Beauty 14 maggio 2020

SOS Amuchina gel esaurito: valide alternative per disinfettare le mani

alternative all amuchina

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it il 6 marzo 2020, è stato aggiornato in data 14 maggio 2020)

Dalla voce di esperti, medici, infermieri e anche dalle Istituzioni viene ripetuto l’invito ad essere cittadini consapevoli, prudenti e responsabili; tra le misure di sicurezza per limitare e prevenire i contagi c’è mantenere alti gli standard di igiene. Lavarsi le mani è importante ma quando si è fuori casa come si può fare? In nostro aiuto arrivano marchi specializzati in gel disinfettanti da portare in borsa per poter abbattere fino al 99% di microbi.

Il Ministero della Salute, tra le norme igieniche per prevenire il contagio e la diffusione del coronavirus, segnala al primo punto l’importanza di lavarsi spesso le mani. Per regolamento nei luoghi pubblici dovrebbero essere esposte soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani ma è sempre bene portare con sé un prodotto disinfettante che non necessiti di risciacquo per poter intervenire qualora non fossero disponibili bagni pubblici.

Alternative all’Amuchina gel: disinfettanti in gel per le mani

Il primo prodotto ad essere andato a ruba è stato il gel Amuchina ma in realtà non è necessario farsi prendere dal panico, in primis perché la casa farmaceutica Angelini ha dichiarato tramite comunicato stampa di essersi attivata per aumentare la produzione di Amuchina senza speculazioni di prezzo e in secondo luogo perché esistono altre valide alternative attualmente in commercio contenenti ipoclorito o alcol o disinfettanti ad alta concentrazione, vediamo insieme quali.

MK Sanigel Gel Igienizzante Mani 100 ml

MK Sanigel è un gel igienizzante mani a base di glicerina ed alcool perfetto da portare in borsetta per disinfettare le mani quando non si può accedere ad acqua e sapone. La formulazione è stata studiata per non necessitare risciacquo ed è in grado di ridurre la possibilità di infezione da parte di virus e batteri che potrebbero annidarsi sulle nostre mani.

MK Sanigel Gel Igienizzante 100ml

MK Sanigel Gel Igienizzante 100ml

Manipur Gel Igienizzante Mani 70ml

Il pratico flacone da 70 ml rende Manipur gel igienizzante mani ideale da portare con sé fuori casa per mantenere le mani pulite ovunque, la soluzione ad azione rapida senza risciacquo contiene oltre all’alcol il tea tree oil che funziona come antibatterico naturale.

Manipur Gel Igienizzante Mani 70ml

Manipur Gel Igienizzante Mani 70ml

Fresh & Clean Gel Mani Igienizzante 100ml

Fresh&Clean, marchio specializzato in prodotti sicuri anche per i più piccoli, propone il suo gel igienizzante antibatterico. Fresh & Clean gel mani igienizzante garantisce efficacia antibatterica grazie alla presenza di alcol, non necessita di risciacquo e inoltre grazie alla presenza dell’aroma agrumato lascia anche un delicato profumo dopo l’utilizzo.

Fresh and Clean Gel Mani Igienizzante 100ml

Fresh and Clean Gel Mani Igienizzante 100ml

Natur Farma Raihuen Gel Igienizzante Mani 100ml

Per disinfettare le mani in modo efficace riducendo la possibilità di infezione da parte di virus e batteri è possibile utilizzare anche il gel igienizzante Natur Farma Raihuen che riesce nel suo intento grazie alla soluzione a base di alcol, tea tree oil e lavanda. Il prodotto, che lascia anche un delicato profumo dopo l’utilizzo, si asciuga rapidamente dopo aver strofinato tra loro le mani.

Natur Farma Raihuen Gel Igienizzante Mani 100ml

Natur Farma Raihuen Gel Igienizzante Mani 100ml

Polifarma Benessere Norica Gel Igienizzante Mani 80ml

Si asciuga in meno di 15 secondi, Norica Gel igienizzante mani di Polifarma è la soluzione da portare con sé fuori casa, quando non è possibile utilizzare acqua e sapone. La soluzione a base alcolica è in grado di igienizzare le mani, questo prodotto è ideale per chi cerca un gel senza profumazione.

Polifarma Benessere Norica Gel Igienizzante Mani 80ml

Polifarma Benessere Norica Gel Igienizzante Mani 80ml

Millebaci Antigerm Gel Igienizzante Mani 1l

I gel igienizzanti ci accompagneranno anche nei prossimi mesi, una soluzione per risparmiare potrebbe essere quella di acquistare un flacone più grande e travasarlo in un flaconcino vuoto da borsetta. Millebaci Antigerm è un gel igienizzante in grado di agire in pochi secondi senza la necessità di risciacquo e viene venduto nel conveniente formato da un litro.

Millebaci Antigerm Gel Igienizzante Mani 1l

Millebaci Antigerm Gel Igienizzante Mani 1l

Sifarma Gel Lavamani Igienizzante 500ml

Comodo e pratico per la presenza dell’erogatore a pompetta, Sifarma Gel Lavamani igienizzante si può utilizzare senza risciacquo per garantire un’igiene accurata anche fuori casa. La soluzione a base di alcol si asciuga rapidamente e venduto nella conveniente confezione da 500 ml può anche essere travasato in flaconi più piccoli per portarlo con sé fuori casa.

Sifarma Gel Lavamani Igienizzante 500ml

Sifarma Gel Lavamani Igienizzante 500ml

Primagel Plus Mani

Agisce in soli quindici secondi e proprio come Amuchina è un Presidio Medico Chirurgico, il gel disinfettante Primagel Plus Mani senza risciacquo è un’ottima alternativa per disinfettare e igienizzare agendo contro i batteri; inoltre grazie all’asciugatura rapida lascia le mani morbide ed idratate.

Primagel Plus Mani

Primagel Plus Mani

Igiene + Gel Igienizzante Mani Antibatterico

Disinfetta a fondo agendo contro i batteri grazie all’alta concentrazione di alcool il tubetto di igienizzante mani antibatterico Igiene +. Questo gel è stato formulato per agire in soli 15 secondi e senza acqua lasciando la pelle non appiccicosa e pulita. La rapidità d’azione e il pratico tubetto simile a quello delle più comuni creme mani lo rendono un’alternativa perfetta da mettere in borsa o nello zaino.

igiene gel igienizzante mani antibatterico confezione 80 ml

Igiene + gel igienizzante mani antibatterico confezione 80 ml

Igien Protect Gel Igienizzante

Un altro gel igienizzante con le caratteristiche simili a quelle di Amuchina ed ugualmente efficace contro virus e batteri; Igien Protect è il gel igienizzante studiato per disinfettare le mani non aggredendo la naturale idratazione della pelle è perfetto da portare con sé per preservare la detersione delle mani anche fuori casa. Oltre all’azione disinfettante il gel è arricchito di componenti naturali per idratare la pelle.

Igien Protect Gel Igienizzante lavamani

Igien Protect Gel Igienizzante lavamani

Mani Gel Act

Tra i prodotti proposti è forse quello che più ricorda il celebre best seller di Amuchina. In formato gel, l’igienizzante Mani Gel Act viene venduto in un compatto flacone da 80 ml e agisce rapidamente senza necessitare risciacquo. Estremamente delicato sulla pelle quanto deciso nell’azione contro i batteri, lascia le mani morbide e profumate. È sicuramente consigliato per chi passa molto tempo fuori casa.

mani gel act

Mani Gel Act

Amugel

Amugel è un gel disinfettate contenente alcol al 75% venduto in un flacone da 100 ml. Questo prodotto è particolarmente consigliato per chi si reca fuori casa per lavoro e necessita di un aiuto concreto per igienizzare le mani riducendo germi e batteri presenti sulla cute quando non sono disponibili acqua e sapone.

amugel

Amugel

Alkemilla Gel Igienizzante

Per chi cercasse un’alternativa bio e delicata il gel igienizzante naturale di Alkemilla è la scelta perfetta; il prodotto è piacevolmente profumato e contiene al suo interno componenti attivi provenienti dall’agricoltura biologica. Perfetto fuori casa, agisce in pochi secondi detergendo e igienizzando in profondità.

alkemilla gel igienizzante

Alkemilla Gel Igienizzante

Fastigen Gel

Il disinfettante mani Fastigen Gel, ricorda molto, anche nel flacone, il “prodotto Amuchina”. In formulazione gel con funzione antimicrobica senza risciacquo è sicuramente un prodotto perfetto per disinfettare le mani in caso di mancata disponibilità di acqua corrente e sapone.

fastigen gel

Fastigen Gel Antimicrobico

Genius Health

Un’ottima alternativa all’Amuchina Gel ormai esaurito è sicuramente il gel antisettico Genius Health che si asciuga velocemente e agisce grazie alla presenza di alcol etilico. Non necessita risciacquo e grazie all’aggiunta di ingredienti con proprietà emollienti lascia la cute morbida e idratata avendo quindi una doppia azione, sia detergente sia igienizzante. A differenza di altri disinfettanti in gel per mani ha una gradevole profumazione data dalla presenza di essenze come la lavanda e il muschio bianco.

Genius Health

Genius Health

 

 

Puressentiel Disinfettante

Ideale da portare fuori casa per il suo formato compatto, il gel antibatterico per mani Puressentiel Disinfettante è in grado di distruggere il 99,9% dei batteri e dei virus presenti sulle mani agendo in pochi secondi e lasciando la pelle perfettamente asciutta e non appiccicosa.

puressentiel disinfettante

Puressentiel Disinfettante

 

Altre alternative disinfettanti

Pietrasanta Pharma Master-Aid Quick Penna Disinfettante Spray

Non in gel ma liquido, il disinfettante spray a penna Piestrasanta Pharma Master-Aid Quick è una soluzione pratica per disinfettare le mani eliminando i batteri. Il prodotto, ha come benefit la possibilità di essere ricaricato e quindi riutilizzato semplicemente aggiungendo altro liquido disinfettante all’interno una volta terminato quello fornito all’acquisto. L’utilizzo è estremamente facile grazie al pratico applicatore a spruzzo ma necessita di un minuto per agire.

Pietrasanta Pharma Master Aid Quick Penna Disinfettante Spray 10ml

Pietrasanta Pharma Master Aid Quick Penna Disinfettante Spray 10ml

 

Pietrasanta Pharma Master Aid disinfettante soluzione cutanea 250ml

All’interno della composizione del disinfettante Master Aid della Piestrasanta Pharma per uso topico e cutaneo c’è la clorexidina digluconato, un disinfettante di sintesi chimica con azione antibatterica e antisettica. L’applicazione si può ripetere più volte al giorno e il flacone da 250 ml risulta abbastanza pratico da portare con sé, ideale per una detersione profonda delle mani anche fuori casa.

Pietrasanta Pharma Master Aid disinfettante soluzione cutanea 250ml

Pietrasanta Pharma Master Aid disinfettante soluzione cutanea 250ml

Beiersdorf Hansaplast Disinfettante Liquido

Con un alto potere battericida e una rapida azione disinfettante, Beiersdorf Hansaplast è una valida alternativa ai prodotti in gel da tenere in borsa. La preparazione, a base di benzalconio e clorexidina garantisce detersione profonda prevenendo contagi ed inoltre non brucia e non macchia.

Beiersdorf Hansaplast Disinfettante Liquido

Beiersdorf Hansaplast Disinfettante Liquido

Pietrasanta Pharma Master-Aid Salvietta Igienizzante 12pezzi

Le salviette igienizzanti sono un’ottima alternativa al gel, poiché pratiche e monouso. Le Pietrasanta Pharma Master Aid, ad esempio, sono comode perché nella confezione da 12 pezzi presentano bustine monouso di salviette imbevute in una soluzione igienizzante alcolica per disinfettare le mani in caso di mancanza di acqua e sapone. Dopo l’utilizzo lasciano la pelle asciutta, idratata e anche profumata grazie all’essenza di limone.

Altri prodotti di Amuchina da portare con sé

Il primo prodotto ad essere andato esaurito è stato Amuchina Gel, probabilmente proprio per la sua praticità e la compattezza ma in realtà esistono diverse alternative valide come ad esempio Amukine Med, lo spray cutaneo per uso topico dermatologico da utilizzare per disinfettare e pulire la cute, anche lesa. A base di ipoclorito di sodio, proprio come tutta la gamma di prodotti di Amuchina, garantisce un’azione del 99% sui batteri proteggendo quindi dal contagio.

Sempre appartenente alla gamma prodotti Angelini, un’altra alternativa al gel è Amuchina 10 Disinfettante, presidio medico chirurgico pronto all’uso a base di ipoclorito di sodio in grado di esercitare un’azione disinfettante profonda eliminando virus e batteri dalla pelle. Per disinfettare le mani sarà sufficiente erogare due dosi di spray sui palmi e strofinarle con attenzione per circa trenta secondi.

Infine, tra le più pratiche troviamo le salviette disinfettanti Amuchina che sono impregnate di disinfettante a base di ipoclorito di sodio in grado di garantire un’azione rapida disinfettante e antibatterica.

Angelica Losi
Angelica Losi

Nasce a Pavia nel giugno del 1990 e come ogni gemelli combatte quotidianamente tra un lato estremamente razionale ed uno decisamente più distratto e sognatore. Dice di essere nata nell’epoca sbagliata e la sua anima appartiene sicuramente agli anni della dolce vita; da sempre appassionata di moda e costume colleziona libri a tema che negli anni le hanno permesso di...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

come pulire la borsetta
Lifestyle 12 marzo 2020

5 oggetti personali che dovremmo pulire più spesso

Chiedendo alle persone quale sia l’oggetto più sporco utilizzato durante la giornata la risposta è quasi unanime: il bagno. In realtà, la London School of Hygien & Tropical Medicine ha pubblicato uno studio

come disinfettare lo smartphone
Tech 9 marzo 2020

Consigli su come disinfettare il cellulare e gli oggetti tech

Il coronavirus è ancora in fase di studio ma le ricerche sono incessanti per poter tutelare al meglio i cittadini; il Ministero della Salute si è anche espresso sulla capacità di sopravvivenza

Amuchina come usarla
Beauty 28 febbraio 2020

Amuchina: cos’è e come usarla

Con l’aumento dei casi di coronvirus in Italia, la vendita di Amuchina è salita alle stelle. Sono sempre più gli italiani che si affidano ai consigli dell’OMS e del Ministero della Salute in