Quanto consuma una lavatrice e come risparmiare in bolletta?

La lavatrice è un elettrodomestico fondamentale in casa ma anche parecchio dispendioso. Scopriamo quanto consuma e come risparmiare.
Di Irene Bicchielli 18 Maggio 2024
Quanto consuma la lavatrice e come risparmiare in bolletta

Nel contesto dell’attuale attenzione per la sostenibilità e l’efficienza energetica, l’adozione di pratiche di lavaggio che riducano il consumo energetico delle lavatrici è diventata una priorità per molti consumatori consapevoli. Nonostante quest’aumentata attenzione ai costi energetici, ancora poche persone sanno quanto consuma realmente una lavatrice.

In questo articolo, esploreremo da vicino il consumo energetico delle lavatrici, analizzando i fattori che influenzano l’efficienza energetica di questi elettrodomestici e suggerendo pratiche e tecnologie per ridurre il consumo energetico durante il lavaggio. Scopriremo che fare le giuste scelte in fatto di lavatrici può diventare un passo importante verso uno stile di vita più ecologico e sostenibile.

Ecco nel dettaglio di cosa parleremo.

Quanto consuma una lavatrice?

Ovviamente la risposta è: dipende!

Ci sono tanti fattori che influenzano il consumo elettrico e idrico di un ciclo di lavaggio tra cui il modello specifico, le impostazioni del programma di lavaggio, le dimensioni del carico e naturalmente l’etichetta energetica. Per poter considerare una lavatrice efficiente, ovvero un modello che mantiene bassi i consumi, possiamo però considerare alcuni valori di massima.

Lavatrice: consumo dell'acqua

Lavatrice: consumo dell’acqua

Quali fattori influenzano i consumi di una lavatrice?

Il consumo energetico e idrico di una lavatrice dipende sì dal modello e dalle tecnologie che sfrutta, ma non solo. Ecco tutte le variabili che possono far salire le bollette!

Quali funzionalità ha una lavatrice a basso consumo?

Le nuove lavatrici offrono numerose tecnologie all’avanguardia, pensate proprio per ridurre i consumi durante il lavaggio e per ottimizzare l’efficienza. Ecco alcune delle funzionalità più utili in ottica di risparmio energetico e idrico.

lavatrice programma eco

Lavatrice: programma eco

Scegliere una lavatrice con queste tecnologie e caratteristiche può contribuire significativamente a ridurre il consumo energetico e l’impatto ambientale delle operazioni di lavaggio quotidiane.

Le migliori lavatrici che consumano meno

Lavatrice a basso consumo LG F4R3009NSWB

Con un ottimo rapporto tra qualità, efficienza e prezzo, la lavatrice LG F4R3009NSWB è un modello da 9 Kg di carico dotato di intelligenza artificiale. Questa permette alla macchina di individuare la perfetta e più conveniente combinazione di lavaggio tra oltre 20mila disponibili, in base al livello di sporco e al peso del bucato, in modo da evitare sprechi e consumare il meno possibile. Offre inoltre un avanzato sistema di bilanciamento del carico, altro dettaglio importante per risparmiare acqua ed energia. Tra gli altri vantaggi, si può scegliere tra 12 programmi di lavaggio, ritardare la partenza e aggiungere indumenti anche a ciclo iniziato. E per una pulizia super profonda, si può scegliere il lavaggio a vapore.

LG Lavatrice F4R3009NSWB

Lavatrice a basso consumo LG F4R3009NSWB

Lavatrice a basso consumo Electrolux EW2F5W82

La lavatrice Electrolux EW2F5W82 si caratterizza per dimensioni compatte ma mantiene comunque una capacità di carico nella media (8 Kg), il che la rende adatta ad una famiglia di medie dimensioni. Oltre a 14 diversi programmi di lavaggio, offre anche la possibilità di sfruttare il vapore per una funzione igienizzante profonda. Qualsiasi sia il programma scelto, la cura dei capi è assicurata grazie al cestello GentleCare, che riduce la deformazione dei tessuti grazie a un movimento delicato e getti d’acqua direzionati in modo strategico. I consumi sono ottimizzati grazie al sistema AutoSense, che regola e adatta il tempo di lavaggio in base ai tessuti e al livello di sporco, evitando sprechi e permettendo di lavare anche piccoli carichi.

Electrolux Lavatrice EW2F5W82

Lavatrice a basso consumo Electrolux EW2F5W82

Lavatrice a basso consumo Bosch WAN24009II

Con una capacità di carico di 9 Kg, la lavatrice Bosch WAN24009II si colloca tra le lavatrici con più funzionalità per la cura dei capi. Tra queste, la possibilità di impostare il sistema Iron Assist per ridurre le pieghe fino al 50% e l’opzione SpeedPerfect, per ridurre i tempi di lavaggio del 65% senza rinunciare ad una pulizia impeccabile. Dispone inoltre del sistema di bilanciamento del carico, che stabilisce le impostazioni di lavaggio e adegua i consumi in base al peso del bucato, evitando sprechi. Altra caratteristica molto utile è la possibilità di mettere in pausa il ciclo e aggiungere un capo anche a ciclo iniziato. Ognuno dei 12 programmi può poi essere personalizzato nella temperatura e nella velocità di centrifuga.

Bosch Lavatrice WAN24009II

Lavatrice a basso consumo Bosch WAN24009II

Per aver una panoramica più ampia sulle lavatrici che consumano meno leggete il nostro articolo “Risparmio energetico: le lavatrici che consumano meno“.

Pubblicato il 18 Maggio 2024
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su