Grigliare da professionisti: i 5 migliori barbecue a gas

Il barbecue a gas è facile da utilizzare, efficiente e veloce da pulire, ma quali sono i migliori modelli sul mercato? Ecco la nostra top 5.
Di Irene Bicchielli 1 Aprile 2024
migliori barbecue a gas

Il barbecue è molto più di una semplice tecnica di cottura: è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi, dall’odore invitante del cibo che sfrigola sulla griglia al suono rassicurante della brace. Tra le tante opzioni disponibili sul mercato, il barbecue a gas si distingue come una scelta funzionale e conveniente per tutti gli amanti della grigliata.

Dalla sua facilità di utilizzo all’accensione rapida, fino alla sua capacità di mantenere temperature costanti, il barbecue a gas offre infatti una serie di vantaggi rispetto alle tradizionali griglie a carbonella.

Ecco gli argomenti che tratteremo in questo articolo.

Quali caratteristiche considerare nella scelta del barbecue a gas?

Nella scelta di un barbecue a gas, ci sono molte caratteristiche da prendere in considerazione per essere sicuri di fare l’acquisto migliori in base alle proprie esigenze e preferenze.

Quali sono le migliori marche di barbecue a gas?

La scelta dei migliori barbecue a gas passa inevitabilmente anche attraverso la scelta del marchio: alcuni brand, negli anni, si sono infatti specializzati nello sviluppo di tecnologie e soluzioni per migliorare i propri modelli. Alcuni di questi sono molto famosi come Weber, il leader mondiale indiscusso nel campo del BBQ, e Campingaz, marchio francese che dal dopoguerra in poi si è affermato come nome di spicco nel settore barbecue. Altri brand da prendere in considerazione sono sicuramente Sochef, se cercate una soluzione economica ma funzionale, e Char-Broil, azienda statunitense di fascia medio alta che offre una collezione variegata di modelli.

Quali sono i migliori barbecue a gas?

E adesso entriamo nel dettaglio e scopriamo quali sono ad oggi i migliori barbecue a gas sul mercato. Abbiamo selezionato cinque ottimi modelli, che vi permetteranno di godervi al massimo le vostre grigliate di primavera!

Campingaz 3Series Classic LS Plus D DualGas

Senza dubbio uno dei migliori modelli per rapporto tra qualità e prezzo, il barbecue Campingaz 3Series Classic LS Plus D DualGas offre un sistema di doppia alimentazione (a metano e a GPL), un dettaglio che lo rende estremamente versatile. La sua versatilità è dovuta anche al Culinary Modular System che consente sia di cucinare su pietra che utilizzando apposite padelle o wok grazie anche alla presenza di un fornello laterale Il sistema InstaClean consente di lavare tutte le componenti in lavastoviglie e le rute permettono di spostare il barbecue agilmente.

Campingaz 3Series Classic LS Plus D DualGas

Campingaz 3Series Classic LS Plus D DualGas

Ke Grill Barbecue a Gas in Acciaio Inox

Un barbecue in fascia media di un brand meno conosciuto ma che vi consigliamo di prendere in considerazione per l’estrema efficienza: stiamo parlando del Ke Grill Barbecue a Gas in Acciaio Inox, disponibile nelle versioni a tre o quattro fuochi, oltre ad un fornello laterale a scomparsa per le cotture collaterali. In dotazione troverete i ciottoli in pietra lavica e la piastra in ghisa, per consentire una grande versatilità nella scelta dei cibi da preparare. La struttura è molto robusta ma anche piuttosto ingombrante quindi ve la consigliamo se avete spazio a sufficienza.

Ke Grill Barbecue a Gas in Acciaio Inox barbecue a gas

Ke Grill Barbecue a Gas in Acciaio Inox

Sochef Pepito

Se cercate un modello economico, efficiente e facile da utilizzare anche per i principianti, Sochef Pepito potrebbe essere il barbecue a gas giusto per voi. Con un costo inferiore ai 200 euro, potrete infatti contare su un apparecchio dotato di sistema di cottura su pietra lavica e di una griglia rivestita in smalto porcellanato. La griglia è ampia 51×37 cm e i due bruciatori in acciaio Inox consentono un utilizzo ottimale per un massimo di 4 persone. La presenza di un termometro integrato è un altro punto a favore: potrete controllare la temperatura interna in tempo reale, per una cottura senza errori.

Sochef Pepito barbecue a gas

Sochef Pepito

Weber Spirit II E-320 GBS

Il barbecue Weber Spirit II E-320 GBS è praticamente un modello professionale che consente una gestione ottimale anche per i principianti della griglia. Dotato di tre bruciatori, ognuno dei quali con accensione elettronica indipendente per una cottura sicura e personalizzata, ha una griglia in ghisa di 60×44 cm (quindi piuttosto ampia) ma non si rivela per niente ingombrante. Anzi, è anche molto facile da trasportare grazie alle ruote. La pulizia è facilissima grazie al sistema che convoglia tutti i grassi non assorbiti nella leccarda sottostante, che potrà poi essere smontata e lavata in pochi minuti.

Weber Spirit II E-320 GBS

Weber Spirit II E-320 GBS

Char-Broil Convective 440 S

Caratterizzato da una grande semplicità di utilizzo, il barbecue Char-Broil Convective 440 S è dotato di ben 4 bruciatori con accensione piezoelettrica, sicura e precisa. Grazie alle due griglie poste ad altezze diverse (una in ghisa e una in acciaio smaltato porcellanato), potete cucinare diversi cibi contemporaneamente oppure utilizzare la griglia superiore per tenere in caldo cibi già cotti. Su uno dei due ripiani laterali è presente un fornello, mentre il termometro integrato nel coperchio consente di tenere sotto controllo la temperatura per evitare di bruciare gli alimenti.

Char-Broil Convective 440 S

Char-Broil Convective 440 S

Pubblicato il 1 Aprile 2024
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su