Oral-B, dal primo spazzolino elettrico ai modelli ultra tecnologici

Gli spazzolini elettrici Oral-B si sono evoluti molto negli ultimi anni, dai modelli più semplici a quelli super tecnologici e intelligenti.
Di Irene Bicchielli 8 maggio 2021
oral-b

Lo spazzolino da denti elettrico è oggi un oggetto quasi banale, che diamo per scontato e che utilizziamo ogni giorno. Non era così scontato però negli anni Cinquanta, quando un’azienda svizzera, la Broxodent, sviluppò il primissimo modello di spazzolino elettrico funzionante: il prodotto inizialmente era destinato ai pazienti con limitate capacità motorie. Divenne subito evidente che questa tecnologia era utile anche a chi non utilizzava gli spazzolini manuali nel modo corretto, in quanto parte del lavoro veniva effettuata automaticamente.

Il primo spazzolino elettrico Oral-B viene messo in commercio nel 1978: il meccanismo era simile a quello sfruttato da Broxodent, in pratica veniva simulato il movimento manuale. Nel 1984 invece nasce il primo spazzolino elettrico che combina movimenti orizzontali e verticali. Proprio grazie a questo prodotto, Oral-B diventa un leader a livello globale nel campo dell’igiene orale e oggi propone modelli altamente tecnologici e intelligenti, che si connettono allo smartphone e offrono persino consigli su come prendersi cura dei propri denti. Ripercorriamo in questo articolo la storia degli spazzolini elettrici Oral-B: tra tanti modelli, troverete sicuramente quello adatto a voi.

Oral-B CrossAction

Oral-B Pro 600 CrossAction

Uno dei primi modelli come li conosciamo oggi è Oral-B CrossAction, che viene lanciato nel 1998. Lo troviamo in vendita ancora oggi ed è uno spazzolino elettrico basico, semplice ma efficiente. La testina CrossAction si fa subito notare sul mercato perché è rotonda e avvolge ogni singolo dente con le sue setole angolate di 16 gradi. Grazie ai meccanismi di oscillazione, rotazione e pulsazione, la placca viene rotta e rimossa fino al 100% in più rispetto allo spazzolino manuale tradizionale. All’epoca non aveva il timer, il modello di oggi (Oral-B Pro 600 CrossAction) invece dopo 2 minuti comincia a vibrare per avvisare che si può concludere lo spazzolamento. La testina rotonda aiuta anche a prendersi cura in modo delicato delle gengive, che sono una parte molto sensibile e che vengono trascurate nella pulizia manuale.

Oral-B Vitality Kids

Oral-B Vitality Kids

Nel 2001 nasce il primo spazzolino elettrico progettato appositamente per i bambini. Oral-B Vitality Kids è sviluppato per bambini dai 3 anni in su ed è dotato di un’esclusiva modalità delicata studiata per rispettare i denti e le gengive delicate dei più piccolini. Anche in questo caso, si ha una migliore rimozione della placca ma quello che lo rende davvero irresistibile per i bambini è il design: fin dal lancio di questo prodotto, Oral-B stipulò un contratto di licenza esclusiva con la Disney, contratto che ha permesso di rendere gli spazzolini elettrici Oral-B i più amati dai bambini! Ed è dimostrato che, grazie alle Principesse, agli eroi di Star Wars e della Pixar, il 90% dei bambini spazzola i denti più a lungo e in modo più efficace!

Oral-B Vitality

Oral-B Vitality 100 Crossaction

Nel 2006 nasce un altro prodotto che entrerà nella storia del brand. Lo spazzolino elettrico Oral-B Vitality diventa rapidamente un best seller perché ha un prezzo estremamente competitivo ma la qualità di sempre: si tratta del primo spazzolino elettrico ricaricabile disponibile a meno di 20 dollari negli Stati Uniti. Oggi è ancora in vendita ed è il modello più economico del marchio. Ha un timer che dopo 2 minuti fa vibrare lo spazzolino per avvisare che si è raggiunto il tempo ideale di spazzolamento e offre un’azione pulente bidimensionale con movimenti di oscillazione e rotazione. Ci sono diverse varianti dello spazzolino Vitality ma una delle più vendute è Oral-B Vitality 100 CrossAction perché, con circa 20 euro, permette di acquistare un ottimo spazzolino elettrico a circa 20 euro.

Spazzolini elettrici intelligenti

Dal primo modello lanciato negli anni Ottanta, ne sono passati di anni e l’innovazione tecnologica ha raggiunto anche gli spazzolini elettrici. Negli ultimi anni Oral-B ha sviluppato una serie di modelli intelligenti, che si connettono allo smartphone e sfruttano l’intelligenza artificiale per una pulizia professionale anche a casa.

Oral-B Genius 8900

Oral-B iO Series 9

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti