Stella McCartney firma le prime Adidas Stan Smith vegane

Le creazioni firmate Stella McCartney, notoriamente ‘cruelty free’ ed ecosostenibili, tengono fede alla propria reputazione. In collaborazione con Adidas esce la versione vegana delle iconiche Stan Smith.

Stella McCartney Stan Smith: via le strisce, ecco le stelline

Il colosso dello “sportswear” e la nota stilista proseguono nel fortunato sodalizio con una proposta unica e altamente distintiva, che segna l’ingresso di Adidas nel segmento delle calzature 100% vegetali, come Reebok aveva già fatto anzitempo. Una prova tangibile su come la multinazionale tedesca intenda eliminare totalmente le sostanze tossiche da tutti i propri prodotti. Le Stella McCartney Stan Smith, disponibili sia per uomo che per donna, sono interamente prodotte in ecopelle e, anziché le tre caratteristiche strisce, presentano delle stelline, simbolo identificativo della linea McCartney. Sulle linguette sono stati stampati i ritratti della designer e del tennista Stan Smith, colui che ha ispirato il modello originario.

 

Stella-McArtney-Stan-Smith-adidas-trovaprezzi

 

Un nuovo capitolo

“Questo è solo l’ultimo capitolo della nostra alleanza – ha raccontato Stella McCartney nell’intervista concessa a Vogue –. Volevo lavorare su qualcosa che fosse entrato nel dizionario della moda e negli armadi di tutto il mondo, proprio come le Stan Smith, e nello stesso tempo cambiarne i vecchi metodi di produzione, escludendo la pelle e le colle di origine animale per preservare l’ecosistema. Il design delle Stan Smith non passerà mai di moda, ma l’ecopelle le rende contemporanee e le proietta nel futuro. Nonostante un cognome pesante, la stilista ha preferito non percorrere le stesse orme di papà Paul McCartney. Dopo essersi laureata alla Central Saint Martins College of Art and Design, Stella ha lavorato per Chloé e Gucci per poi aprire nel 2001 la propria casa di moda dicendo “no”, a pelle e pellicce. Quattro anni più tardi nasce la partnership con Adidas, per cui cura personalmente collezioni di abbigliamento sportivo, occhiali, costumi da bagno, profumi e lingerie. Nella settimana del 46esimo compleanno le nuove Stan Smith sbarcano in selezionati store in tutto il mondo a 250 euro circa.

Altri articoli per: , , ,