Beauty 8 maggio 2019

Festa della mamma: i profumi senza tempo da regalare

profumi per festa della mamma

Mancano pochi giorni alla festa della mamma e, se ancora avete dubbi sul regalo perfetto, potete puntare su un grande classico che non passa mai di moda e che viene sempre apprezzato. Stiamo parlando ovviamente dei profumi. Regalare una fragranza è un pensiero elegante e sincero, che racchiude molti significati e, nel caso della festa della mamma, potrebbe essere un modo per ricordare insieme a lei il passato. Il profumo è un elemento fondamentale nella vita di tutti noi, si fissa nella memoria in modo inconsapevole e, ogni volta che lo sentiamo nuovamente, porta con sé sensazioni e ricordi. Una fragranza familiare è il modo più immediato e potente per fare un tuffo nel passato e cogliere in un attimo tutti i legami, le esperienze e le emozioni legate a quel periodo.

Se oggi siamo più abituati a cambiare spesso profumo, complice anche la ricca offerta dei brand che ogni stagione propongono nuove fragranze, un tempo non era così: le nostre mamme erano fedeli al proprio profumo anche per molti anni, che diventava un po’ parte di loro, e non erano molte le donne che cambiavano tanto spesso fragranza. In questo articolo ripercorriamo la storia della profumeria attraverso alcune fragranze iconiche e tra queste sicuramente troverete anche il regalo perfetto per la festa della mamma.

Chanel N° 5

Non potevamo non cominciare con il profumo più famoso di tutti i tempi, il celeberrimo Chanel N° 5 creato nel 1921: Coco Chanel in persona lo commissionò all’amico e chimico Ernest Beaux, che miscelò muschio, gelsomino e rosa con alcune essenze sintetiche, una vera innovazione per l’epoca. Fu il primo profumo della storia a non essere basato unicamente su un fiore ma a racchiudere un vero bouquet, intrigante e sensuale, nulla di simile alle fragranze femminili dell’epoca, romantiche e delicate. Ovviamente, scegliete la confezione tradizionale, la semplice bottiglia da farmacia trasparente, con l’etichetta minimale in bianco e nero.
Chanel-n.-5 Marilyn Monroe

Miss Dior

Risale al 1947 invece la creazione più famosa dello stilista francese Christian Dior, che volle accompagnare la sua rivoluzione nella moda dell’epoca con una fragranza altrettanto sorprendente e originale. Miss Dior venne creato dal profumiere Paul Vacher e fu lanciato sul mercato in una confezione semplice ed essenziale, una bottiglietta di vetro squadrata. Appartenente alla famiglia floreale, è un profumo ricco di contrasti come quello tra il bergamotto e la rosa, il gelsomino e il muschio, la gardenia e il sandalo. Negli anni, Miss Dior è stato arricchito di nuovi elementi e nel 2005 è nato Miss Dior Chérie, un versione più moderna per le giovanissime.
Miss Dior Natalie Portman

Opium

Sempre in Francia, nel 1977 Yves Saint Lorent lancia una fragranza destinata a fare storia: Opium è un profumo esotico, speziato, ispirato alla Cina Imperiale e commercializzato in una confezione iconica, creata dal designer Pierre Dinand e ispirata a un piccolo contenitore che i samurai giapponesi utilizzavano per portarsi dietro erbe e medicine. Nonostante sia stato accolto da non poche polemiche, visto il suo nome, ma il successo è immediato in Francia e dal 1978 Opium viene esportato in tutto il mondo, diventando la fragranza di punta della maison. Conturbante e sensuale, ricco di note legnose ed esotiche, è stato seguito da Black Opium, una versione rock e ribelle della fragranza.
YSL-Black-Opium-Zoe-Kravitz

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

GucciStore
Lifestyle 30 marzo 2019

Alla scoperta di Gucci, il marchio italiano che vale di più

Gucci è una casa di moda conosciuta in tutto il mondo, che vanta un fatturato di oltre 12 miliardi di dollari e che nel 2021 festeggerà il suo centenario. Secondo una ricerca

osservatorio festa del papà
Trend 18 marzo 2019

Il regalo adatto ad “ogni” papà

Vanitoso o tuttofare, sportivo, amante del tech o del buon vino: ogni uomo ha la sua passione I recenti dati INPS evidenziano una graduale crescita nel tempo delle richieste di congedo parentale

Beauty 1 marzo 2019

Yodeyma, i sofisticati profumi low cost che arrivano da Parigi

I profumi Yodeyma sono raffinati, eleganti, vivaci e riproducono esattamente le fragranze dei brand più famosi al mondo, ad un prezzo decisamente più accessibile. Il profumo che indossiamo racconta molto di noi: