Menu

Samsung 980 PRO M.2 NVMe a partire da 71,36 €

5
1 recensione prodotto
SSD M.2 Fino a 7000 MB/s Interfaccia PCI-e 4.0 Fino a 2 TB di spazio
Scegli tra 4 varianti:
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica Istruzioni FAQ Ulteriori info
Filtra
60 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Hard Disk interni

Tech 21 aprile 2023
I 5 migliori SSD da 1 TB del 2023
Tech 29 agosto 2022
Samsung 990 Pro, l’SSD fulmineo per gaming e creativi

Guide all'acquisto

Compatti e veloci: guida all’acquisto dei migliori SSD
L’archiviazione perfetta: guida all’acquisto dei migliori hard disk interni

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Samsung 980 PRO M.2 NVMe

Se si è alla ricerca di un SSD interno con collegamento PCI-e diretto alla scheda madre, il modello Samsung 980 PRO M.2 NVMe rappresenta uno dei modelli più performanti presenti attualmente sul mercato. Partendo dalle specifiche di base, si tratta di SSD in formato M.2, a differenza della versione SATA rappresentata dal modello Samsung 860 PRO SATA3. Ciò significa che l’unità di memoria va collegata direttamente alla scheda madre del PC, andando a risparmiare spazio all’interno del case, ma soprattutto massimizzando le prestazioni in termini di velocità di trasferimento. Parlando proprio di performance, Samsung 980 PRO M.2 NVMe riesce a raggiungere una velocità in lettura sequenziale di ben 7000 MB al secondo, mentre in scrittura la velocità arriva fino a 5100 MB al secondo. Questi valori, tuttavia, sono basati sul collegamento ad una scheda madre compatibile con il nuovo standard PCI-e 4.0. Se si è in possesso di una scheda madre di precedente generazione, invece, le velocità sono in linea con la gamma Samsung 970 e 980 non Pro. Per quanto riguarda i tagli di memoria a disposizione, questa linea di SSD parte da una base di 250 GB, passando per i tagli intermedi da 500 GB e 1 TB e concludendo con il modello top di gamma da 2 TB. Nonostante l’SSD non sia dotato di base di un vero e proprio dissipatore integrato, sui due lati sono presenti due pad termici che permettono un controllo delle temperature, insieme ad un’ottimizzazione hardware e software che permette di gestire la temperatura dell’SSD in maniera intelligente. Un valore aggiunto di questo modello, infine, è la possibilità di essere installato come memoria aggiuntiva per PS5, rientrando nella lista ufficiale degli SSD supportati dalla console di casa Sony.

Samsung 980 PRO M.2 NVMe in pillole:

  • SSD interno di tipo M.2 NVM2
  • Tagli di memoria da 250 GB fino a 2 TB
  • Velocità fino a 7000 MB al secondo con PCI-e 4.0
  • Controllo intelligente delle temperature anche senza dissipatore
Nato a Varese nel 1990, ha sempre avuto un rapporto di amore/odio con lo studio, almeno fino alla scelta del suo corso universitario. Con l’iscrizione al corso di Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano, ha finalmente ... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Domande frequenti su Samsung 980 PRO M.2 NVMe

Samsung 980 PRO M.2 NVMe è utilizzabile con PCI-e 3.0?

Sì, nonostante l’interfaccia PCI-e 4.0, Samsung 980 PRO M.2 NVMe rimane retrocompatibile con la precedente generazione di schede madri. Ciononostante, deve essere messo in conto un abbassamento delle prestazioni massime, allineandosi ai valori massimi supportati dall’interfaccia PCI-e 3.0.

Samsung 980 PRO M.2 NVMe è compatibile con PS5?

Sì, questo SSD rientra nella lista degli SSD NVMe supportati ufficialmente dall’ultima console di casa Sony. Va detto che l’SSD rappresenta unicamente un’espansione della memoria interna della console e non raggiunge le velocità massime dell’SSD integrato nella scheda madre di PS5.

È possibile clonare il precedente SSD prima dell’installazione di Samsung 980 PRO M.2 NVMe?

Grazie al software Samsung Data Migration, scaricabile gratuitamente dal sito del produttore, è possibile effettuare direttamente la migrazione completa dei dati e del sistema operativo dal precedente SSD prima dell’installazione. In questo modo non si rendono necessarie ulteriori operazioni di formattazione e di prima configurazione del nuovo SSD.

Ultime recensioni Samsung 980 PRO M.2 NVMe

5
Tempi di caricamento? Un vecchio ricordo

Variante: 500 GB

Acquisto non verificato

Ho già avuto in precedenza degli SSD in formato PCI-Express, più che altro per poter risparmiare spazio nell’installazione del nuovo PC evitando cavi e altri fastidi. Tuttavia, non trattandosi di modelli NVMe, le prestazioni non facevano certamente gridare al miracolo, almeno in confronto agli SSD SATA classici. Ho deciso quindi di passare al 980 Pro di Samsung e il risultato è stato incredibile. I tempi di caricamento del sistema operativo sono praticamente pari a zero, lo stesso vale per i giochi e le applicazioni che si aprono ad una velocità sorprendente. Per quanto riguarda la copia dei file su dispositivi esterni, ovviamente in questo caso la velocità è influenzata più che altro dal dispositivo di destinazione, ma i miglioramenti si sentono sotto praticamente ogni punto di vista.

Scrivi una recensione

Ulteriori informazioni

Data di lancio

Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 07 luglio 2020

Scopri i Coupon

Scopri i codici sconto Samsung!
Acquista dai migliori brand e negozi online risparmiando!

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su