Tutti i segreti del barbecue per una grigliata da maestri

Con l’arrivo della bella stagione ecco i migliori barbecue e tutti i consigli per una grigliata perfetta.
Di Vincenzo Brutti 27 Luglio 2023
Barbecue

Il barbecue è da sempre sinonimo di convivialità e condivisione di spensierate giornate all’insegna dell’amicizia e del buon cibo, merito dei sapori unici che la brace riesce a donare alle nostre pietanze. La crescita dell’uso dei barbecue negli ultimi 5 anni, infatti, è stata esponenziale, così come il mercato che permette di acquistare dispositivi di cottura ed accessori di prim’ordine anche nel nostro paese.

Ecco a voi una guida sull’utilizzo del barbecue e consigli sui migliori prodotti sul mercato:

Cos’è un barbecue e quali differenze ci sono da una griglia

I dispositivi di cottura alla brace sono innumerevoli per forma, tipologia di combustibile utilizzato o tecniche di cottura ammesse. La classica griglia che abbiamo utilizzato tutti almeno una volta è composta da un braciere su cui posizionare i carboni ardenti, una graticola generalmente in acciaio, tutto supportato da quattro piedi. Un semplice dispositivo di cottura che ci permette di realizzare una classica grigliata estiva con la limitazione delle sole “cotture dirette”, ovvero l’alimento posizionato sopra alle braci o ember roasting con l’alimento a diretto contatto o avvolto dalla brace.

Il barbecue è presente sul mercato nella più comune forma sferica comunemente chiamato kettle ed è anch’esso dotato di braciere per il deposito del carbone, una griglia, un coperchio a forma di campana, valvole di chiusura/apertura per il controllo dei flussi d’aria all’interno della camera di cottura e un termometro. Con un kettle è quindi possibile controllare la temperatura all’interno della camera di cottura e stabilizzarla anche per lunghe ore. Il calore ed il fumo avvolgeranno il cibo a 360° donandogli una piacevolissima nota di affumicatura ed un risultato di sicuro successo. A differenza della classica griglia, potremmo realizzare cotture “dirette”, “ember roasting”, cotture “indirette” con l’alimento posizionato lontano dalla brace per un piacevole “effetto forno” e affumicature a caldo o a freddo. I barbecue sono realizzati generalmente in acciaio smaltato resistenti alle alte temperature,anche se ne esistono versioni più costose e più performanti in ghisa, in ceramica o in acciaio inossidabile. I kettle barbecue sono dispositivi pratici, adatti a neofiti o professionisti del settore, facilmente trasportabili grazie alle pratiche ruote in dotazione ed eccezionalmente versatili grazie agli accessori disponibili.

Sarà possibile cuocere una buona pizza su carbone con la pietra refrattaria, una bistecca perfetta con la griglia in ghisa o stupire gli ospiti con un risotto alla brace grazie ad un wok in ghisa. Nella categoria degli strumenti di cottura alla brace troviamo anche gli smoker (affumicatori), disponibili in diverse forme, orizzontali o verticali, a carbone, legna o pellet. Gli smoker sono generalmente composti da un braciere “schermato” da un piatto deflettore che permette al cibo di non rimanere a contatto diretto con la brace, avere una temperatura controllata che va da 100° a 150 ° per lunghe ore. A differenza del kettle, lo smoker riesce a contenere maggiori quantità di materia prima in cottura donando un sentore di affumicatura più pronunciato, maggiore durata della brace ed una stabilità della temperatura in camera di cottura unica.

I migliori modelli disponibili su Trovaprezzi.it

La cottura su griglia permette di eseguire tecniche limitate come la cottura diretta o ember roasting a patto che si scelga un prodotto di qualità e che rispetti le caratteristiche di una solida qualità costruttiva, una buona e pesante graticola ed uno spessore della lamiera non troppo sottile. Durante la nostra grigliata ci troveremo di fronte ad una situazione dove la temperatura può superare abbondantemente i 300°, per cui un prodotto ben costruito e stabile ci darà maggiore sicurezza nell’utilizzo. Inoltre, le alte temperature, nel caso di utilizzo di materiali di qualità, eviteranno la deformazione di tutti i componenti e lesioni al braciere. La scelta della griglia sarà inoltre orientata sulla base del numero di commensali, in ogni caso consigliamo sempre una dimensione della griglia non inferiore a 50 cm di larghezza.

Per questo vi consigliamo prodotti di qualità per grigliate in totale sicurezza come il Barbecue Ferraboli Iseo a carbonella che dispone di una griglia 58×37 in grado di realizzare una grigliata perfetta per 6/10 persone con una discreta qualità costruttiva, ruote per comodo spostamento ed un piccolo piano di appoggio laterale.

Il Cruccolini Fuocone inox è invece realizzato interamente in acciaio, è dotato di un sistema di raccolta del grasso che riduce notevolmente l’emissione di fumo durante la cottura, di una griglia 50×50 in acciaio inox, di un comodissimo braciere dove tenere comodamente la brace accesa ed uno spessore della lamiera di acciaio di 2mm. E’ certificato per l’utilizzo di carbone o legna e nonostante il suo peso di 50kg, si muove comodamente con due ruote in dotazione e riesce a servire comodamente fino a 15 ospiti.

Se invece abbiamo voglia di esagerare e stupire anche più di 20 ospiti la scelta non può che non ricadere sul Cruccolini Party che, a differenza del Fuocone, ha una doppia griglia dove poter cucinare distintamente diversi alimenti sulla base dell’intensità di calore necessario, verdure da una parte e carne dall’altra ad esempio.

Se vogliamo diventare dei veri griller e cimentarci nelle cotture “American Style”, vi consigliamo un kettle barbecue che tutti dovrebbero avere in casa, il Weber Master-Touch GBS E-5750. Weber è sinonimo di qualità indiscussa e di un’ottima qualità costruttiva abbinate a semplicità d’utilizzo. Il Weber Master Touch ha una pesante griglia in acciaio circolare di 57 cm di diametro, valvole di aereazione inferiore e superiore (vent in e vent out) per la gestione della temperatura di cottura, due grandi ruote che permettono comodi spostamenti e termometro integrato nel coperchio. A nostro avviso un eccellente prodotto, sperimentato ed utilizzato da principianti e da professionisti del settore, permette di grigliare in cottura diretta, in ember roasting, in cottura indiretta e di eseguire affumicature a caldo e a freddo. Il raccogli cenere inferiore manterrà l’area sottostante pulita con la possibilità di cucinare ovunque senza paura di sporcare con residui derivanti dalla combustione e dalle cotture.

Il mondo degli smoker merita un capitolo a parte, il prodotto che abbiamo selezionato è il ProQ barbecue a carbone Excel Version 4.0, caratterizzato da struttura in acciaio e ben due griglie da 48 cm disposte su due livelli. Con questo smoker è possibile cuocere cibi su due griglie contemporaneamente mantenendo temperature d’esercizio stabili per ore. E’ un prodotto ad uso casalingo e professionale e permette, in affiancamento al Weber, di soddisfare le esigenze di decine di ospiti.

Come scegliere il barbecue più adatto alle proprie esigenze

La scelta del barbecue è molto importante per sfruttarne a pieno le potenzialità e deve essere adeguato alle esigenze personali sulla base dello spazio a disposizione per una cottura all’aria aperta e del numero di commensali. Sono dispositivi che necessitano di alcune importanti caratteristiche per la corretta realizzazione di ricette in grado di far venire l’acquolina in bocca ai nostri ospiti. La qualità costruttiva è molto importante come l’utilizzo di materiale di qualità e lo spessore dalla lamiera con cui è realizzata la scocca, la griglia o graticola meglio se realizzata in acciaio o ghisa e con una dimensione adeguata al numero di commensali per cui vogliamo cucinare.

Norme di sicurezza

Grigliare in tutta sicurezza è molto importante, con questi consigli eviterete spiacevoli inconvenienti:

La prima accensione

L’acquisto del barbecue è sempre un momento emozionante: si sogna e si pregusta il giorno dell’accensione di fronte ai commensali che gusteranno le nostre ricette. Come per qualsiasi altro dispositivo il consiglio è quello di conoscere il prodotto che utilizzeremo con qualche piccola precauzione da adottare qualche giorno prima dell’evento. Per prima cosa il montaggio del barbecue richiede molta attenzione, infatti, una volta effettuato, è necessario verificare la stabilità del dispositivo per evitare che possa cadere o perdere pezzi durante la prima accensione. Siamo pronti per una prima prova: accendete del carbone e distribuitelo uniformemente su tutta la superficie del braciere, se avete acquistato un barbecue con coperchio chiudetelo e lasciate che la temperatura si alzi con una prima cottura “a vuoto” per circa un’ora, in questo modo brucerete eventuali residui oleosi derivanti dalla produzione industriale. A questo punto potete pulire il dispositivo ed aspettare il grande giorno, siete pronti per la prima grigliata.

Gli accessori indispensabili

Accessori Barbecue

Sebbene il barbecue può essere utilizzato così come l’avete acquistato, esistono accessori utilissimi e quasi indispensabili per sfruttarne a pieno tutte le potenzialità. Gli accessori indispensabili che consigliamo riguardano: guanti ignifughi che ci proteggono dal calore resistendo fino a 500°, la ciminiera di accensione con cui avrete a disposizione brace sempre pronta in soli 20 minuti. Per un arrosto perfetto non possiamo non disporre di un termometro, vi consigliamo l’Inkbird Wireless Bluetooth BBQ che dispone di 2 sonde con segnalazione di temperatura separata per ogni alimento e wireless. Con una pietra refrattaria potete cuocere un buona pizza o del pane al barbecue, un esempio è GOURMEO Pietra Refrattaria per Pizza in Casa o Barbecue 38×30 cm, mentre per un primo piatto alla brace utilizziamo GMR Wok Pentola Padella in Ghisa per Griglia Barbecue BBQ 36 cm.

Pulizia e manutenzione

La pulizia del nostro barbecue è molto importante, soprattutto per evitare che i residui grassi della cottura rimangano all’interno del dispositivo creando cattivi odori alla prossima accensione. Consigliamo di eseguire la pulizia quando ancora la griglia è calda, in quanto I residui si staccheranno più facilmente. Utilizzando una spazzola adeguata, come la GMR BBQ ACC.ZINC. CM.40, in pochi minuti la griglia di cottura sarà perfettamente pulita senza necessità di utilizzare acqua e prodotti chimici. Sconsigliamo l’utilizzo di prodotti per la pulizia delle griglie in quanto successivamente torneranno a contatto con il cibo, inoltre alcuni prodotti potrebbero alla lunga corrodere lo smalto con l’obbligo di dover sostituire la griglia. Per quanto riguarda la pulizia del braciere è consentito ovviamente effettuarlo solamente a braci spente con l’eliminazione delle stesse o l’utilizzo dei residui in agricoltura. E’ consigliabile, anche in presenza di coperture idrorepellenti, di conservare il barbecue lontano da acqua ed intemperie e di non utilizzare acqua o altri elementi per spegnere la brace.

Pubblicato il 27 Luglio 2023
Vincenzo Brutti
Vincenzo Brutti

Nato a San Benedetto del Tronto, è un food blogger, cuoco a domicilio, web content editor e formatore di aspiranti griller.
Il suo motto? “Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si ha mangiato bene”
Fin da bambino dimostra una grande passione per la cucina alla brace sviluppando grande curiosità per questo mondo e, non appena ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su