Beauty 15 aprile 2019

Unghie fragili? Ecco i rimedi naturali per renderle forti e belle

unghie forti primavera

Durante l’anno, specialmente al cambio di stagione, capita a tutte di notare che le unghie si fanno più fragili, si sfaldano e si spezzano. Basta dare un’occhiata alle mani per rendersi conto se sta succedendo anche a noi: le unghie sono lucide e robuste oppure appaiono sfaldate e deboli, con un colore tendente al giallo? In questo secondo caso, è il momento di correre ai ripari e dare una mano alle nostre unghie per tornare belle e forti aiutandosi con rimedi naturali una corretta alimentazione, ma anche utilizzando integratori alimentari mirati per rendere le unghie forti, olii nutrienti e rigeneranti e smalti indurenti per unghie fragili. Con l’approssimarsi della primavera, è abbastanza normale notare un cambiamento in negativo perché le unghie, (come abbiamo visto anche per i capelli) risentono del cambio di temperatura e di ritmi; inoltre, la primavera spesso coincide con un periodo di stanchezza generalizzata, stress e astenia, tutti fattori che non fanno altro che peggiorare il benessere delle unghie. Fortunatamente, ci sono alcune strategie che possiamo mettere in atto per rinforzare e rendere più belle le nostre unghie: ecco qualche consiglio.

Unghie fragili: cause

Come abbiamo visto, non è un fenomeno raro e nemmeno preoccupante ma questo non significa che non dobbiamo occuparcene. La salute delle unghie dipende da una molteplicità di fattori; possiamo considerarle un po’ come il campanello di allarme che qualcosa non va nell’equilibrio del nostro organismo. I fattori esogeni come le condizioni climatiche, la temperatura, gli stress meccanici e chimici, sono i principali responsabili della fragilità delle unghie ma ci sono anche variabili endogene importanti come un’alimentazione non corretta, l’ereditarietà e la carenza di alcune vitamine o sali minerali. Anche lavaggi troppo frequenti o l’utilizzo di solventi aggressivi e smalti gel possono peggiorare la salute delle unghie.

Unghie fragili: l’alimentazione corretta

La strategia migliore per favorire il benessere delle unghie è intervenire sulla nostra dieta: l’alimentazione, come spesso succede, è una delle leve migliori da sfruttare per ripristinare gli equilibri nel nostro organismo. I cibi che non dovrebbero mancare sulla nostra tavola sono tutte le verdure a foglia verde come broccoli, lattuga e spinaci, ortaggi come pomodori e zucchine, ma anche frutta secca come mandorle, noci e nocciole. Tutti questi cibi sono utili per apportare vitamine, in particolare la A e la C, calcio, zinco e ferro. Un valido aiuto da abbinare ad un’alimentazione ricca di questi alimenti, sana e varia, è un integratore specifico come Biomineral Unghie di Rottapharm: contiene tutti gli aminoacidi, vitamine e minerali fondamentali per una corretta crescita e funzionalità delle unghie, contribuendo a correggerne le alterazioni e a renderle più forti, resistenti ed elastiche.
rottapharm biomineral unghie capsule

Altri rimedi naturali per aiutare le unghie fragili

Ci sono altri rimedi e accorgimenti utili a combattere la fragilità delle unghie. Per esempio, massaggi con olio di oliva o olio di mandorle dolci nella zona delle cuticole per nutrirle e mantenerle elastiche ma anche creme idratanti, olii nutrienti, balsami specifici per mani e unghie possono essere d’aiuto.
Esi Olio Mandorle Dolci 500ml

Evitate invece prodotti aggressivi e, se volete provare uno smalto rinforzante specifico, fatevi consigliare in farmacia senza ricorrere al fai da te. Inoltre, visto che le unghie sono composte per il 98% da cheratina, può risultare molto utile ricorrere ad un integratore alimentare come Sandoz Unghie e Capelli che contiene 250 mg di Cheratina bioattiva per ogni capsula.
Sandoz Unghie e capelli
Ottimo anche Giuliani Bioscalin Unghie 30 compresse, a base di Biogenina Dimetilsolfone, Rame (che contribuisce alla corretta pigmentazione della pelle e delle unghie), Vitamina C, Zinco, Vitamina E, Manganese, Selenio, Vitamina B6.
Giuliani Bioscalin Unghie 30compresse

Un altro integratore valido dalla tripla azione è Swisse Capelli, Pelle e Unghie, ricco di zinco e biotina.
Swisse Capelli Pelle Unghie

Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, si è laureata in Scienze Politiche per diventare giornalista ma le esperienze e il caso l'hanno portata in tutt'altra direzione. Oggi scrive per vivere o vive di scrittura, in ogni caso fa quello che le piace di più e che le riesce meglio: lavora con alcune agenzie di comunicazione e con alcune testate online, saltando da un progetto all'altro e scrivendo di ogni settore, anche se le sue passioni restano il food, il make up e l'interior design. Per il magazine di Trovaprezzi.it si occupa delle sezioni Lifestyle, Sport e Beauty.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Integratori Curcuma
Beauty 25 aprile 2019

Curcuma: i benefici e le potenzialità di una spezia come integratore

La curcuma è un'antichissima spezia che, nel corso dei secoli, è stata impiegata come colorante, come medicinale e come insaporitore in cucina. Nella medicina ayurvedica la curcuma era impiegata principalmente come integratore

integratori pelle idratata
Beauty 20 aprile 2019

Idrata e nutri la tua pelle e la tua bellezza anche con gli integratori alimentari

La nostra pelle, per essere sana e bella, ha bisogno di cure e attenzioni quotidiane: le insidie sono tante e spesso ci si ritrova con problemi di secchezza, arrossamenti e irritazioni, dovute

integratori trovaprezzi
Trend 13 aprile 2019

Trovaprezzi: i 5 integratori alimentari più cercati tra gennaio e marzo 2019

Il 2019 è cominciato da soli tre mesi ma possiamo già tirare le somme su quali sono le tendenze per quanto riguarda gli integratori alimentari e coadiuvanti più cercati dagli italiani su