Lifestyle 15 febbraio 2020

Asciugatrice: 10 buoni motivi per acquistarla

asciugatrice perchè acquistarla

Per chi vive in una casa piccola o senza balcone l’asciugatrice è un elettrodomestico indispensabile, soprattutto durante la stagione fredda. I potenziali però delle migliori asciugatrici sul mercato sono davvero numerosi e tali da convincere non solo chi ha poco spazio ma anche chi non ama stirare o cerca un risparmio economico sulla bolletta. Nei paesi nordici è un elettrodomestico base, presente in tutte le case mentre in Italia sta diventando un must solo di recente ed è una soluzione perfetta per chi ha poco spazio, vive in un ambiente poco soleggiato o ha poco tempo per stendere o stirare i panni. Tra le migliori asciugatrici al momento troviamo la gamma Beko che vince sul mercato per i numerosi programmi e la possibilità di partenza ritardata, la linea LG con sistema wi-fi per controllare tutto dallo smartphone e i modelli Whirpool dal design curatissimo.

10 buoni motivi per acquistare un’asciugatrice

  1. Più tempo libero – in circa tre ore i migliori modelli di asciugatrici come ad esempio LG RC90V9AV2W, ad esempio, sono in grado di lavare e asciugare le lenzuola, consentendo quindi di disfare e preparare nuovamente il letto in metà giornata. Inoltre, riducendo il tempo dedicato al bucato avrete più momenti e tempo libero per voi.
  2. Abbandonare lo stendi panni – soprattutto in inverno e nelle case piccole gli stendi panni sono ovunque: in salotto, in bagno, spesso anche in cucina. Grazie all’acquisto di una buona asciugatrice potrete eliminarli, avendo quindi uno spazio più ordinato.
  3. Riduzione umidità in casa – sicuramente correlato all’aspetto di prima; limitare i panni stesi in casa significa anche ridurre l’umidità e di conseguenza mantenere la casa e i muri più asciutti, inoltre non sarà più necessario utilizzare il deumidificatore nelle giornate invernali.
  4. I panni profumano sempre – soprattutto in inverno, i panni spesso odorano di umido per la lenta asciugatura, con l’utilizzo di questo elettrodomestico si dice addio anche a questo fastidioso aspetto.
  5. Riduzione dell’utilizzo dell’ammorbidente – i panni restano perfettamente morbidi anche senza dover utilizzare dosi eccessive d’ammorbidente, soprattutto gli asciugamani.
  6. Ridurre le ore di stiro – tra i lavori di casa più odiati c’è sicuramente quello di stirare, grazie all’asciugatrice i panni escono per lo più perfetti, pronti per essere ripiegati e posizionati nell’armadio.
  7. Risparmio economico – dopo l’investimento iniziale si inizieranno a sentire i benefici, si parte dalla riduzione dell’ammorbidente e del ferro da stiro ma anche dalla qualità dei vestiti che viene conservata più a lungo.
  8. Nessun legame con il meteo – potrete scegliere di fare il bucato nel vostro giorno libero senza dover attendere giornate di sole che soprattutto nella stagione fredda tardano a farsi vedere.
  9. Emergenze look risolte velocemente – il vestito preferito così sarà sempre a disposizione anche per un appuntamento improvviso.
  10. Capi igienizzati al massimo – il calore dell’asciugatrice permette di distruggere batteri e germi sopravvissuti alla lavatrice. Inoltre, i panni stesi all’aria aperta vengono comunque in contatto con smog e altre microparticelle, asciugati così sono sicuramente più igienici e puliti.

Migliori asciugatrici per risparmiare sulla bolletta

Un altro aspetto positivo dell’asciugatrice è che permette di risparmiare sulla bolletta; scegliendo un modello di qualità è infatti possibile risparmiare sulle bollette sprecando meno energia elettrica. Al momento in Italia si possono acquistare soprattutto asciugatrici a condensazione o a pompa di calore.

Le asciugatrici a condensazione risultano più economiche al momento dell’acquisto ma in realtà sono più costose a livello di asciugatura, i modelli pompa di calore invece hanno un costo di manutenzione decisamente inferiore sulla bolletta e strizzando l’occhio all’ambiente con le classi energetiche A+++.

Tra le migliori attualmente sul mercato citiamo LG RC80U2AV4Q, un’asciugatrice a carico frontale con capacità di 8kg. Il plus è il controllo dei consumi in fase di asciugatura che permette di ridurre fino al 32% il costo della bolletta. La funzione Eco Hybrid e la classe di efficienza A+++ sono poi la marcia in più uniti alla funzione wi-fi che permette di gestire tutto direttamente dallo smartphone.

LG RC80U2AV4Q

Tra i modelli più avanzati attualmente in commercio troviamo Electrolux EW9HE83S3, un’asciugatrice con una capacità di carico fino ad 8 kg e classe energetica A+++. Grazie ai programmi Perfect Care 900 e Cyclon Care i capi sono al sicuro, si asciugano in modo uniforme senza sciupare i tessuti.

Electrolux Perfect Care 900 EW9HE83S3

Con tecnologia a pompa di calore la Beko DRY833CI vi conquisterà con i suoi sedici programmi di asciugatura differenti per ogni tipologia di tessuto, la possibilità di usare la funzione di partenza ritardata e con una capienza di 8kg. Tra le marce in più di questo elettrodomestico c’è il filtro Easy Clean, un sistema con impugnatura ergonomica che permette una pulizia rapida ed efficiente.

Beko DRY833CI

 

Anche le asciugatrici della gamma Candy sono tra le migliori del mercato, in modo particolare il modello Candy CS C10DG-S  è consigliato per carichi importanti, la capienza arriva fino a 10 kg e con 15 funzionalità da scegliere in base al tipo di bucato regala grandi performance evitando lo stiro o limitandolo molto.

Candy CS C10DG S

Angelica Losi
Angelica Losi

Nasce a Pavia nel giugno del 1990 e come ogni gemelli combatte quotidianamente tra un lato estremamente razionale ed uno decisamente più distratto e sognatore. Dice di essere nata nell’epoca sbagliata e la sua anima appartiene sicuramente agli anni della dolce vita; da sempre appassionata di moda e costume colleziona libri a tema che negli anni le hanno permesso di...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

le migliori asciugatrici slim
Lifestyle 1 marzo 2020

Asciugatrici slim: la guida completa e i tre migliori modelli

L'asciugatrice è un utilissimo elettrodomestico, particolarmente comodo in inverno quando asciugare i panni diventa complicato a causa di pioggia, nebbia e umidità; per chi non possiede un balcone o un terrazzo, è davvero

Asciugatrici piu cercate 2019 trovaprezzi
Trend 23 gennaio 2020

Trovaprezzi: le asciugatrici più cercate nel 2019

L'asciugatrice è diventato per molti di noi un elettrodomestico fondamentale, tanto quanto la lavatrice! Specialmente in inverno, avere la possibilità di asciugare i capi lavati in modo rapido e quando serve, è un

asciugatrici_top5
Lifestyle 20 ottobre 2019

Le 5 migliori asciugatrici per l’autunno-inverno

L’asciugatrice è ormai un elettrodomestico indispensabile per molti di noi, specialmente durante la stagione fredda. I mesi invernali, infatti, sono caratterizzati non solo da basse temperature ma anche da pioggia, umidità, nebbia