Idee regalo Natale 2018: i migliori profumi da uomo

Il profumo è uno dei tratti distintivi di un uomo. Una recente statistica condotta dall’Accademia del Profumo, ci dice che gli uomini utilizzano di più il profumo delle donne, con l’obiettivo di impreziosire ed esaltare il proprio corpo; il profumo è considerato dagli uomini un vero e proprio strumento di comunicazione non verbale, che racconta qualcosa di loro e del loro carattere.

Regalare un profumo a un uomo è quindi certamente un regalo azzeccato visto che tutti, o quasi, ne fanno largo uso. Ma come scegliere il profumo giusto? Su quali fattori basarsi per non sbagliare fragranza? Ecco qualche suggerimento e la nostra top 5 dei migliori profumi da uomo da regalare a Natale 2018.

Come scegliere il profumo giusto per un uomo

Se non conoscete il profumo che utilizza quotidianamente il destinatario del vostro regalo o se volete proporgliene uno nuovo, pensate innanzitutto al suo carattere: scegliere una fragranza super classica per un uomo moderno, creativo e poco convenzionale è certamente un errore; allo stesso modo, per un uomo di una certa età sarebbe bene rimanere nelle sue note di gusto senza strafare, restando fedeli al marchio che già utilizza o comunque scegliendo una fragranza simile.

Ci sono poi degli standard olfattivi che possiamo considerare intramontabili: anche se non esiste un profumo universale, che piace proprio a tutto, alcune fragranze sono apprezzate dalla maggior parte di noi. Di queste fanno parte i profumi ambrati, quelli dalle note orientali e quelli floreali.

Dior Sauvage

Sauvage di Dior è proprio uno dei profumi che possiamo considerare dei classici intramontabili di casa Dior, quelli che piacciono un po’ a tutti, destinato agli uomini con una mascolinità decisa ed evidente, che incarnano una moda senza tempo. Le note di apertura del profumo sono fresche e vivaci grazie al bergamotto di Calabria, per proseguire poi con il distillato di ambra grigia e chiudere con una composizione quasi balsamica regalata dal mix di pepe di Sichuan, lavanda e patchouli.
sauvage_dior_trovaprezzi

Paco Rabanne One Million

Uscito ormai da qualche anno, One Million è ancora la fragranza di punta della maison Paco Rabanne. Composto da essenze pregiate, è un profumo articolato e complesso: le note di testa agrumate sono arricchite dalla freschezza della menta piperita; a seguire, la dolcezza della cannella e la delicatezza della rosa, per chiudere con le note decise del cuoio e del muschio. È il profumo perfetto per celebrare l’uomo nella sua natura di cacciatore e gioca sui contrasti: deciso ma non invadente, originale e inconfondibile, dolce e sensuale.
paco rabanne one million trovaprezzi

Calvin Klein One

È stato creato nel 1994 ma ancora oggi è uno dei profumi da uomo più apprezzati e usati, la fragranza che ha reso popolari i profumi unisex. One di Calvin Klein è stato creato infatti per essere utilizzato sia dagli uomini che dalle donne; lo stilista lo ideò prendendo ispirazione da sua figlia e dai suoi amici, teenager negli anni Novanta, quando maschi e femmine sfoggiavano lo stesso stile e facevano le stesse cose. Le sue note di testa sono incredibilmente fresche e frizzanti grazie all’unione di bergamotto, limone e mandarino; il cuore è floreale, delicato e sensuale con gelsomino, mughetto, rosa e iris; le note di fondo donano forza e carattere con le note legnose di cedro e sandalo e sentori di muschio e ambra.
calvin klein one trovaprezzi

Bulgari Man in Black

Lanciato nel 2014 per celebrare i 130 anni della maison, il profumo Man in Black è il primo maschile firmato Bulgari. La fragranza è stata annunciata come audace e stilosa, carismatica e dedicata all’uomo moderno, sofisticato e all’avanguardia; anche lo stesso flacone rispetta questa filosofia, presentandosi con le sue linee semplici e decise e il suo contrasto di colori tra nero e bronzo. Le note che caratterizzano la fragranza si alternano tra un’apertura speziata, un cuore di cuoio, tuberosa e iris e una chiusura tipicamente legnosa, che lascia il segno.
Bulgari man in black trovaprezzi

Giorgio Armani Acqua di Giò

Acqua di Giò è il profumo che, con la sua uscita nel 1996, ha rivoluzionato il mondo delle fragranze maschili. Giorgio Armani ha tratto ispirazione dall’isola di Pantelleria, dove lo stilista ama trascorrere le vacanze, e ha scelto per questo profumo il miglior bergamotto calabrese, il mandarino, la lavanda, il rosmarino, tutti odori che ricordano chiaramente il Mediterraneo. Ma ciò che ha reso davvero speciale questa fragranza è stato lo iodio: fresco, trasparente, con un delicato sentore floreale e una profondità inconfondibile, ha portato il mare in un flacone essenziale e raffinato.
Acqua di gio pour homme trovaprezzi

(Fonte immagini: web; Parfumo.net)

Altri articoli per: , , , , ,