Beauty 1 giugno 2020

Trattamenti e routine anti-age: i prodotti indispensabili

creme antiage

Il mondo della cosmetica ci propone ogni genere di crema, detergente, siero e trattamento per la pelle cosiddetta matura, ovvero quella che ha bisogno di lottare contro l’invecchiamento cutaneo e l’insorgenza di rughe e altri segni del tempo. Tutti i prodotti che rientrano in questa categoria vengono genericamente detti anti-age, ovvero anti-età e contengono principi attivi che hanno proprietà antiossidanti e dovrebbero in qualche modo contrastare l’azione dei radicali liberi che provoca l’invecchiamento cutaneo. Innanzitutto, partiamo con una grande verità: anche se spesso si comincia ad acquistare questo tipo di prodotti intorno ai 40 anni, sappiate che la pelle comincia a invecchiare dai 25 anni quindi è quella l’età per cominciare a inserire nella propria skincare routine qualche prodotto anti-età.

Se è vero che ognuno di noi deve trovare la routine e il prodotto giusto per la propria pelle, è anche vero che in mezzo alle numerose proposte anti-age dei diversi brand ci sono alcuni prodotti che non dovrebbero mai mancare nella beauty routine anti-invecchiamento. Ecco quali sono, a cosa servono e in quale ordine vanno applicati.

Siero, per andare a fondo del problema!

Il siero è uno step indispensabile in qualsiasi beauty routine anche se spesso viene trascurato e sono tante a saltare questo passaggio. Va applicato subito dopo la detersione della pelle e prima della crema perché, grazie alla sua composizione leggera, penetra maggiormente in profondità e rende più performante l’azione della crema applicata subito dopo. Essendo un prodotto ad alta concentrazione di principi attivi, è in grado davvero di fare la differenza se utilizzato correttamente.

Il siero Filorga Time Zero Siero è specifico per prevenire e limitare la formazione di tutti i tipi di rughe e ha una doppia azione anti-age ed effetto lifting: potete quindi utilizzarlo sia se avete più di 30 anni e quindi volete prevenire la formazione delle rughe sia se la vostra pelle è più matura e volete ottenere un effetto lifting sui segni già esistenti. Nella composizione troviamo acido ialuronico in 3 pesi molecolari diversi per favorirne l’assorbimento anche negli strati più profondi: l’azione è rimpolpante e idratante e l’effetto è quello di “stirare” meccanicamente la superficie della pelle. Inoltre, la presenza di Gluconolattone consente di esfoliare e levigare ed ha un leggerissimo effetto peeling che stimola il rinnovamento cutaneo. Giorno dopo giorno, la pelle sarà sempre più tonica e compatta.
Filorga Time Zero Siero

Crema giorno per idratare

La crema giorno ha la funzione principale di mantenere la pelle idratata per molte ore e di proteggerla da inquinamento e fattori atmosferici a cui viene esposta durante il giorno. L’idratazione è importante ad ogni età ma, nel caso delle pelli mature, ha la funzione specifica di mantenere la pelle elastica e piena e in questo modo minimizzare l’aspetto delle rughe: una pelle secca e disidratata, invece, apparirà più tirata e sarà più esposta alla formazione di solchi, linee sottili e rughe. Va applicata sempre dopo il siero.
Se cercate un prodotto top su cui investire, non rimarrete deluse dalla crema di Lierac Premium La Crème Voluptueuse: si tratta di un trattamento anti-età che ha azione antirughe, ridensificante, tonificante, illuminante e levigante. Particolarmente adatto a chi ha la pelle secca, contiene il complesso Premium Cellular che favorisce la rigenerazione dei tessuti giorno dopo giorno, Terpenoide per sostenere i fisiologici meccanismi di riparazione della pelle ed estratti di fiori neri per un’azione protettiva che dura tutto il giorno. Ovviamente contiene anche acido ialuronico, un potente antiossidante che idrata e leviga.
Lierac Premium La Creme Voluptueuse

Non preoccupatevi se il prezzo è oltre il vostro budget perché esistono anche creme anti-rughe più accessibili ed efficaci. Una di queste è Vichy Liftactiv Supreme Crema Giorno, utile a combattere la perdita di tono, le prime rughe e le macchie cutanee tipiche dell’età. La sua composizione è molto ricca: ovviamente contiene acqua termale mineralizzante di Vichy ad azione nutriente, lenitiva e rigenerante. Contiene inoltre glicerina per rafforzare il film idrolipidico, ramnosio ad azione tonificante e adenosina, un antiossidante specifico per prevenire e ridurre le rughe d’espressione.
Vichy Liftactiv Supreme Crema Giorno

Contorno occhi contro le rughe precoci

Infine, un prodotto immancabile nella routine anti invecchiamento è la crema contorno occhi. La pelle nella zona perioculare è estremamente delicata e sensibile ed è naturale che abbia bisogno di un prodotto specifico: senza contare che è proprio in questa zona che si formano le primissime rughette, le ormai celebri zampe di gallina, proprio perché qui la grana della pelle è molto più fine e sottile che nel resto del viso. Il contorno occhi va applicato prima della crema viso, nella parte superiore e inferiore evitando la zona della palpebra mobile e picchiettando delicatamente con i polpastrelli.
Il contorno occhi di Eucerin Hyaluron Filler ha un’azione molto potente ed è anche dotato di protezione UVA e FP 10 quindi potete applicarlo ogni mattina ed essere protette tutto il giorno. La sua particolarità è che riempie le rughe dall’interno e ha un vero e proprio effetto filler rimpolpante: contiene saponina, un glucoside naturale che è in grado di riattivare la naturale produzione di acido ialuronico e in questo modo distende anche le rughe più profonde agendo dall’interno. La pelle intorno agli occhi giorno dopo giorno recupera tono e appare rilassata e distesa in modo naturale.
Eucerin Hyaluron Filler Contorno Occhi 15ml

Oltre a tutto ciò, non dimenticate di detergere sempre accuratamente il viso con un prodotto delicato e almeno una o due volte alla settimana utilizzare una maschera anti-age come Filorga Time-Filler Mask. In questo modo la vostra skincare routine anti invecchiamento sarà completa!
Filorga TimeFiller Mask

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

protezione solare in citta
Beauty 24 maggio 2020

Perché è importante proteggere la pelle dal sole anche in città?

Anche se siamo tutti ormai consapevoli dell'importanza di scegliere il prodotto solare giusto per proteggere la nostra pelle quando ci mettiamo in costume in estate (leggi il nostro articolo), non sono in

LaRochePosay storia
Beauty 11 marzo 2020

La Roche Posay: storia dell’acqua termale amica della pelle

La Roche Posay è oggi uno dei brand più conosciuti e apprezzati nel campo dei prodotti per la pelle, che vengono realizzati utilizzando la preziosa acqua termale della località francese. Le sue

Bionike trovaprezzi
Beauty 22 dicembre 2018

Affrontare l’inverno con le creme Bionike

Bionike è un’azienda di estrazione farmaceutica che nasce a Milano negli anni ’30 e oggi si trova ad essere uno dei leader della dermocosmesi non solo in Italia ma anche nel resto