I migliori fornetti ad aria del 2024

Combina le caratteristiche della friggitrice ad aria e del forno tradizionale in un unico apparecchio compatto. Stiamo parlando del fornetto ad aria.
Di Luna Federica Bonomi 20 Marzo 2024
Fornetto elettrico

Negli ultimi anni è quasi impossibile non aver mai sentito parlare delle friggitrici ad aria, piccoli elettrodomestici da cucina diventati noti per imitare il fritto usando pochissimo olio. I fornetti ad aria sono l’evoluzione di questi apparecchi, nati per combinare le migliori caratteristiche della friggitrice ad aria con il forno tradizionale. La loro forma è simile ai fornetti elettrici, ma offrono caratteristiche tecniche migliori, una maggiore velocità di cottura rispetto a questi ultimi. Più completi, performanti e moderni, i fornetti ad aria sono ormai la scelta ideale per chi desidera racchiudere tante modalità di cottura, compresa quella al forno, in un unico ed efficace elettrodomestico.

Vediamo insieme le loro caratteristiche principali e quali sono i migliori fornetti ad aria.

Cos’è un fornetto ad aria e come funziona

A una prima occhiata, molte persone pensano che i fornetti ad aria siano gli stessi identici elettrodomestici dei fornetti elettrici. In realtà, anche se entrambi gli apparecchi presentano caratteristiche in comune, vi sono delle differenze che spiccano nel momento in cui si mettono a confronto. Simili per forma e dimensioni, i fornetti ad aria sono dotati di una tecnologia più recente che permette di ottenere cotture ancora migliori. Il principio di funzionamento è analogo: entrambi gli apparecchi sono dotati di elementi riscaldati, di una ventola interna e usano l’aria bollente per cuocere il cibo. Nei fornetti ad aria, la ventola e le serpentine sono però più potenti, sfruttando ancora meglio il loro principio di cottura. Le elevate temperature vengono raggiunte più velocemente e la ventola, più performante, garantisce una migliore e più uniforme distribuzione del calore. Grazie ai fornetti ad aria è quindi possibile ottenere cibi più croccanti, ancora più velocemente, senza seccarli al loro interno.

Un solo elettrodomestico per tante cotture

I fornetti ad aria possono avere gli elementi riscaldanti posti nella parte superiore dell’apparecchio oppure possono essere dotati di serpentine sia nella parte superiore che inferiore. Questi ultimi sono quelli più adatti per preparare un numero ancora maggiore di ricette, come i lievitati, che beneficiano della spinta di calore proveniente anche dal basso. La presenza di doppi elementi riscaldanti rende inoltre più semplice la cottura degli alimenti su due livelli. I fornetti ad aria sono dotati di molti programmi di cottura preimpostati e personalizzabili, secondo necessità.
I principali consentono di arrostire, grigliare, cuocere ad aria, al forno e disidratare. I modelli più completi presentano programmi anche per scongelare, riscaldare, mantenere in caldo e far lievitare gli impasti. Di fatto, i fornetti ad aria possono arrivare anche a sostituire completamente il forno classico, più lento nel raggiungere la temperatura impostata, nei tempi di cottura e quindi più oneroso nei consumi. Visti i numerosi vantaggi che apportano, molte persone hanno di fatto accantonato il forno di casa in loro favore.

Differenze tra friggitrice ad aria e fornetto ad aria

La domanda che sorge spontanea è quali siano quindi le differenze tra una friggitrice ad aria e un fornetto ad aria. I loro funzionamento è identico. In entrambi gli apparecchi, l’aria bollente, generata dalle serpentine e fatta circolare al loro interno da una ventola, cuoce il cibo avvolgendolo. La principale differenza risiede invece nella loro forma e dimensione. Le friggitrici ad aria, per quanto sempre più capienti, offrono un volume interno più limitato. Chi desidera preparare porzioni più abbondanti, o fa parte di una famiglia numerosa, potrebbe per questo preferire un fornetto ad aria.

Ninja DT200EU

Ninja Kitchen, un brand americano noto da decenni per i suoi elettrodomestici, offre uno dei migliori fornetti ad aria attualmente disponibili sul mercato. Si tratta del modello Ninja DT200EU da 29 litri e 2400 watt di potenza, uno tra i più performanti e completi. Dotato di ben 10 funzioni di cottura, compresa la “frittura ad aria”, consente di dare libero sfogo alla fantasia in cucina garantendo cotture ottimali. Il suo intervallo di temperatura va dai 40°C ai 230°C. Raggiunge la temperatura impostata in appena 90 secondi ed è fino al 40% più veloce di un forno ventilato. La sua innovativa tecnologia di convezione ad avvolgimento completo e la ventola, posta nella parte posteriore dell’apparecchio, gli permettono di cuocere in modo uniforme su due livelli contemporaneamente. Con Ninja DT200EU è infatti possibile preparare porzioni più abbondanti dello stesso alimento oppure un piatto principale e un contorno in una sola volta, senza bisogno di invertire i ripiani.

Melchioni Benedetta

Il brand Melchioni Family, conosciuto per i suoi piccoli elettrodomestici, ha da poco presentato il loro fornetto ad aria di punta: il modello Melchioni Benedetta. 30 litri di volume, 1800 watt di potenza, un range di temperatura che va dai 30°C ai 230°C e ben 18 programmi preimpostati tra i suoi principali punti di forza. Anche il Melchioni Benedetta è un forno ad aria dotato di elementi riscaldanti superiori e inferiori per cotture gustose e veloci. Degna di nota anche la presenza della funzione “dual cook”. Questa permette di impostare due cotture differenti, che si avviano automaticamente in sequenza, senza bisogno di intervenire manualmente.

Ariete 4629 Air Fryer Oven

Leggermente più piccolo dei precedenti fornetti ad aria, l’Ariete 4629 Air Fryer Oven è un modello da 25 litri di capienza, 1700 watt di potenza e anch’esso dotato di fonti di calore superiori e inferiori. Raggiunge fino a 230°C ed è equipaggiato con 15 funzioni di cottura, che permettono di preparare innumerevoli ricette. A differenza dei modelli illustrati precedentemente, l’Ariete 4629 Air Fryer Oven è dotato anche di un set girarrosto e di un cestello rotante. È quindi possibile cucinare il classico pollo arrosto sullo spiedo, proprio come quello delle rosticcerie, e preparare croccanti patatine fritte nel cestello rotante. Nonostante un volume minore, è ugualmente in grado di cuocere una pizza fino a 30 cm di diametro, rivelandosi una versatile soluzione per chi desidera cucinare per tutta la famiglia.

 

I fornetti ad aria sono un’ottima scelta per chi ama la buona cucina e vuole preparare gustose ricette per una famiglia medio-grande o per i propri amici. I numerosi accessori, con cui vengono solitamente forniti questi elettrodomestici, li rendono ancora più completi rispetto alle friggitrici ad aria a cassetto. Il loro prezzo può essere di conseguenza superiore, ma le loro caratteristiche tecniche, la grande versatilità di questi apparecchi e i numerosi vantaggi giustificano una spesa maggiore in loro favore.

Pubblicato il 20 Marzo 2024
Luna Federica Bonomi
Luna Federica Bonomi

Nasce in provincia di Milano nel 1983 dove cresce, oltre che con i genitori, anche con la nonna materna.
Fin da bambina la osserva con curiosità e interesse mentre prepara tante ricette per la famiglia. Questo contribuirà in età adulta a farla diventare, tra le altre cose, anche una food blogger, maturando la convinzione che cucinare non sia solo la semplice...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su