Cucina smart: gli elettrodomestici domotici da non perdere

La domotica e gli elettrodomestici smart possono semplificare la nostra vita. Eccone 5 tipologie da non perdere per la vostra cucina!
Di Irene Bicchielli Aggiornato il 9 Aprile 2024
Elettrodomestici domotici cucina smart

Il mondo in cui viviamo è sempre più tecnologico e anche gli elettrodomestici in cucina sono diventati smart. Che cosa significa questo? Che possono rendere le operazioni di tutti i giorni molto più semplici, ma anche che ci aiuteranno a ottimizzare i consumi, a risolvere malfunzionamenti e a non rimanere mai senza caffè!

Abbiamo selezionato 5 tipologie di elettrodomestici domotici che renderanno la vostra cucina smart ed efficiente.

Lavastoviglie smart

Le lavastoviglie smart sono elettrodomestici sempre più richiesti, soprattutto dalle famiglie numerose che ogni giorno si trovano a dover fare i conti con parecchi piatti e bicchieri da lavare. Grazie alla connessione con lo smartphone, le lavastoviglie intelligenti vi permettono non solo di far partire il ciclo quando vi è più comodo (magari anche mentre siete in ufficio, per tornare a casa e trovare pentole e piatti perfettamente puliti), ma anche di monitorare i consumi, riducendo così eventuali sprechi di acqua ed energia.

Bosch SMV6ECX51E

Se avete deciso di dotare la vostra cucina di una lavastoviglie smart, date un’occhiata alla Bosch SMV6ECX51E. Si tratta di un modello da incasso a scomparsa totale, da 13 coperti, quindi adatta anche alle famiglie di quattro o più persone. Il funzionamento è semplice e intuitivo, anche grazie all’app Home Connect che consente la gestione dell’elettrodomestico anche da remoto. Dotata di 8 programmi di lavaggio, soddisfa le esigenze di tutti e il motore senza spazzole Eco Silence Drive riesce a rendere il suo funzionamento incredibilmente silenzioso.

Bosch SMV6ECX51E

Lavastoviglie smart Bosch SMV6ECX51E

Candy CI 3E7L0W

La lavastoviglie Candy CI 3E7L0W è un modello economico dotato di controllo da remoto e connettività Wi-Fi, tramite la quale è possibile gestire i cicli e ricevere consigli per ottimizzare i consumi o per mantenere in perfette condizioni l’elettrodomestico. In particolare, si possono scattare foto ai cestelli per ricevere indicazioni sul miglior programma per quel tipo di carico. Ha una capienza di 13 coperti quindi è adatta alla maggior parte delle famiglie, e tra i suoi 5 cicli ce ne sono più di uno veloci, per adeguarsi alle esigenze di chi ha poco tempo. Il motore Speed Drive Inverter assicura consumi contenuti e un funzionamento piuttosto silenzioso.

Candy CI 3E7L0W

Lavastoviglie smart Candy CI 3E7L0W

Forno smart

forni intelligenti sono dei veri e propri assistenti in cucina: potete farli partire oppure spegnerli mentre siete fuori casa, scoprire nuove ricette, memorizzare i vostri piatti preferiti e persino modificare le impostazioni di cottura semplicemente tramite lo smartphone. Inoltre, l’app dedicata è un filo diretto con l’assistenza, che è in grado di trovare malfunzionamenti anche da remoto.

Siemens HM676G0S6

Uno dei forni più tecnologici attualmente sul mercato è il Siemens HM676G0S6 che vanta ben 13 programmi di cottura tra cui anche quelli più innovativi come Aria Calda 4D e Cottura MonoLevel 3D Eco per risparmiare energia. La tecnologia varioSpeed consente di ridurre i tempi di cottura fino al 50% e la funzione coolStart accelera anche la cottura dei surgelati. E grazie all’app Home Connect da scaricare sullo smartphone, il forno inizia a cucinare da solo come per magia, anche mentre siete in coda nel traffico! Potete anche attivare il sistema di sicurezza per i bambini, scaricare ricette sempre nuove e salvare le preferite, conoscere meglio il cibo e ricevere una notifica quando la cottura è terminata.

Siemens HM676G0S6

Forno smart Siemens HM676G0S6

Candy FSCTX886 WIFI

Non ci sono solo forni top di gamma per chi cerca un modello connesso. Il forno Candy FSCTX886 WIFI è dotato di connettività Wi-Fi e Bluetooth per poterlo gestire in tutta comodità direttamente dallo smartphone: oltre a programmare la partenza e gestire le impostazioni da remoto, avrete anche accesso ad un’ampia collezione di ricette e riceverete consigli su come utilizzare al meglio tutte le funzionalità del forno. Con una cavità da 70 litri e 9 modalità di cottura, assicura infatti un’ottima versatilità in cucina, compresa la cottura a vapore per carne, pesce, verdure e persino dolci leggeri ma gustosi. Il sistema pirolitico e idrolitico rende la pulizia molto meno faticosa e più rapida.

Candy FSCTX886 WIFI

Forno smart Candy FSCTX886 WIFI

Piano cottura smart

Il piano cottura smart è ancora poco diffuso, ma solo perché non sono in molti a conoscerne le mille potenzialità! Grazie alla connessione bluetooth, è possibile controllare la temperatura anche da remoto e monitorare il livello della fiamma anche stando comodamente seduti sul divano. Inoltre, si può impostare un timer che avvisa quando le pietanze vanno tolte dal fornello.
Per esempio, il piano cottura Samsung NZ64N7777GK/E1 può essere messo in funzione tramite smartphone e permette di monitorare i tempi di cottura anche da fuori casa. E la connessione wi-fi non è l’unico motivo per cui possiamo definire questo elettrodomestico intelligente: riconosce le pentole e si spegne automaticamente se rileva che sono stati lasciati in cottura cibi per troppo tempo. Si tratta di un piano a induzione ma, grazie alla tecnologia Virtual Flame, si riesce a visualizzare in modo molto chiaro il calore di ogni piastra grazie alle luci LED che simulano la fiamma.

Samsung NZ64N7777GK/E1

Piano cottura smart Samsung NZ64N7777GK/E1

Frigorifero smart

Grazie ai frigoriferi intelligenti, potete letteralmente rivoluzionare la vostra routine quotidiana. Non solo si può monitorare la temperatura interna tramite lo smartphone (ed eventualmente modificarla), ma avrete anche sotto controllo quali ingredienti sono finiti e quali stanno per scadere. Alcuni modelli, poi, sono dotati di assistente vocale integrato quindi potete fare le vostre domande sul tempo, mettere la playlist preferita e ascoltare le ultime notizie grazie al frigorifero!

LG GSXV80PZLE

Un moderno ed elegante frigorifero a doppia porta, che integra la struttura InstaView per guardare all’interno semplicemente con un tocco sulla porta, senza doverlo aprire e quindi sprecare energia, e naturalmente la connettività Wi-Fi. Collegandosi all’app LG Smart ThinQ tramite smartphone, potrete regolare la temperatura, attivare e disattivare alcune funzioni di congelamento rapido, monitorare i consumi e comunicare direttamente con l’assistenza tecnica, in caso di malfunzionamenti. La capacità del frigorifero LG GSXV80PZLE è di ben 635 litri e il dispenser di acqua e ghiaccio è il tocco deluxe di cui non potrete più fare a meno!

LG GSXV80PZLE

Frigo smart LG GSXV80PZLE

Samsung RT31CG5624S9

Samsung è stato il primo brand a proporre un modello di frigorifero intelligente (l’ormai celebre Family Hub) e oggi ha ampliato la collezione con modelli anche più accessibili, sia in termini di ingombro che di prezzo. Uno di questi è il Samsung RT31CG5624S9 da 305 litri, un frigorifero a libera installazione che sfrutta l’intelligenza artificiale per risparmiare energia, ottimizzando i cicli di sbrinamento in base all’analisi delle abitudini di utilizzo. Tramite l’app Smart Things, potrete inoltre monitorare regolarmente i consumi e accedere ad altre utili funzionalità.

Samsung RT31CG5624S9

Frigo smart Samsung RT31CG5624S9

Macchina da caffè smart

Ci sono ormai in vendita molte macchine da caffè con wifi integrato, che consentono di ottimizzare la gestione e tenere sotto controllo il numero di capsule rimaste, per non rimanere mai senza scorte (di solito arriva un alert sullo smartphone quando è il momento di ricomprarle). Inoltre, tramite l’app dedicata di solito si possono creare dei profili e preparare bevande personalizzate in base alle abitudini e alle preferenze impostate.
Tra tutte le macchine da caffè smart, però, ce n’è una che si distingue in modo particolare perché può essere gestita anche con i controlli vocali grazie all’integrazione con Alexa. Stiamo parlando di Lavazza a Modo Mio Voicy: per avere il vostro caffè preferito pronto in un attimo, basta chiedere! Inoltre, tramite l’app si possono salvare le preferenze di ogni membro della famiglia, monitorare i consumi, ordinare le capsule quando stanno finendo e ricevere segnalazioni su eventuali malfunzionamenti. Ma c’è di più: visto che si tratta di un vero e proprio dispositivo Echo, la macchina da caffè Voicy può comunicare con gli altri prodotti intelligenti compatibili. Questo significa che può riprodurre musica, ricevere ed effettuare chiamate, ascoltare le ultime notizie e controllare gli elettrodomestici smart in casa.

Lavazza A Modo Mio Voicy

Macchina da caffè smart Lavazza A Modo Mio Voicy

Conoscevate tutti questi elettrodomestici smart? Vi basterà provarli per non poterne più fare a meno!

Pubblicato il 8 Aprile 2024
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su