World Nutella Day 2022: come nasce e come festeggiarlo

Difficile trovare qualcuno che non ami la Nutella, la mitica crema spalmabile alla nocciola. Talmente amata che il 5 febbraio è la sua giornata!
Di Irene Bicchielli Aggiornato il 5 Febbraio 2022
nutella_day

Spalmata, mangiata a cucchiaiate per combattere la tristezza, utilizzata per guarnire dolci o gustata intingendo i grissini direttamente dal barattolo: stiamo parlando ovviamente della Nutella, la mitica crema spalmabile che da qualche anno vanta addirittura un appuntamento fisso sul calendario per celebrarla.

Scaldate quindi le piastre per le crêpes, preparatevi a spalmarla su pane caldo appena tostato, accendete la macchina per i waffle perché ci sono tantissimi modi per festeggiare la giornata della crema alle nocciole più famosa al mondo!

Quando è la festa della Nutella?

Il 5 febbraio unisce i golosi da tutto il mondo. Il “#WorldNutellaDay”, ideato nel 2007 dalla blogger americana Sara Rosso, è diventata una giornata di aggregazione social per i fan della crema spalmabile alle nocciole che hanno una scusa in più per cedere alla tentazione, condividendo nuove ricette e gustandola a colazione, a merenda o come comfort food in qualunque momento della giornata.

La community è così attiva che nello scorso anno sono state registrate condivisioni in media una volta ogni 0,5 secondi.

world nutella day

Come nasce un barattolo di Nutella?

Che mondo sarebbe senza Nutella? Uno degli slogan più azzeccati di tutti i tempi è il modo più semplice per spiegare in cinque parole quanto la Nutella sia un’icona più che una crema spalmabile, talmente amata che sarebbe difficile immaginare un mondo senza di lei!

La Nutella è un’invenzione tutta italiana. Siamo nel dopoguerra e Pietro Ferrero ha un’intuizione per rimediare alla scarsa quantità di cacao del periodo: realizza per la prima volta un panetto chiamato “Giandujot” a base di nocciole, zucchero e il poco cacao a disposizione.

Il prodotto divenne subito un must, soprattutto per la merenda dei bambini ma qualche tempo dopo notando lo sciogliersi del prodotto con l’arrivo della stagione calda Ferrero ha l’intuizione che porterà davvero il brand verso la creazione della Nutella, cioè il lancio della SuperCrema spalmabile a base di nocciole e cacao.

Per vedere la Nutella così come la conosciamo oggi, però sono necessari ancora alcuni anni e studi di marketing. Nel 1965 viene prodotta la prima tiratura di vasetti in vetro con l’iconico logo che rendono ancora oggi riconoscibile in tutto il mondo uno dei prodotti più golosi e amati di sempre. E la geniale creatività di Ferrero non si è più fermata da quel lontano 1965: l’ultima trovata è un ristorante interamente dedicato alla Nutella! Si trova a Chicago e offre un menù ricco di proposte dolci come gelati, yogurt, muffin, pancake… tutto ovviamente a base di crema di nocciole.

nutella supercrema

5 modi per festeggiare il World Nutella Day

La Nutella è buona in così tanti modi che scegliere come gustarla non è per niente semplice! C’è chi la preferisce in modo semplice spalmata sul pane, chi invece desidera gustarla rigorosamente in purezza a cucchiaiate e poi ci sono gli appassionati di ricette che ogni giorno ne inventano di nuove.

Noi vi consigliamo 5 modi irresistibili per godervi la crema spalmabile più buona del mondo in occasione del World Nutella Day.

Crêpes alla Nutella

crepes nutella

La ricetta più classica associata alla Nutella è sicuramente quella delle crêpes. Prepararle è facilissimo: si tratta infatti di un impasto base realizzato mescolando semplicemente tre uova, 250 gr di farina 00, 500 ml di latte e un pizzico di sale. Una volta mixati questi ingredienti sarà sufficiente una noce di burro da applicare direttamente sulla crepiera elettrica già calda per ottenere il vostro dolce perfetto. Farcite le vostre crêpes con Nutella, ripiegatele a ventaglio e quindi spolveratele con lo zucchero a velo.

Se siete abbastanza abili in cucina, potete cuocere le vostre crepes direttamente in una padella antiaderente, ma se la vostra manualità non è il massimo, esistono degli strumenti che fanno al caso vostro. Per esempio la crepiera G3 Ferrari G10306 Creppe: è sufficiente intingere la piastra nella pastella, girarla e in pochi secondi avrete una deliziosa crepe pronta da farcire! Nel set è compresa anche una ciotola dove preparare l’impasto.

In alternativa, potete contare su Ariete Crepes Maker Party Time: si tratta di una piastra elettrica antiaderente che permette di cuocere diversi impasti in pochi istanti, semplicemente versando la pastella sulla piastra e rigirandola con le spatole in legno incluse nella confezione.

Pane tostato e Nutella

tostapane

Per capire quanto pane e Nutella sia un appuntamento immancabile nelle vite di tanti di noi, sui social è nato addirittura l’hashtag #merendadeicampioni, che rende omaggio ad un classico degli spuntini per i bambini degli anni ’80 e ’90 ma ancora assolutamente attuale. Pane e Nutella è infatti un grande classico che non passa mai di moda, ma affinché sia davvero perfetto è indispensabile che il pane sia ben tostato. Ecco perché in casa dei veri amanti della Nutella non dovrebbe mancare un efficiente tostapane!

Ce ne sono talmente tanti modelli che potete scegliere in base al vostro budget a disposizione e alle vostre esigenze. Per esempio, per chi non vuole spendere troppo ma non volete rinunciare a fette perfettamente tostate, croccanti e tiepide, c’è il pratico tostapane da 2 fette Ariete 158, disponibile nelle accattivanti colorazioni bronzo, perla e rame. Per chi invece cerca un elettrodomestico più avanzato, con cui tostare 4 fette contemporaneamente e poter scegliere tra la funzione scongelamento, funzione Bagel e funzione toast, c’è il tostapane Smeg TSF03.

Waffle e Nutella

Nutella waffle

Un grande classico belga è il waffle, una cialda croccante che viene cotta sulle speciali cialdiere per waffle che cuoce il dolce dandogli il classico motivo a quadretti. Conosciuti anche come wafel o gaufre si prestano benissimo ad essere accompagnati con abbondante Nutella! Per creare un impasto omogeneo e fluido, sono sufficienti uova, zucchero, burro, latte e farina, che andrà poi versato direttamente sulla piastra per waffle seguendo le indicazioni di cottura.

Una macchina per waffle molto efficiente e facile da utilizzare è la Beper BT.602H Waffle Maker, ideale per preparare 2 waffle contemporaneamente ma al tempo stesso compatta e adatta anche alle cucine più ristrette. Grazie alle doppie superfici antiaderenti, i waffle saranno cotti in modo uniforme e in poco tempo, e una volta che avrete finito la preparazione è sufficiente estrarre le cialde e ripulire la macchina dai residui.

Muffin alla Nutella

muffin nutella

Basta nominarli e sembra quasi di sentire il profumo dei muffin ancora caldi per la colazione! Grazie ad alcuni piccoli elettrodomestici di nuova generazione, facili da utilizzare ed efficienti, non c’è nemmeno bisogno di accendere il forno per concedersi un delizioso muffin alla Nutella per colazione.

Preparate l’impasto che preferite e poi versatelo all’interno di uno stampo elettrico per muffin come il Cakemaker Bestron ASW238: grazie ai 3 vassoi intercambiabili, questo apparecchio consente di preparare non solo muffin ma anche ciambelle o cake pops. Il rivestimento antiaderente non richiede l’utilizzo di stampini in carta e, una volta pronti i dolcetti, sarà sufficiente mettere i vassoi in lavastoviglie.

Mug cake alla Nutella

mug cake nutella

Voglia di dolce improvvisa? La Mug Cake è una vera e propria rivelazione degli ultimi tempi: preparare la torta in tazza è facilissimo poiché basta mescolare gli ingredienti all’interno senza dover sporcare altri contenitori e poi far cuocere il preparato all’interno del forno a microonde. Anche un modello economico come il Candy CMW 2070 M andrà benissimo perché consente di raggiungere la temperatura necessaria e di cuocere la Mug Cake in pochi minuti.

Bastano infatti solo 5 minuti per preparare la vostra Mug Cake alla Nutella mescolando 1 cucchiaino di zucchero, due cucchiai di farina, 1 uovo, 1 cucchiaio di olio di semi, 2 cucchiai di Nutella, un cucchiaino di lievito e 1 cucchiaio e mezzo di latte. Mettete tutto nel microonde per circa due minuti a massima temperatura e controllate la cottura con uno stuzzicadenti; in caso di necessità proseguite per un altro minuto.

Pubblicato il 5 Febbraio 2022
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su