Un’esplosione di aroma in tazzina: le 5 migliori macchine da caffè in capsule

Praticità, pulizia e velocità: ecco il DNA delle macchine da caffè in capsule che eccellono anche nel gusto. Ecco le migliori 5 secondo noi.
Di Matteo Sartini 7 Gennaio 2024
le migliori macchine da caffe con capsule

Le macchine da caffè in capsule sono state un vero gamechanger, un prodotto che ha travolto il mercato cambiando le abitudini dei consumatori. Nella grande categoria delle macchine per caffè, infatti, sono imbattibili per semplicità d’uso. Basta, infatti, inserire la capsula nell’apposito vano e premere un tasto per assistere ad un’erogazione in tazzina precisa e pulita. Accompagnato da una schiuma densa, il caffè risulta sempre gustoso, aromatico e corposo. Di contro, però, il costo unitario della bevanda sale, mantenendosi fra i 20 e i 60 centesimi. Tante sono le possibilità di scelta, sia in fatto di macchine che di capsule in alluminio, spesso differenziate per intensità e Paese di provenienza delle varietà. 6 sono i sistemi a capsule principali: Nespresso (Original e Vertuo), Nescafé Dolce Gusto, Lavazza A Modo Mio, Bialetti Caffè d’Italia e Illy Iperespresso. Per gli ultimi 3, il marchio delle capsule coincide con quello delle macchine. Negli altri casi, invece, le macchine sono costruite da aziende terze, come Krups e De’Longhi. Talvolta, poi, è possibile utilizzare capsule compatibili in luogo delle originali, andando a risparmiare qualcosa.

Abbiamo selezionato qui le 5 macchine più interessanti. Ma per approfondire meglio l’argomento, vi rimandiamo alla nostra guida all’acquisto sulle macchine per caffè a capsule.

Krups Piccolo XS Fighter KP1A3B

A coniugare come poche altre convenienza e flessibilità è la macchina per caffè Krups Piccolo XS Fighter KP1A3B. Parte del sistema Nescafé Dolce Gusto, è piccola, leggera e ci permette di preparare in pochi istanti tante bevande differenti. Al classico espresso, infatti, si affiancano il caffè lungo, il latte macchiato, la cioccolata calda e drink a base di latte. Il tutto per circa 60 euro.

Krups Piccolo XS Fighter KP1A3B

Krups Piccolo XS Fighter KP1A3B

Bialetti Mignon

Si cambia sistema con Bialetti Mignon, la ipercompatta dell’azienda che ha inventato la Moka. Disponibile in bianco, rosso e nero, fa dell’immediatezza la propria bandiera. Provvista di 2 tasti programmabili, lavora in modo pulito e silenzioso. E colpisce anche sul versante estetico grazie al design 100% LABialetti. Il prezzo di vendita si aggira intorno agli 80 euro.

Bialetti Mignon

Bialetti Mignon

Illy Francis Francis X7.1

Per i veri cultori del caffè, Illy è un nome sacro. L’azienda triestina, nota per la qualità delle proprie varietà di caffè, ha messo in commercio anche ottime macchine per capsule Iperespresso. È questo il caso della Illy Francis Francis X7.1, un modello elegantemente retrò con braccetto portacapsule che richiama le macchine da bar. Forte di un preciso indicatore di temperatura, integra anche la lancia vapore. Per portarsela a casa, però, occorrono circa 130 euro.

Illy Francis Francis X7.1

Illy Francis Francis X7.1

Lavazza Deséa

A rappresentare nel modo migliore il sistema Lavazza A Modo Mio ci pensa la Deséa, una macchina da caffè in capsule bella e funzionale il cui costo è di poco inferiore ai 200 euro. Caratterizzata da linee stondate, è versatile e altamente personalizzabile. Arricchita da una grande tazza in vetro in confezione, monta un generoso serbatoio per l’acqua da oltre un litro. E si gestisce attraverso comandi touch.

Lavazza Deséa

Lavazza Deséa

De’Longhi Lattissima One

Chiudiamo la nostra selezione con una macchina per caffè automatica dallo stile inconfondibile che fa coppia fissa con capsule Nespresso Original o compatibili. De’Longhi Lattissima One racchiude un contenitore per il latte che, in coppia allo schiumatore, dà vita a cappuccini perfetti. Dotata di pompa da 19 bar e sistema di riscaldamento Thermoblock, estrae la polvere di caffè in modo graduale e profondo. 200 euro circa è il prezzo di vendita.

De'Longhi Lattissima One

De’Longhi Lattissima One

Trova la macchina da caffè in capsule giusta con la nostra guida all’acquisto:

Quando il gusto incontra la praticità: guida alle macchine da caffè in capsule

In copertina: Lattissima One De’Longhi
Pubblicato il 7 Gennaio 2024
Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su