senza bordi: questa funzione consente di stampare eliminando tutti i margini esterni del foglio, senza comunque il rischio di sbavature o imprecisioni. La stampa senza bordi non sempre è disponibile per tutti i formati, limitandosi spesso al formato fotografico più diffuso da 10 x 15 cm.
 
Altro fattore da considerare è quello dei formati supportati: per garantire la migliore qualità nella stampa è importante che la stampante sia compatibile con diversi tipi di carta fotografica, sia in termini di laminatura, sia di spessore.
 
Per quanto riguarda la qualità della stampa fotografica, infine, diversi modelli mettono a disposizione un’apposita modalità per aumentare al massimo la risoluzione di stampa e ottenere delle foto di alto livello. In alcuni casi sono disponibili anche dei sistemi di upscaling dell’immagine, utili a migliorare la qualità della stampa finale partendo da una foto a bassa risoluzione.
 
Stampanti ink-jet fotografiche:
 
Formati compatibili e caratteristiche dei caricatori
 
La questione dei formati è molto importante nella scelta di una stampante ink-jet. Da questo punto di vista, la maggior parte delle stampanti punta alla principale compatibilità con il formato A4, ossia il foglio d’uso comune e spesso l’unico ad essere specificato in una scheda tecnica breve. Tuttavia, è possibile che la stessa stampante supporti diversi altri formati più compatti, in modo da poter sfruttare la stampa su una busta o un’etichetta.
 
Il discorso cambia nel momento in cui si cerca un modello in grado di stampare su formati più grandi dello standard A4. Quello più diffuso è il formato A3, che richiede l’acquisto di stampanti specifiche. Anche in questo caso però, la gestione del formato A3 può cambiare da modello a modello: parlando dei sistemi multifunzione, alcune stampanti ink-jet permettono la stampa in A3, ma non la scansione o la copia, limitandosi ai fogli A4 per queste due funzioni.
 
Per gli utenti che devono passare molto frequentemente tra diversi formati di stampa, è necessario considerare le caratteristiche del caricatore della stampante. Nei modelli di fascia più economica, ad esempio, è molto facile che sia presente unicamente un caricatore posteriore, che richiede una regolazione manuale dei margini in base al tipo di foglio installato. Molto più facile, al contrario, la gestione dei diversi formati nelle stampanti con caricatore multifunzione a cassetto. In questo caso sono già presenti dei vani appositi per le diverse dimensioni dei fogli, ed è la stampante a scegliere quale formato caricare in base alle impostazioni desiderate.
 
Stampanti ink-jet con supporto A3:

Quanto è utile una stampante ink-jet con Wi-Fi?

Per quanto riguarda la connettività di una stampante ink-jet, è importante conoscere i vantaggi del supporto alle reti Wi-Fi prima di procedere all’acquisto. In passato, le stampanti a getto d’inchiostro, specialmente quelle ad uso familiare, si limitavano a un semplice collegamento USB. Per quanto ancora oggi si possa apprezzare l’universalità di una stampante USB, questo tipo di interfaccia comporta anche diversi svantaggi, su tutti la necessità di installare driver e software specifici per poter configurare e utilizzare la stampante.
 
Per questo motivo, una stampante con Wi-Fi è sicuramente la soluzione più consigliata. Prima di tutto, il fatto che non sia necessario un collegamento via cavo a un computer rende molto più comodo il posizionamento della stampante all’interno della casa o di un ufficio e la sua prima configurazione. Il vantaggio più evidente, tuttavia, è rappresentato dalla possibilità di utilizzare la stampante da molti più dispositivi. In questo caso, infatti, non ci si limita più a un PC o un laptop portatile, ma l’utilizzo della stampante si estende anche a dispositivi mobile come smartphone e tablet.
 
In molti casi non è necessario installare nulla all’interno dello smartphone, dato che i prodotti più diffusi sono già dotati di driver di stampa universali. Tuttavia, è bene considerare la comodità di quelle stampanti che mettono a disposizione app dedicate per iOS e Android, in modo da poter avere la stessa libertà di gestione della stampa presente nei software per PC.
 
Da considerare, infine, il supporto alla stampa in cloud. Questa funzione consente di utilizzare la stampante da remoto, utilizzando l’archiviazione in cloud per inviare i documenti e le immagini in stampa anche senza essere collegati alla stessa rete Wi-Fi.
 
Stampanti ink-jet con Wi-Fi:

Come riconoscere le migliori prestazioni di una stampante ink-jet

Quando si leggono le specifiche tecniche di una stampante ink-jet, è importante saper riconoscere quando una stampante garantisce o meno delle buone prestazioni. L’aspetto fondamentale da analizzare è quello della velocità di stampa, che può essere espresso in pagine al minuto (ppm) o immagini al minuto (ipm). Il valore in ppm indica quante pagine è in grado di processare la stampante in un minuto, mentre con ipm si fa riferimento specifico alla funzione di copia nelle stampanti multifunzione, tenendo quindi conto della doppia operazione di scansione e stampa.
 
Le specifiche della velocità di stampa, tuttavia, riservano spesso alcune sorprese a cui bisogna porre particolare attenzione. Specialmente nelle stampanti ink-jet di fascia economica, la scheda tecnica potrebbe indicare solo la velocità di stampa massima in ppm, senza tenere conto che questo valore comporta il più delle volte un abbassamento alla qualità della stampa. Il consiglio, in questo caso, è di leggere sempre i valori della stampa in modalità ISO/IEC per determinare la velocità effettiva della stampante. Se, viceversa, si considera la velocità di stampa in “modalità bozza”, significa sacrificare la qualità delle immagini a favore di una maggiore rapidità.
 
Un altro aspetto da considerare è quello del tempo di uscita della prima pagina. Ogni stampante ink-jet richiede un determinato tempo di attesa prima di procedere con la stampa. Se non si cerca la massima rapidità, escludendo la categoria delle stampanti laser, il consiglio migliore è quello di puntare ai modelli dotati di modalità di sospensione intelligente. Si tratta di funzioni votate al risparmio energetico della stampante, che permettono un consumo minimo, ma senza mai spegnere completamente il dispositivo. Ciò comporta un abbassamento dei tempi di riscaldamento e una maggiore velocità generale della stampante.

Quanto una stampante ink-jet può essere realmente economica? La questione dei materiali di consumo

Il costo di stampa rappresenta una questione fondamentale da considerare nel processo di selezione di una stampante ink-jet. Un utente impreparato può sicuramente essere felice nel non dover spendere cifre elevate per l’acquisto di una stampante multifunzione completa di ogni optional. Viceversa, il discorso si complica nel momento in cui è necessario acquistare un nuovo set di cartucce, scoprendo che il prezzo del ricambio è molto vicino a quello della stampante stessa.
 
Per poter abbattere i costi di stampa sono disponibili diverse possibilità: la più diffusa è quella di puntare a stampanti compatibili con cartucce in formato XL, con una resa superiore rispetto alle versioni base. Si tratta di una soluzione ideale, in particolare, per chi utilizza la stampante in modo occasionale, basandosi sul concetto che “è meglio spendere di più per le cartucce, ma meno spesso”.
 
La migliore soluzione, tuttavia, rimane ad oggi quella di puntare a una stampante dal prezzo base più alto, ma con costi di stampa nettamente inferiori. Ne sono un esempio perfetto le stampanti ink-jet con taniche ricaricabili, come quelle della linea Smart Tank delle stampanti HP o le stampanti EcoTank di Epson. In questo caso cambia il processo di ricarica, che richiede l’acquisto di appositi flaconi di inchiostro da versare nelle taniche della stampante. La resa è decisamente superiore, raggiungendo le migliaia di stampe, e in alcuni casi decine di migliaia. Un altro vantaggio è che le taniche dispongono di piccole finestre frontali, in modo da poter monitorare regolarmente la quantità di inchiostro ancora a disposizione.
 
Stampanti ink-jet con taniche ricaricabili:
 
Se si vuole fare riferimento alle stampanti ink-jet più economiche, infine, vale la pena considerare i programmi di fornitura di inchiostro proposti direttamente dai produttori. Un esempio in tal senso è il programma Instant Ink di HP: se la stampante è collegata in rete, quando l’inchiostro è in esaurimento viene automaticamente ordinato e spedito un nuovo set di cartucce direttamente a casa, con uno sconto mediamente interessante. Va detto che questo tipo di iniziativa è da considerare solo per un uso molto frequente della stampante.
Federico Parravicini
Federico Parravicini

Nato a Varese nel 1990, ha sempre avuto un rapporto di amore/odio con lo studio, almeno fino alla scelta del suo corso universitario. Con l’iscrizione al corso di Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano, ha finalmente potuto trasformare le sue passioni in un bagaglio per affrontare la sua futura vita professionale. Da amante del cinema, ha...Leggi tutto

Le marche più popolari

Vedi le offerte in categoria

Offerte Stampanti
Torna su