Farmacia Loreto: 10% di extra sconto su tutti i Solari. Codice sconto esclusivo SOLARI10

Frigoriferi di qualità: trova il modello che fa per te con la nostra guida all’acquisto

Di Matteo Sartini 2 Agosto 2020
guida acquisto frigo

La diffusione su larga scala del frigorifero ha trasformato irreversibilmente le nostre abitudini alimentari. Ad inizio ‘900, quando il successo del frigo è ancora lontano, l’impiego delle ghiacciaie è all’ordine del giorno. Grandi casse riempite di ghiaccio e rivestite di stoffa e materiali termoisolanti: questi sono i frigoriferi di 100 anni fa, ben lontani dagli evoluti modelli attualmente in commercio. La vera svolta si ha negli anni ’30, allorché il frigo elettrico spopola negli Stati Uniti. Frutto di esperimenti e prototipi brevettati nell’arco di quasi due secoli, segna un passaggio chiave per l’umanità. La conservazione più efficace dei cibi, infatti, stravolge il volto dell’alimentazione, rendendola più sana. Ma il diffondersi del frigo porta con sé un ampio strascico di ulteriori vantaggi. Per prima cosa, ci libera dall’incombenza della spesa giornaliera, assicurando un utilizzo più comodo degli alimenti e offrendoci svariate possibilità aggiuntive in cucina. Ma il frigorifero si rivela benefico anche per il portafogli, consentendoci di limitare al massimo gli sprechi alimentari.

Negli anni ‘60 anche l’Italia scopre il rivoluzionario elettrodomestico e se ne innamora. Il boom economico fa il resto ed il frigorifero si diffonde a macchia d’olio da nord a sud. Tanti step evolutivi si sono avvicendati negli ultimi 50 anni e la tecnologia ha reso i frigoriferi moderni sempre più evoluti. Uno dei passaggi più significativi di tale percorso si colloca a fine anni ’80 con il lancio dei sistemi no-frost.

Oggi, di modelli fra cui scegliere ce ne sono fin troppi. Frigorifero monoporta, doppia porta, frigorifero combinato e americano: ecco le principali tipologie in circolazione, ciascuna declinata in modo differente dalle tante aziende che affollano il mercato. Frigo da incasso o freestanding: ecco la prima variabile da considerare in sede d’acquisto, strettamente connessa al tipo di cucina che abbiamo scelto. Di seguito, è bene valutare la capacità dell’elettrodomestico sulla base delle reali esigenze familiari. Ecco perché nella guida troverai alcuni consigli per individuare il giusto volume del frigo a seconda delle dimensioni del nucleo familiare.

Numero di sportelli, organizzazione di ripiani e cassetti, misure: ecco altri elementi di importanza notevole in fase di scelta. Ad essi si aggiunge l’attenta valutazione del sistema di raffreddamento che può essere di tipo statico, ventilato o no-frost. Evolute funzioni smart, qualità dei materiali, design e consumi: questi gli altri temi approfonditi nella guida. Prima ancora, però, ci siamo concentrati sull’aspetto economico, mettendo in risalto le caratteristiche del frigo che più ne condizionano il costo. E per soddisfare le più disparate esigenze, abbiamo incluso una selezione dei migliori prodotti in commercio suddivisi in tre fasce di prezzo: economica, media e alta.

Segui la nostra guida all’acquisto sui frigoriferi e troverai quello più giusto per la tua cucina per la tua famiglia!

guida all'acquisto frigoriferi

Pubblicato il 2 Agosto 2020
Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su