Lifestyle 4 novembre 2019

Black Friday: 3 consigli per sfruttarlo al meglio

Black Friday

Il Black Friday è la giornata attesa in tutto il mondo per approfittare di sconti, offerte e ribassi su tantissimi prodotti: non soltanto prodotti di elettronica come smartphone, notebook e tablet ma anche elettrodomestici da cucina, sneakers, prodotti beauty e persino giocattoli. Nata negli Stati Uniti negli anni Sessanta per dare ufficialmente il via agli acquisti natalizi, si è poi diffusa in tutto il mondo e, visto il successo crescente, oggi su alcuni store online dura addirittura una settimana! Se un tempo bisognava passare la notte davanti ai negozi per essere i primi a entrare e fare incetta di prodotti scontati, oggi basta accendere il computer e sintonizzarsi sui propri e-commerce preferiti per trovare promozioni di ogni genere. Ovviamente anche i negozi fisici offrono prodotti in saldo durante il Black Friday, ma acquistare online in questa occasione presenta molti vantaggi: una scelta amplissima per ogni tipologia di prodotto, rapidità e semplicità nella finalizzazione e la comodità del divano di casa!

Quest’anno, la data da segnare sul calendario è il 29 novembre e ormai manca poco, specialmente se volete approfittare al massimo di quest’occasione. Visto il poco tempo a disposizione, è importante infatti agire con metodo e fare acquisti sensati: il rischio di farsi prendere la mano è pari a quello di rimandare qualsiasi acquisto ad un secondo momento perché troppo indecisi o dubbiosi. Ecco qualche semplice consiglio per non farsi trovare impreparati!

Lista dei regali

Black Friday shopping list

Black Friday: fai la tua lista!

La buona, vecchia lista dei regali in questo caso può tornare particolarmente utile. Mettere nero su bianco le persone a cui farete un regalo e, se avete già un’idea, anche il prodotto che pensate di acquistare per loro, che sia uno smartphone economico oppure un profumo sofisticato, è il modo migliore per concentrare le vostre ricerche su obiettivi ben precisi. Durante la settimana del Black Friday, infatti, le offerte fioccano da ogni dove, specialmente quando si naviga online, ed è facile farsi incuriosire e interessare da prodotti che, alla fine, non utilizzeremmo o non ci servono in questo momento. Se avete bambini, convinceteli a scrivere con voi la famosa letterina a Babbo Natale, così andrete a colpo sicuro nel reparto giocattoli e saprete già che cosa acquistare. Il rischio di un acquisto sbagliato, inutile o di troppo è dietro l’angolo quando ci sono tante promozioni contemporaneamente quindi, carta e penna alla mano, preparate una bella lista di regali e attenetevi il più possibile a quella: risparmierete tempo ed euro!

Il tempo che ci vuole

black friday time

Black Friday: prenditi il tuo tempo!

Se volete approfittare al massimo delle offerte del Black Friday, dovete essere pronti a investire qualche ora del vostro tempo, anche una giornata intera se avete intenzione di andare in giro per negozi. Forse vi sembrerà eccessivo pensare di prendere un giorno di ferie ma, quando il tempo per scegliere prodotti e comprarli è così risicato, dovete organizzarvi al meglio: evitate ricerche sullo smartphone in pausa caffè che non vi porteranno quasi sicuramente a concludere un acquisto ma vi confonderanno ancora di più le idee. Meglio scegliere un momento della giornata in cui potete prendervela con calma e fare tutte le ricerche dei migliori tablet, dei notebook più performanti oppure della console giochi più divertente in un’unica volta, concentrandovi, facendo comparazioni e leggendo in tranquillità le caratteristiche, eventuali schede tecniche o INCI che sia! Concentrare gli acquisti è proprio il modo migliore per ottimizzare il tempo a disposizione e, alla fine, la soddisfazione di aver già pronti tutti i regali di Natale sarà impagabile!

L’importanza del confronto

black friday confronto tra prezzi

Black Friday: confronta i prezzi!

La caratteristica degli sconti del Black Friday è che, ovviamente, non durano a lungo ma sono offerte a tempo e quantità limitata. Questo meccanismo inevitabilmente genera stress e pressione in chi si accinge a comprare perché tutti noi siamo attirati dal prezzo interessante e dal risparmio che otterremo approfittando dell’offerta: tuttavia, lo stesso prodotto che in un negozio viene venduto a un certo prezzo, in un altro negozio potrebbe essere venduto a meno! Questo succede tanto nei negozi fisici quanto online ma il vantaggio di acquistare su internet è che confrontare le offerte su siti diversi è molto più semplice che girare da una parte all’altra della città per trovare il prezzo più basso. Senza contare che esistono dei siti che si occupano proprio di comparare i prezzi dei diversi store online: Trovaprezzi.it è il principale motore di comparazione in Italia e durante il Black Friday si rivela particolarmente utile! Una volta scelto il prodotto da acquistare, quindi, prendetevi qualche minuto per controllare la classifica prezzi e fare la scelta più conveniente.

Seguendo questi consigli, comprare sarà più semplice, meno stressante e più efficace!

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Black friday
Tech 17 novembre 2019

Black Friday 2019: i migliori prodotti hi-tech da tenere d’occhio

Il miglior sito per la comparazione prezzi è Trovaprezzi.it, e il momento migliore per fare acquisti è con ogni probabilità il Black Friday. Tradizionalmente il Black Friday segna l’inizio delle spese natalizie,

Black_Friday_2019
Lifestyle 15 novembre 2019

Via al count-down che ci porterà al Black Friday 2019: come trovare le offerte migliori su Trovaprezzi.it

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it il 13 novembre 2018, è stato aggiornato in data 15 novembre 2019) E’ ufficialmente scattato il count-down che porterà dritto al Black Friday 2019 e