Top brand 2021, quali marchi valgono di più e come si posiziona l’Italia?

Come ogni anno, Forbes pubblica la sua classifica dei 100 brand più di valore del 2021. Scopriamo quali sono tra conferme e nuove entrate.
Di Irene Bicchielli 30 Dicembre 2021
30.12_Top_brand_2021

Come ogni anno, arriva puntuale la classifica stilata da Interbrand su quali sono i 100 marchi più di valore in tutto il mondo. Il 2021 è stato un anno particolare, forse ancora più del 2020 che ha visto nascere la pandemia: il 2021 ha infatti dovuto pagare il prezzo dell’incertezza, della corsa ai vaccini, delle regolamentazioni sempre nuove e delle ormai tristemente famose varianti. Tutti i brand, nessuno escluso, hanno fatto i conti con un cambiamento epocale, che ha costretto a modificare i metodi di produzione e distribuzione: alcuni hanno saputo rispondere e altri no, alcuni sono cresciuti e altri hanno dovuto chiudere i battenti, altri ancora hanno introdotto delle importanti novità.

Scopriremo in questo articolo quali marchi si confermano nella classifica dei brand più di valore del 2021, se ci sono nuove entrate e come si posiziona l’Italia in classifica.

I 3 marchi più di valore del 2021

La top 3 è la conferma esatta di quella dello scorso anno. I nomi sono noti, ma il fattore più rilevante è che si tratta di tre aziende del settore tecnologia, a dimostrazione del fatto che tutto ciò che è digitale si rivela sempre più fondamentale per le nostre vite. I primi tre brand della classifica rappresentano circa un terzo (33%) del valore totale dei 100 brand, quindi è chiaro che parliamo di realtà enormi, solide e strutturate.

3. Microsoft

Al terzo posto c’è uno dei colossi della tecnologia a livello mondiale, ovvero Microsoft: è stato un anno importante per il brand di Bill Gates, con il lancio della nuova console Xbox Series X e la consacrazione dei computer a marchio Microsoft, tanto che il marchio è cresciuto del 27% rispetto allo scorso anno arrivando ad un valore totale di 210,191 miliardi di dollari.

2. Amazon

La pandemia ha cambiato radicalmente le nostre abitudini di acquisto e Amazon, che già era un’azienda forte e dominante prima del Covid-19, adesso lo è ancora di più. Oltre al commercio elettronico, Amazon ha saputo infatti offrire ai suoi consumatori prodotti tecnologici a basso costo, come tutta la gamma di diffusori audio intelligenti e Amazon Fire Stick. Non è un caso che lo troviamo al secondo posto nella classifica, con un valore complessivo di ben 249,249 miliardi di dollari e una crescita rispetto allo scorso anno del 24%.

1. Apple

Ancora una volta, Apple si dimostra il marchio più solido a livello globale. Sarà stato il lancio dell’iPad mini, dell’iPhone 13 o dell’Apple Watch Series 7, fatto sta che con un valore complessivo di ben 408,251 miliardi di dollari e una crescita del 26% rispetto allo scorso anno, Apple conferma il suo primo posto tra i marchi più di valore del mondo.

I brand italiani in classifica

Come sempre, mettiamo la lente d’ingrandimento su quelli che sono i brand italiani nella classifica dei marchi più di valore del 2021. E anche in questo caso, non troviamo altro che conferme: l’Italia in classifica è rappresentata prevalentemente dall’alta moda e dal lusso.

Come mai proprio questi tre brand? Secondo Lidi Grimaldi, managing director della sede italiana Interbrand, lo studio ha premiato di nuovo “Gucci, Ferrari e Prada tra i brand italiani a maggior valore economico perché hanno dimostrato come chiarezza di visione, capacità di cambiamento e comprensione dei bisogni dei consumatori siano determinanti per creare valore”. In breve “i brand che sono cresciuti di più hanno dimostrato di essere costantemente in ascolto dei loro target di riferimento così da poterne comprendere i comportamenti e anticiparne le aspettative” conclude Grimaldi.

Gli altri brand di valore del 2021

E adesso facciamo una panoramica su quali sono gli altri brand presenti nella classifica dei marchi più di valore del 2021.

Pubblicato il 30 Dicembre 2021
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su