Qualsiasi genitore sa che avere uno sterilizzatore in casa può rivelarsi davvero molto utile quando si hanno bambini piccoli. In particolare, questo strumento permette di sterilizzare non solo il biberon ma anche piccoli oggetti che hanno bisogno di essere disinfettati come il ciuccio o i giocattoli da dentizione.
Ne esistono molti modelli e di tanti brand diversi, ma tra i più apprezzati ci sono sicuramente gli sterilizzatori Chicco. Se ne trovano di tante tipologie per soddisfare le esigenze di tutti i genitori: ci sono quelli a vapore, quelli che funzionano nel microonde e quelli più basici che sfruttano invece il potere di un disinfettante, utili nelle emergenze o per i viaggi. In questo articolo faremo una panoramica dei modelli più diffusi per capire le differenze.
Come abbiamo visto, esistono tante tipologie di sterilizzatore Chicco, ma in generale si tratta di strumenti piuttosto economici. Si va da quelli più semplici che hanno un costo di circa 20 euro ai più avanzati, che comunque non superano i 50 euro circa, quindi si tratta di un investimento contenuto.
Come tutti gli apparecchi che lavorano con l’acqua, anche lo sterilizzatore è a rischio calcare. Per pulirlo, la cosa migliore è evitare prodotti chimici. Si possono utilizzare alcuni metodi naturali, per esempio dell’aceto bianco: va lasciato agire per 8-12 ore e poi va risciacquato accuratamente. In questo modo si evita che il calcare si accumuli sulla piastra che scalda l’acqua.
Quasi tutti gli sterilizzatori Chicco mantengono gli oggetti disinfettati per 24 ore se non si apre il coperchio.
Non esiste un solo sterilizzatore Chicco ma tanti modelli di diversi budget che rispondono ad ogni esigenza. Ecco quali sono i modelli più diffusi e apprezzati.
Il Kit per Disinfettante a Freddo è la soluzione più economica per disinfettare in modo semplice e rapido tutti gli oggetti dei più piccoli. Il kit contiene infatti anche uno scovolino, una pinza igienica e 150 ml di disinfettante. Può essere utilizzato per disinfettare fino a 6 biberon con relativi accessori: all’interno del contenitore c’è abbastanza spazio anche per altri tipi di oggetti come piccoli giocattoli, ma anche frutta e verdura.
Altrettanto semplice e funzionale è lo Sterilizzatore per Microonde, che sfrutta la potenza delle onde per sterilizzare non solo biberon ma anche piccoli oggetti e giocattoli. In questo caso, quindi, non servirà nessun disinfettante: sarà sufficiente mettere biberon e tutto quello che si desidera sterilizzare all’interno del contenitore e impostare temperatura e durata consigliate sul libretto delle istruzioni. In pochi minuti, le microonde elimineranno il 99% dei germi domestici e manterranno gli oggetti sterili per 24 ore. Uno dei vantaggi di questo sterilizzatore Chicco è il fatto che, essendo particolarmente compatto, si può portare senza problemi anche in viaggio.
Nel kit è compresa anche la pinza, per una presa agevole, igienica e sicura degli oggetti sterilizzati, evitando scottature.
Con lo sterilizzatore SterilNatural 2 in 1 viene invece sfruttato il vapore come disinfettante. Si può personalizzare la configurazione in modo da regolare le dimensioni dello sterilizzatore in base agli oggetti da disinfettare e alle esigenze di chi lo utilizza.
In soli 5 minuti, elimina il 99,99% dei germi domestici nocivi utilizzando solo la forza del vapore, nessuna sostanza chimica. Gli oggetti rimangono sterili e disinfettati fino a 24 ore se il coperchio rimane chiuso. Una volta che il ciclo è terminato, l’apparecchio si spegne automaticamente per evitare sprechi.
Anche lo Sterilizzatore a Caldo 3 in 1 disinfetta ed elimina il 99,99% dei germi domestici grazie alla forza igienizzante del vapore. Questo modello permette di scegliere tra 3 diverse configurazioni.
Il display LCD digitale permette di visualizzare facilmente il tempo rimanente alla fine del ciclo e, una volta terminato, lo sterilizzatore si spegne automaticamente.
Un’altra tipologia è invece lo Scaldabiberon con Sterilizzatore di Chicco. Si tratta di un apparecchio che in modo veloce e affidabile lavora sia per sterilizzare i biberon che per scaldare rapidamente il latte artificiale. Inoltre, è in grado anche di sterilizzare piccoli oggetti (ad esempio ciucci o succhietti), eliminando fino al 99,99% dei batteri e dei germi domestici, e scaldare i vasetti della pappa. Molto funzionale grazie alla possibilità di programmare il funzionamento e al sistema di avviso di decalcificazione. In soli 3 minuti riscalda e in 5 minuti sterilizza.
Fasciatoi e vaschette sono strumenti che i neogenitori imparano a conoscere presto. Indispensabili per l’igiene e la pulizia dei piccoli, sono protagonisti per tutto il primo anno e oltre. Tante sono le
La praticità negli spostamenti e nella vita quotidiana è senza dubbio una delle priorità per i genitori dei bambini più piccoli. E i passeggini leggeri, diventati molto popolari negli ultimi anni, sono progettati
Scrivi un commento