Glicemia: perchè è importante monitorala e tenerla sotto controllo

Alti livelli di glicemia possono portare all'insorgere del diabete di tipo 2. Quali strumenti abbiamo a disposizione per monitorarlo e controllarlo?
Di Monica Torriani 23 Aprile 2022
integratori per il controllo della glicemia

Il diabete di tipo 2 è una malattia cronica causata da una riduzione della quantità e del funzionamento dell’insulina e da alti livelli di glicemia, che è la concentrazione di glucosio nel sangue. Oggi sono disponibili numerosi prodotti per tenere sotto controllo la glicemia e per monitorarne i valori nel tempo, nonché gli appositi ricambi per questi dispositivi medici.

Per la sua diffusione, comporta un costo sociale imponente: pensate che le stime prevedono che nel 2030 ci saranno nel mondo più di 400 milioni di persone diabetiche. Inoltre, è causa di ulteriori, seri problemi di salute, che si verificano soprattutto quando la glicemia non viene adeguatamente controllata.

L’unico aspetto positivo in questo quadro a tinte fosche è rappresentato dal fatto che il diabete di tipo 2 può essere prevenuto. Infatti, benché le cause precise della malattia siano sconosciute, sono noti alcuni fattori di rischio. Quelli modificabili, ovvero le condizioni sulle quali possiamo agire con il nostro comportamento, sono obesità e sedentarietà. Quelli non modificabili sono la familiarità (non possiamo scegliere i consanguinei) e l’età (il trascorrere del tempo comporta anche un aumento delle possibilità di manifestare la malattia).

Sapere quali sono i fattori di rischio è utile, perché fornisce indicazioni su come ridurre il rischio di sviluppare la malattia. Sappiamo, ad esempio, che mantenere sotto controllo il peso corporeo e svolgere attività fisica aerobica riduce significativamente le possibilità che essa insorga.

Abbassare la glicemia in poco tempo senza farmaci: è possibile?

L’equilibrio del benessere è molto delicato. Una volta alterato, può essere difficile ripristinarlo. Questo vale anche per gli squilibri metabolici. Non sarebbe credibile immaginare di avere il segreto per riportare la glicemia ai suoi valori normali rapidamente e senza l’utilizzo di farmaci.

Ma si può, anzi si deve, pensare di poter costruire giorno per giorno la propria salute. Di poterla migliorare, anche se di poco, ad ogni pasto e ad ogni passo, con le scelte alimentari e con il movimento, agendo sui fattori di rischio modificabili.

Da un lato è necessario modulare l’alimentazione in modo da ridurre l’apporto di grassi animali e carboidrati e aumentare il consumo di verdura. Dall’altro è importante compiere attività fisica di moderata intensità, soprattutto se aerobica.

Quando preoccuparsi? La glicemia deve essere mantenuta al di sotto dei 100 mg/dL. Valori compresi fra 100 e 125 mg/dL non portano direttamente alla diagnosi del diabete, ma indicano comunque una condizione a rischio.

come controllare la glicemia

Controllare la glicemia con rimedi naturali

Quando la glicemia raggiunge valori preoccupanti, può essere utile il supporto di integratori a base di sostanze naturali che contribuiscono a ridurne i livelli.

LO.LI. Pharma Eudiamet 40:1 Bustine è un prodotto che contiene myo-inositolo e d-chiro-inositolo (presenti in rapporto 40:1) ed estratto di Gymnena sylvestre. La presenza di alfa-lattoalbumina migliora l’assorbimento intestinale di diverse sostanze, fra cui anche myo-inositolo e D-chiro-inositolo.

Eudiamet può essere assunto al dosaggio di una o 2 bustine al giorno, disciolte in acqua, a seconda dell’indicazione del medico.

La gymnena è presente anche in prodotti in formulazione solida come Esi Noglic, associata ad estratti vegetali di piante come la momordica e la cannella.

In combinazione con la cannella, l’estratto di olivo, il cromo e la vitamina E è anche fra i componenti di Erba Vita Glicem Stop 60 Capsule. Nel complesso, la formulazione favorisce il metabolismo dei carboidrati ed il potenziamento dei sistemi antiossidanti.

Formulata con l’estratto di foglie di gels come in Naturando Glucosyn e altri ingredienti di origine vegetale, la gymnena contribuisce a migliorare il metabolismo degli zuccheri.

Lo zucchero in eccesso fa danni

Uno dei problemi connessi con la glicemia alta è la deposizione del glucosio nei vari tessuti dell’organismo. Quando lo zucchero è presente nel sangue in eccesso, tende a legarsi con molte molecole presenti nel corpo, rendendole inadeguate allo svolgimento delle loro funzioni. Questo fenomeno viene detto glicazione (o glicosilazione).

Un esempio? La retinopatia diabetica: lo zucchero sovrabbondante si deposita nei vasi sanguigni della retina, causandone la degenerazione e quindi la riduzione della capacità di visione, fino alla cecità.

Alcuni supplementi utili al controllo della glicemia come Infarma Diabeguard contengono sostanze come l’acido alfa-lipoico, che riducono la capacità del glucosio di glicare le strutture anatomiche a rischio, limitando i danni.

L’acido alfa-lipoico, contenuto in prodotti nei quali è associato a vitamine del gruppo B e citicolina, protegge in primo luogo i nervi, che possono essere gravemente impattati dal fenomeno della glicazione.

Rallentare l’assorbimento intestinale

Per mantenere la glicemia nella norma, è anche importante limitare l’assorbimento intestinale degli zuccheri.

Quando mangiamo, la glicemia si alza. Se il pasto è ricco di zuccheri, soprattutto se sono zuccheri semplici, la curva della glicemia raggiunge un massimo relativamente alto, il cosiddetto picco glicemico. Questo fenomeno è responsabile, in parte, della sonnolenza che ci coglie dopo mangiato e, sembra strano ma è così, del sopraggiungere repentino della fame.

Un’alimentazione che provoca continui picchi di glicemia può portare, nel tempo, a danni seri a molti organi e apparati. La comunità scientifica ha infatti scoperto che ad essere nocivi non sono solo i valori elevati della concentrazione di glucosio nel sangue, ma anche le loro ripetute fluttuazioni.

Rallentare l’assorbimento intestinale degli zuccheri è, pertanto, un sistema per limitare la frequenza dei picchi glicemici.

La pectina è una fibra solubile che, a contatto con l’acqua forma una massa gelatinosa che intrappola le molecole di glucosio e ne rallenta l’assorbimento intestinale. È contenuta in integratori alimentari quali Glicemy Act Capsule in associazione alla gymnena e ad elementi come il cromo, che promuove il metabolismo dell’insulina.

Aboca Fitomagra Libramed  è un prodotto contenente Policaptil Gel Retard, che agisce nell’intestino formando un gel che favorisce il controllo della variabilità della glicemia. Limita la quantità e la velocità di assorbimento dei carboidrati. In questo modo, riduce l’accumulo di grasso nel tessuto adiposo e previene la ricomparsa precoce del senso di fame.

Un’altra caratteristica importante di questo integratore è quella di ridurre anche l’assorbimento dei grassi. Non da ultimo, l’azione di promozione del transito intestinale.

Monitorare i valori della glicemia

come monitorare la glicemia

Per rendere più agevole il controllo dei valori della concentrazione di glucosio nel sangue, può essere d’aiuto acquistare un misuratore di glicemia come Pic Glucometro Glucotest.

I dispositivi medici oggi in commercio sono di semplice utilizzo, anche da parte di chi non ha dimestichezza con la tecnologia, e offrono risultati affidabili.

Sanofi Glucometro MyStar Plus è un dispositivo medico piccolo e leggero, dotato di Bluetooth, che permette di effettuare misurazioni semplici e veloci, in soli 5 secondi.

Sul mercato si possono trovare anche le confezioni di sole strisce e lancette per eseguire la misurazione dopo avere esaurito quelle annesse al glucometro. Ricordiamo che devono essere abbinate al modello dello strumento.

Pubblicato il 23 Aprile 2022
Monica Torriani
Monica Torriani

Laureata in Farmacia e abilitata alla professione presso l’Università degli Studi di Milano, è consulente (libero professionista) per la comunicazione nel settore healthcare, con attività ad ampio spettro che include farmaci, prodotti biotecnologici, dispositivi medici, integratori alimentari e cosmetici.

Si occupa della progettazione e realizzazione di contenuti destinati al web e alla carta stampata per diverse testate editoriali (articoli, podcast,...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su