Beauty 24 maggio 2020

Perché è importante proteggere la pelle dal sole anche in città?

protezione solare in citta

Anche se siamo tutti ormai consapevoli dell’importanza di scegliere il prodotto solare giusto per proteggere la nostra pelle quando ci mettiamo in costume in estate (leggi il nostro articolo), non sono in molti a sapere che in realtà dovremmo utilizzare le migliori creme con fattore di protezione tutti i giorni dell’anno. I raggi solari, infatti, colpiscono il viso e diverse zone del corpo anche in città quando si cominciano a indossare indumenti primaverili, che lasciano scoperte braccia e gambe o mentre si pratica attività sportiva all’aperto; per non parlare della pelle, che dopo la forzata permanenza in casa durante il lockdown, risulta ancora più sensibile.

I raggi UVA e UVB sono i responsabili principali dell’invecchiamento cutaneo, insieme all’inquinamento e alla cattiva qualità dell’aria. Per questo motivo, sempre più fondotinta e creme giorno sono dotati di un fattore di protezione che aiuta a preservare la salute della pelle. Non sono utili solo i prodotti topici ma anche integratori specifici per prendersi cura della pelle dall’interno sia quando siamo in spiaggia o in montagna, ma anche quando usciamo in città, facciamo sport o magari passiamo qualche ora in terrazza per godere il sole di primavera.

Sole e pelle: proteggersi ovunque, sempre

I raggi UV sono uno dei principali fattori esterni a cui la nostra pelle viene esposta ogni giorno e i cui danni sono potenzialmente visibili nel lungo periodo. Cominciamo però con una distinzione importante.

Ecco perché è importante proteggersi allo stesso modo dai raggi UVB e dai raggi UVA, e non solo in estate ma durante tutto l’anno. Per farlo, ci sono diversi prodotti utili. Innanzitutto, sarebbe bene non uscire mai di casa senza un’adeguata protezione solare applicata sul viso: tra le creme viso di Avene un’ottima soluzione è Avene Hydrance Uv con fattore di protezione 30 da applicare una crema come come base per il makeup.

Avene Hydrance Uv Ricca Crema Idratante SPF30 40ml

In alternativa, si può scegliere tra i prodotti makeup Avene un fondotinta come Avene Crema Compatta con protezione 50, che consente di coprire le imperfezioni in modo naturale.
Avene Crema Compatta SPF50

Non ci sono però solo prodotti da applicare sulla pelle ma anche integratori che possono proteggerci dall’interno e prepararci all’esposizione solare nel modo corretto.

Nutrienti e integratori che proteggono la pelle al sole

Il sole di primavera è dunque pericoloso quanto quello estivo. Una delle cose più importanti di cui dobbiamo prendere cura è l’alimentazione: un piano alimentare a base di frutta e verdura di stagione, in particolare le varietà più colorate, è fondamentale per fare rifornimento di sostanze antiossidanti utili per prevenire e arginare i danni provocati dal sole. Inoltre, non dimentichiamoci di bere almeno due litri di acqua al giorno per mantenere il corretto livello di idratazione della pelle.

Per supportare l’alimentazione, ci sono degli integratori specifici.

Giuliani Bioscalin Sole 30 10compresse

Marco Antonetto Lievito Sohn Sole 30compresse

Rilastil Sun System 30capsule

Ovviamente gli integratori vanno comunque accompagnati con una crema protettiva quando ci si espone al sole: la loro funzione è principalmente quella di potenziarne l’effetto e di offrire una protezione extra contro l’invecchiamento cutaneo.

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Commenti

glauco libretti
9 giugno 2020, 8:03

purtroppo si è creato un problema nella fatturazione degli integratori indicati nel carrello, con relativa discrepanza fra il prezzo indicato per l’acquisto e quello giunto alla mia banca con annullamento dell’operazione . Mi dispiace .

Rispondi
Valentina di Trovaprezzi
10 giugno 2020, 9:39

Buongiorno Glauco,
grazie per averci contattato. Per qualsiasi domanda o informazione scriva al nostro customer service alla mail supporto@trovaprezzi.it specificando il negozio presso il quale ha effettuato l’acquisto e la problematica che ha riscontrato.
Buona giornata!

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

creme antiage
Beauty 1 giugno 2020

Trattamenti e routine anti-age: i prodotti indispensabili

Il mondo della cosmetica ci propone ogni genere di crema, detergente, siero e trattamento per la pelle cosiddetta matura, ovvero quella che ha bisogno di lottare contro l'invecchiamento cutaneo e l'insorgenza di

LaRochePosay storia
Beauty 11 marzo 2020

La Roche Posay: storia dell’acqua termale amica della pelle

La Roche Posay è oggi uno dei brand più conosciuti e apprezzati nel campo dei prodotti per la pelle, che vengono realizzati utilizzando la preziosa acqua termale della località francese. Le sue

Bionike trovaprezzi
Beauty 22 dicembre 2018

Affrontare l’inverno con le creme Bionike

Bionike è un’azienda di estrazione farmaceutica che nasce a Milano negli anni ’30 e oggi si trova ad essere uno dei leader della dermocosmesi non solo in Italia ma anche nel resto