Cucinare al vapore con il microonde: quali alimenti si prestano al meglio?

La cottura al vapore, salutare e versatile, può essere fatta anche con alcuni modelli di forni a microonde. Scopriamo cosa c'è da sapere.
Di Irene Bicchielli Aggiornato il 19 Febbraio 2024
microonde vapore

Il forno a microonde è diventato un elettrodomestico indispensabile per molti di noi, che ogni giorno lo utilizzano non soltanto per scaldare o scongelare in pochi istanti, ma anche per cucinare. Dalle tecniche più elaborate come la vasocottura a quelle più tradizionali, i moderni forni a microonde sono dotati di tante funzionalità che li rendono degli elettrodomestici sempre più versatili.

La cottura al vapore è una delle più sane in assoluto, perché consente di preservare l’acqua presente negli alimenti e tutte le loro preziose proprietà nutritive, tra cui vitamine e sali minerali. Non vengono utilizzati olio o altri grassi in cottura ma solo a crudo, il che ne fa un metodo di cottura adatto a chi segue un’alimentazione leggera o a chi sta seguendo una dieta. Esistono forni a microonde che presentano la funzione vapore e che permettono di portare a termine la cottura in modo molto più rapido rispetto all’utilizzo del classico cestello o della vaporiera elettrica.

Scopriamo come cuocere al vapore utilizzando il forno a microonde e quali sono alcuni dei migliori modelli in vendita.

Quali cibi cuocere al vapore nel microonde

Avere un microonde che permette di cucinare al vapore offre grandissime possibilità perché consente di preparare tante ricette salutari e gustose in modo rapido e sporcando il meno possibile. Prima di scoprire quali sono i cibi che meglio si prestano alla cottura al vapore al microonde, una precisazione: è importante utilizzare un contenitore che sia specifico per questo scopo. Molti forni prevedono la vaporiera in dotazione, ma altri no quindi dovrete procurarveli: si tratta di un contenitore di plastica specifico per microonde, composto da un fondo, un cestello e un coperchio. Come per la tradizionale cottura al vapore, nel fondo dovete versare un po’ d’acqua mentre nel cestello vanno inseriti gli alimenti che volete cuocere; chiudete con il coperchio e fate partire la cottura!

Ci sono alcuni alimenti che meglio di altri si prestano alla cottura a vapore.

Quali sono i migliori forni a microonde per cucinare al vapore?

Abbiamo selezionato tre modelli di forno a microonde che hanno tra le loro funzionalità anche la cottura a vapore e che si distinguono per il conveniente rapporto tra qualità e prezzo.

Whirlpool JC 218 BL

Se desiderate sfruttare il forno a microonde per cucinare in diverse modalità, compresa quella al vapore, il modello JC218BL di Whirlpool è uno dei modelli più adatti a voi. Nonostante lo stile piuttosto classico, dispone infatti di una tecnologia all’avanguardia e di numerosi programmi di cottura: oltre a quello a vapore potete cucinare sfruttando la funzione grill, la cottura crisp (brevettata da Whirlpool), lo scongelamento (compresa una funzione speciale Jet Defrost per scongelare in modo più rapido e omogeneo) e la modalità combinata multifunzione. Inoltre, è possibile scegliere tra 8 livelli di potenza per personalizzare ulteriormente la cottura. La cavità interna ha una capacità di 30 litri.

Whirlpool JC 218 BL

Whirlpool JC 218 BL

Samsung MG30T5018UG

Il modello di Samsung MG30T5018UG è uno dei più versatili che potete trovare ad un prezzo medio. Con una capacità interna di 30 litri (quindi decisamente ampia), dispone di diverse funzionalità di cottura tra cui la modalità a vapore appunto: la funzione Healthy Steam consente di realizzare cotture salutari utilizzando l’apposito bollitore in vetro e sistemando poi gli alimenti sul ripiano superiore. Dopo aver selezionato la tipologia di cibo e il suo peso, il microonde imposterà automaticamente il tempo di cottura corretto. Dispone inoltre della modalità di cottura Home Dessert, Defrost (per scongelare rapidamente qualsiasi cibo) ed Eco (per ridurre i consumi al minimo).

Samsung MG30T5018UG

Samsung MG30T5018UG

LG MH6535GIB

Con il forno a microonde LG MH6535GIB potete scaldare, scongelare e cuocere gli alimenti in brevissimo tempo e con il minimo consumo di energia. La tecnologia Smart Inverter assicura infatti una diffusione del calore perfettamente uniforme e consente di ridurre al minimo i tempi di cottura. Il rivestimento interno EasyClean elimina il 99,99% dei batteri nocivi: essendo impermeabile e antibatterico,  garantisce una pulizia più rapida ed efficace perché evita che il grasso si depositi e si attacchi alle pareti. Oltre alla cottura a vapore, è possibile friggere, grigliare e persino preparare lo yogurt grazie alla funzione fermentazione che sfrutta un metodo di cottura di precisione a bassa temperatura.

LG MH6535GIB

LG MH6535GIB

Come cuocere al microonde a vapore senza vaporiera?

Se non disponete di una vaporiera adatta al microonde o di un modello con la funzione per la cottura a vapore, potete comunque provare la cottura al vapore utilizzando questo metodo. Tuttavia, è bene specificare che non tutti i cibi possono essere cotti a vapore senza vaporiera, per esempio carne e pesce rischiano di risultare lessi quindi meglio evitare. Via libera invece alla cottura delle verdure e dei cereali come riso, farro e orzo.

Il risultato non sarà esattamente uguale alla cottura a vapore ma comunque otterrete cibi salutari in modo estremamente semplice e veloce.

Questi erano secondo le nostre valutazioni i migliori modelli di forni a microonde oggi disponibili per chi desidera cucinare cibi al vapore. Voi l’avete mai sperimentata? Con quali risultati e con quale modello di forno a microonde?

Pubblicato il 19 Febbraio 2024
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su