Magnesio e potassio per combattere la stanchezza e mantenere l’equilibrio idrosalino

Di Irene Bicchielli 24 Giugno 2019
sodio potassio equilibrio idrosalino

Con l‘arrivo del caldo estivo oppure dopo un’intensa attività fisica, a tutti capita di sentirsi più stanchi, affaticati e senza energie. Il responsabile di queste spiacevoli sensazioni è l’equilibrio idrosalino compromesso: se in condizioni normali il nostro organismo elimina circa 2 litri di acqua al giorno, le temperature elevate, un’attività fisica importante o alcune terapie farmacologiche possono causare un aumento della perdita di liquidi, che devono essere poi reintegrati. Quando la disidratazione aumenta, infatti, pelle e mucose diventano secche e compaiono sintomi di stanchezza, affaticamento, crampi muscolari, perdita di appetito, scarsa concentrazione, persino mal di testa e aumento della frequenza cardiaca. In tutte queste situazioni, quando il corpo non riesce da solo a mantenere una corretta idratazione, è fondamentale reintegrare i sali minerali persi per ripristinare l’equilibrio idrosalino dell’organismo e ritrovare l’energia. Ecco quali integratori possono venirci in aiuto.

I sali minerali per ritrovare l’equilibrio idrosalino

Una carenza di sali minerali può essere dunque la causa di alcuni sintomi poco piacevoli: gli integratori a base di sali minerali servono proprio a garantire il giusto apporto di queste sostanze anche in condizioni fisiche particolarmente impegnative come dopo o durante un’intensa attività fisica oppure in caso di temperature molto elevate. Due sostanze in particolare vengono consigliate per ripristinare l’equilibrio idrosalino e combattere i sintomi dovuti alla scarsa idratazione: stiamo parlando di magnesio e potassio, due sostanze che troviamo spesso combinate all’interno di integratori specifici proprio perché, in caso di carenza, assumerle soltanto attraverso l’alimentazione può essere difficile. Ecco quali sono le proprietà di questi due preziosi sali minerali.

Potassio

Potassio equilibrio idrosalino

Il potassio è un minerale che serve alla trasmissione degli impulsi nervosi, al corretto funzionamento del muscolo cardiaco, alla produzione di energia e al mantenimento dei corretti livelli di pressione sanguigna. Viene considerato il più importante minerale presente nel corpo umano ed è conosciuto anche come “minerale del cuore” proprio perché interviene nella trasmissione degli impulsi muscolari e nervosi. Tra i suoi effetti benefici, c’è anche una diminuzione della sensazione di fatica e dei crampi muscolari, fattore importante per chi pratica sport; infine, pare che mantenere i corretti livelli di potassio nell’organismo abbia effetti positivi anche sull’umore.

Magnesio

Magnesio equilibrio idrosalino

Proprio come il potassio, anche il magnesio è un minerale essenziale per il benessere generale dell’organismo. In particolare, è fondamentale per la produzione di energia cellulare e per la trasmissione degli impulsi nervosi; inoltre, regola il metabolismo degli altri minerali e della vitamina C. Il magnesio gioca poi un ruolo importante nel regolare la concentrazione di zucchero nel sangue, stimola la produzione di insulina, riduce la pressione arteriosa, migliora l’attività cardiocircolatoria, ha effetti positivi sull’irritabilità, i disturbi del sonno, la stanchezza mentale e fisica. Una carenza di magnesio può infatti portare a stanchezza cronica, diminuzione delle difese immunitarie, nervosismo, stati ansiosi ed eccessiva irritabilità.

Integratori di magnesio e potassio: gli alleati dell’estate

Per evitare carenze di questi minerali così importanti per la nostra salute, è dunque importante prestare attenzione a sintomi di stanchezza e affaticamento che sopraggiungono con l’arrivo del caldo. L’alimentazione può aiutarci a evitare un abbassamento del livello di questi due sali minerali: ad esempio, cereali integrali, frutta secca, fichi, latte e legumi sono ricchi di magnesio mentre il potassio lo troviamo nella carne e in diversi tipi di frutta e verdura come banane, patate, broccoli, pomodori, kiwi e albicocche. Tuttavia, spesso non è sufficiente un’alimentazione mirata per mantenere il corretto equilibrio idrosalino ed è dunque consigliato consumare quotidianamente un integratore a base di magnesio e potassio. Ne esistono tantissimi, molti sono al gusto di arancia come Bayer Supradyn

bayer-supradyn-attivo-30-compresse-effervescenti

o Pfizer Polase e devono essere sciolti in acqua, magari anche in una bottiglietta da portarsi dietro durante la giornata.

POLASE-Integratore-sali-minerali-bustine-Pfizer

Altri, come Swisse Magnesio e Potassio, invece sono specifici per reintegrare i sali minerali persi dopo uno sforzo fisico.

swisse-magnesio-e-potassio-integratore-di-sali-minerali-24-bustine

Pubblicato il 24 Giugno 2019
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su