Le 5 stufette per il bagno a basso consumo per l’inverno

La stufetta per il bagno consuma molto ma, diciamolo, è indispensabile! Ecco dunque come ammortizzare i costi con un modello a basso consumo.
Di Irene Bicchielli Aggiornato il 11 Ottobre 2023
le migliori stufette elettriche per il bagno

Quando arriva il freddo, arriva immancabile in bagno la stufetta elettrica!

Difficile farne a meno, permette di riscaldare in pochi istanti gli ambienti più piccoli, come il bagno appunto. Farsi il bagno o la doccia, ma anche semplicemente dedicarsi alla beauty routine serale in una stanza calda e accogliente è molto più piacevole. Come abbiamo visto nel nostro approfondimento di stufette ne esistono di tante tipologie, che si differenziano in base al meccanismo di funzionamento.

Purtroppo, però, hanno tutte una caratteristica in comune: le stufette elettriche hanno un costo non indifferente in termini di energia elettrica consumata, tanto che è impossibile tenerle accese per lunghi periodi di tempo senza ritrovarsi con una bolletta molto salata! Per fortuna, negli ultimi anni i marchi di elettrodomestici si sono dedicati molto allo studio e allo sviluppo di modelli sempre più efficienti dal punto di vista energetico.

Ecco dunque alcune stufette per il bagno che renderanno il vostro inverno più caldo senza appesantire troppo le bollette della luce.

Come scegliere la stufetta per il bagno a basso consumo?

Se volete acquistare una stufetta per il bagno a basso consumo, ci sono almeno due caratteristiche che questa dovrebbe avere.

Quanto consuma la stufetta per il bagno?

La risposta dipende ovviamente dalla potenza della stufetta, ma anche dalle modalità e dalle funzionalità che offre. Se utilizzate in modalità Eco, infatti, tutte le stufette consumano meno energia e quindi abbassano le bollette, mentre se si sceglie la modalità normale sicuramente i consumi saliranno (anche se non eccessivamente).

Se volete farvi un’idea di quanto potrebbe consumare la vostra stufetta per il bagno, controllate prima di tutto il wattaggio, che può variare da un minimo di circa 300 watt per i modelli più piccoli fino a un massimo anche di 2.000 watt per le stufette più grandi e potenti. A questo punto moltiplicate il numero di watt per il numero di ore che prevedete di tenere accesa la stufetta ogni giorno (oppure ogni mese). Per esempio, se acquistate una stufa da 300 watt e la terrete accesa per 10 ore in un mese, moltiplicate 300×10 e otterrete 3000 Wh, che significa 3 kWh. A questo punto moltiplicate il risultato per la vostra tariffa energetica e saprete, a grandi linee, quanto vi costerà tenere accesa la stufetta ogni mese.

Quali stufette per il bagno consumano meno?

Abbiamo selezionato cinque modelli di stufette per il bagno a basso consumo.

De’Longhi TCH 8993ER.BC

Cominciamo con una stufetta elettrica che non ha il classico design ma che, esteticamente, si presenta davvero elegante. De’ Longhi TCH 8993ER.BC è un modello molto stiloso, una torretta di colore nero alta e slanciata, che occupa poco posto e che si sposta con grande facilità grazie alla pratica maniglia. La tecnologia ceramica è in grado di autoregolare la potenza e l’efficienza energetica, per evitare qualsiasi spreco: viene infatti regolata la potenza in uscita in base alla temperatura rilevata nella stanza.

De'Longhi TCH 8993ER.BC

De’Longhi TCH 8993ER.BC

Inoltre, è presente una funzione ECO Plus, che seleziona in modo intelligente il comfort e ottimizza i consumi energetici. La ventola è particolarmente silenziosa quindi è un apparecchio che non produce molto rumore durante il funzionamento. Dal punto di vista tecnologico, la stufetta De’Longhi è dotata di timer fino a 24 ore, base oscillante motorizzata, dispositivo termico di sicurezza e telecomando.

Argo Boogie Plus

Il vantaggio principale di Argo Boogie Plus è sicuramente la sua capacità di riscaldare in modo immediato l’intera stanza: questo avviene grazie alla resistenza in ceramica, che consente un riscaldamento ultra rapido di ambienti di grandezza media (fino a 60 metri cubi all’incirca). Dispone della modalità di riscaldamento Eco, per tenere al minimo i consumi e la potenza e risparmiare energia. Se invece volete un calore più elevato, optate per la funzione Comfort, che scalda in modo veloce e potente.

Argo Boogie Plus

Argo Boogie Plus

Un altro vantaggio è la struttura molto snella, facile da trasportare grazie alla pratica maniglia sul retro e sicura grazie al dispositivo anti-ribaltamento. Il filtro dell’aria si rimuove facilmente dal retro, per mantenerlo sempre pulito ed evitare sprechi di energia.

Bimar HF201

Semplice, compatto e portatile, il termoventilatore Bimar HF201 è un perfetto alleato delle giornate più fredde per scaldare il vostro bagno. Dotato di ben 3 modalità di riscaldamento, compresa quella Eco a 1000W per consumare il meno possibile, permette di regolare il calore in base alle reali esigenze. Inoltre, presenta un’alta conversione del calore: questo significa che avrete un ambiente caldo in breve tempo ma manterrete sempre un’ottima efficienza.

Bimar HF201

Bimar HF201

Dal punto di vista della sicurezza è un modello eccezionale: è dotata infatti di protezione per le gocce verticali, ha un interruttore di sicurezza antiribaltamento e un coperchio trasparente per tenere al sicuro i comandi del display. Bimar HF201 presenta un timer di programmazione fino a 24 ore e il rumore emesso è davvero minimo. L’oscillazione automatica assicura una diffusione omogenea del calore e la maniglia integrata consente un facile spostamento.

Imetec Silent Power Eco

Piccolo ma potente, il termoventilatore Imetec Silent Power Eco è un vero portento del risparmio energetico! Assicura infatti il 35% medio in meno di consumi energetici rispetto ad una stufetta tradizionale. La potenza di 2100W assicura un riscaldamento rapido e omogeneo ma non eccede mai nei consumi, quindi anche le bollette rimangono leggere. Un altro vantaggio di questo modello è il funzionamento estremamente silenzioso: i test assicurano che è fino al 50% più silenzioso rispetto agli altri termoventilatori, anche se viene utilizzato alla massima potenza.

Imetec Silent Power Eco

Imetec Silent Power Eco

La sicurezza è garantita da un sofisticato sistema che tiene sotto controllo costantemente la temperatura. Inoltre, è dotato di uno speciale coperchio che protegge i comandi dalle gocce accidentali e dalla polvere. Si può scegliere inoltre tra ben quattro funzioni: ventilatore, aria tiepida, funzione eco e aria molto calda. Questo vi permetterà di gestire i consumi in modo intelligente e per di più potrete sfruttare il termoventilatore anche in estate o nella mezza stagione.

Rowenta Mini Excel Eco Safe SO9266F0

Il termoventilatore di Rowenta Mini Excel Eco Safe è compatto, leggero e dal design molto gradevole. Potete spostarlo con facilità, per utilizzarlo anche in altre stanze della casa se necessario. Quello che lo rende così interessante è la doppia modalità di funzionamento: selezionando la funzione ECO è possibile riscaldare risparmiando circa il 50% di energia; la funzione Turbo invece consente di riscaldare rapidamente l’ambiente, ma ovviamente ha consumi energetici maggiori.

Rowenta Mini Excel Eco Safe SO9266F0

Rowenta Mini Excel Eco Safe SO9266F0

Dotato di termostato per impostare la temperatura desiderata, ha due livelli di riscaldamento e anche la funzione silenziosa, per quando volete concedervi del puro relax! Anche dal punto di vista della sicurezza è ottima: ha una funzione di spegnimento automatico in caso di malfunzionamento e allarme in caso di surriscaldamento.

Questi sono solo alcuni modelli di stufette per il bagno a basso consumo: nella pagina dedicata alle stufette su Trovaprezzi.it sicuramente troverete il modello giusto per le vostre esigenze.

Pubblicato il 11 Ottobre 2023
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su