Occhiaie: cosa sono e i migliori prodotti per eliminarle e coprirle

Nere, rosse o viola, le occhiaie possono insorgere per cause differenti. Quali sono i prodotti naturali, i contorno occhi e il make-up per mitigarle?
Di Karen Angelucci 25 Ottobre 2023
occhiaie cause e rimedi

Le occhiaie sono delle aree scure che si presentano nella zona inferiore dell’occhio, possono essere gonfie o affossate e di colore differente che vira dal marrone al nero. La maggior parte delle volte si tratta di un mero inestetismo, non legato alla presenza di una patologia. Attualmente in commercio si possono trovare differenti prodotti che agiscono sull’occhiaia in vari modi. Ci sono prodotti viso specifici per le borse e le occhiaie, tra cui Lierac Diopticerne Fluido Schiarente Correzione Occhiaie o prodotti quali correttori delle occhiaie come Diego dalla Palma Correttore Zero Occhiaie e Imperfezioni, da scegliere in base al colorito del proprio incarnato. Inoltre, sono disponibili anche prodotti che riducono il gonfiore intorno agli occhi, come Klorane Fiordaliso Roll-On Contorno Occhi Anti-Fatica.

Comprendiamo meglio perché si presentano le occhiaie, quando preoccuparsi e quali sono tutti i rimedi per contrastarle.

Quanti tipi di occhiaie esistono?

Le occhiaie si possono classificare in base all’aspetto e al colore. Ci sono quelle che si presentano come un’area più scura sotto l’occhio, dovute ad edema, ma anche quelle costituite da una massa palpabile e in questo caso si parla di borse causate da un’erniazione del grasso orbitario, che serve per mantenere l’occhio nella corretta posizione e isolarlo da sbalzi termici.

Le occhiaie si possono classificare anche in base al colore:

Perché si presentano le occhiaie?

Le occhiaie possono presentarsi per differenti cause, la maggior parte delle quali non sono patologiche. Le più diffuse sono senza dubbio quelle dovute a una congestione emodinamica causata da stress, stanchezza, abuso di alcol o fumo e cattivo riposo. Le occhiaie possono manifestarsi anche in seguito al normale processo di invecchiamento che rende meno toniche le fibre elastiche che circondano l’occhio. In questo caso si assiste alla comparsa di solchi che vanno dal canale lacrimale fino alla guancia. Le occhiaie possono essere dovute anche a un accumulo di melanina che crea una chiazza scura con i bordi sfumati, chi soffre di tale disturbo dovrebbe utilizzare dei cosmetici con filtri solari come SkinCeuticals Mineral Eye UV Defense SPF30.

occhiaie cause

Non è da escludere che in alcune persone la presenza delle occhiaie sia dovuta a fattori genetici, in questi casi l’ombreggiatura sarà maggiormente visibile nell’infanzia e tenderà a sparire durante l’adolescenza. Altre cause che possono determinare la comparsa di occhiaie sono le alterazioni ormonali che si manifestano in gravidanza, durante l’allattamento o in concomitanza del ciclo. Anche un’alimentazione squilibrata, carente di vitamine e sali minerali, può causare le occhiaie. In questo caso un’eventuale carenza di vitamina C e Zinco può essere sopperita con una dieta bilanciata o l’integrazione di formulati quali Esi Vitamina C Pura Retard e Metagenics Zincodyn Compresse. Per contrastare le occhiaie, inoltre, è indispensabile combattere la ritenzione idrica assumendo una quantità idonea di liquidi ed evitare abitudini sedentarie.

Quando le occhiaie sono sintomo di malattia?

A volte, le occhiaie potrebbero essere il sintomo di una patologia, infatti, possono manifestarsi in concomitanza di:

Come eliminare le occhiaie?

Ci sono molti rimedi per eliminare le occhiaie, sia casalinghi, come impacchi realizzati con cubetti di ghiaccio o cucchiaini, preventivamente fatti raffreddare nel congelatore, ma anche prodotti cosmetici a base naturale o con attivi di ultima generazione.

patch per le occhiaie

Prodotti naturali per combattere le occhiaie

Sono differenti gli attivi naturali che consentono di contrastare le occhiaie.

Cosmetici per combattere le occhiaie

Per contrastare le occhiaie i prodotti più usati sono, senza dubbio, i cosmetici: creme o gel in piccolo formato, inserite in una confezione spesso dotata di un beccuccio sottile o una sferetta metallica che ne facilitano l’applicazione. Non esiste una crema occhiaie miracolosa ma prodotti adatti per le specifiche esigenze. Sylphar Remescar Borse Occhiaie 8ml, ad esempio, è indicato per incarnati maturi, infatti consente di ridurre i segni dell’invecchiamento, grazie a minerali d’argilla e un complesso bipeptidico. Per attenuare le borse si può applicare Avène Physiolift Emulsione Occhi Rughe Borse Occhiaie 15ml formulato con ascofillina, un brevetto del marchio francese ottenuto dalle alghe, in grado di stimolare la produzione di collagene.

Per nutrire e contrastare lo sviluppo di radicali liberi si può usare FaceD Crema Contorno Occhi Anti-Occhiaie, una crema nutriente che detossifica ed esplica un’azione antiossidante grazie alla vitamina E. Tale cosmetico contiene anche pigmenti che, fin dalla prima applicazione, rendono lo sguardo maggiormente luminoso.

Per schiarire le occhiaie marroni dovute a un accumulo di melanina, o quelle blu, causate da una congestione dell’area, si può impiegare La Roche Posay Pigmentclar Occhi 15ml a base di acido ferulico, con azione antiossidante, e caffeina, che rivitalizza la zona.

In alternativa alle creme, per combattere le occhiaie, possono essere utilizzati i patch come Esi Biocollagenix Eyes Patches Cerotti, delle mezzelune in tessuto (o altro materiale) che si applicano sotto l’occhio e che devono essere lasciate in posa per un tempo variabile indicato sulla confezione. Questo è un trattamento da fare occasionalmente, una o più volte a settimana. In alternativa, si possono applicare delle maschere monouso come GSE Eye Mask Maschera Contorno Occhi, che donano sollievo a tutta la zona oculare.

Make-up per nascondere le occhiaie

Per mascherare le occhiaie si possono utilizzare anche dei prodotti di make-up. Per quelle che si coprono difficilmente, prima dei correttori con una tonalità simile al proprio incarnato, si possono usare prodotti colorati che aiutano la coprenza. Occorre scegliere una tonalità complementare rispetto all’occhiaia: Avène Couvrance Stick Correttore, ad esempio, è disponibile in corallo, da distribuire su aloni bluastri o neri, verde per aree tendenti al rosso e giallo per le ombreggiature violacee. In alternativa, si può usare un correttore con doppia azione, come L’Oréal Accord Parfait Correttore Crema Occhi, che oltre a correggere tratta la zona, in quanto è arricchito di acido ialuronico.

Fonti

Pubblicato il 25 Ottobre 2023
Karen Angelucci
Karen Angelucci

Sono una farmacista e una creatrice di contenuti nell’ambito salute e benessere. Fin da bambina ho sempre amato la scrittura, riempiendo fogli su fogli con le mie storie, in seguito ho ottenuto un diploma Classico, che è stata una scelta naturale, vista la mia passione di raccontare e descrivere ciò che avevo intorno.

Quando si è trattato di scegliere un percorso...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su