Lifestyle 11 maggio 2020

Yogurt: come prepararlo in casa con e senza yogurtiera

come fare lo yogurt in casa

Lo yogurt è un alimento sano, ricco di virtù e molto versatile, tanto che possiamo consumarlo al naturale ma anche utilizzarlo per ricette dolci e salate. Durante le settimane in cui siamo rimasti a casa a causa del Coronavirus, in tantissimi si sono cimentati in ogni genere di preparazione: invece che acquistare il pane dal fornaio abbiamo imparato a farlo in casa e, visto che ristoranti e pizzerie sono ancora chiusi, ci siamo tutti cimentati in una pizza fatta in casa, per non parlare di chi ha dedicato cure e attenzioni al lievito madre. Lo yogurt è un’altra cosa che possiamo preparare autonomamente a casa e non è nemmeno indispensabile avere una yogurtiera (anche se certamente aiuta!).

In questo articolo scopriamo la ricetta per realizzare lo yogurt a casa e tutti i benefici di questo antichissimo alimento.

Lo yogurt, un alimento antichissimo dalle mille virtù

Le origini dello yogurt vanno rintracciate nel mondo antico e vedono intrecciarsi letteratura e leggenda. Sembra che un pastore, durante l’attraversamento del deserto turco, trasportasse il suo latte all’interno di un otre in pelle: il liquido, rimanendo a temperature elevate per molte ore, cominciò a diventare acido e a solidificarsi, rimanendo commestibile. Che questa storia sia vera oppure no, il fatto che lo yogurt sia nato per una casualità sembra essere accertato: gli antichi popoli nomadi dell’Asia, infatti, conservavano il latte all’interno di sacchi di pelle; il latte, esposto al calore del sole, fermentava, diventando molto più denso e acido. Una volta accertato il fenomeno, i pastori cominciarono a produrlo intenzionalmente e, venendo a contatto con altri popoli durante le prime migrazioni, esportassero questo alimento nutriente e gustoso.

Lo yogurt raggiunse così le popolazioni che si affacciavano sul bacino del Mediterraneo, in particolare Fenici, Egizi, Greci e Romani. I primi riferimenti letterari a questo alimento si hanno negli scritti di Erodoto, nel V secolo a.C., che ne esaltava le caratteristiche nutrizionali e lo definiva niente di meno che cibo della salute. Ne parlano anche Aristotele, Senofonte e, nell’antica Roma, Galeno: fu proprio lui, nella sua Ars Medica, a descriverne nel dettaglio gli effetti positivi per intestino, fegato e stomaco.

Tutti i benefici dello yogurt

Lo yogurt è ricco di virtù per l’organismo umano perché contiene elevate quantità di fermenti lattici e lattobacilli: sono proprio questi microrganismi i responsabili della fermentazione del latte e quindi della sua coagulazione e della formulazione dello yogurt naturale. Tali microrganismi sono in grado di assicurare un migliore equilibrio della flora intestinale, contrastare l’invecchiamento delle cellule e i più comuni disturbi intestinali: svolgono un’azione detossinante, facilitano il processo digestivo e combattono il gonfiore addominale. Inoltre, contiene calcio, fosforo, potassio, vitamine e proteine fondamentali per un’alimentazione equilibrata.

come fare lo yogurt in casa

Buono a merenda come spuntino, a colazione e come ingrediente per dolci, salse e preparazioni salate, lo yogurt è particolarmente apprezzato dagli sportivi e da chi sta seguendo una dieta perché è nutriente, saziante, facile da digerire e contiene poche calorie.

E adesso che sappiamo quanto sia sano e delizioso questo alimento, ecco la ricetta per prepararlo in casa!

Preparare lo yogurt a casa con o senza yogurtiera

Se avete deciso che lo yogurt non deve più mancare nella vostra alimentazione quotidiana, l’ideale è prepararlo direttamente a casa. In questo modo, sarete certi di averne sempre a disposizione ed eviterete gli zuccheri aggiunti ed eventuali coloranti che troviamo nei prodotti industriali. La cosa migliore è quella di acquistare una yogurtiera, uno specifico elettrodomestico da cucina per preparare lo yogurt: se non volete fare un grande investimento, niente paura perché ne esistono anche di molto economiche come Girmi YG02, per preparare lo yogurt naturale e anche quello greco.

Girmi YG02

I modelli più avanzati hanno anche altre funzionalità: per esempio, Ariete 0617 permette di preparare non 1, 3 litri di yogurt suddivisi in 7 comodi vasetti di vetro.
Ariete 0617 Yogurella

Un’altra pratica yogurtiera di Ariete, la Ariete 0615 B-Cheese, consente di preparare anche delicati formaggi freschi.
Ariete 0615 B-Cheese

Tutte le yogurtiere, comunque, non richiedono altro che l’utilizzo del latte fresco, che verrà poi trasformato in yogurt mantenendolo alla giusta temperatura per un certo numero di ore.

Ricetta per preparare lo yogurt senza yogurtiera

Se invece volete cimentarvi nella preparazione dello yogurt senza alcun elettrodomestico, ecco una ricetta per voi. Vi serviranno soltanto 1 litro di latte e un vasetto di yogurt naturale da 125 g.

Il vostro yogurt è pronto! Potete mangiarlo al naturale oppure arricchirlo con frutta fresca a pezzettoni oppure frullata: sarà una vera delizia.

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

come scegliere il ferro da stiro con caldaia
Lifestyle 11 settembre 2020

Ferro da stiro con caldaia: meglio del ferro da stiro tradizionale?

Il ferro da stiro è un elettrodomestico fondamentale per tutti noi e non manca in nessuna casa, indispensabile per avere camicie e abiti sempre impeccabili e senza pieghe. Quando arriva il momento

tagliatelle fatte in casa
Lifestyle 3 settembre 2020

Tagliatelle fatte in casa con la macchina per la pasta: 3 ricette semplici

La cucina italiana è famosa nel mondo per la pasta e tra le diverse tipologie c’è un formato che fa impazzire proprio tutti: le tagliatelle. La classica tagliatella emiliana ha fatto il

macchine gelato economiche
BeautyLifestyle 8 luglio 2020

Le 3 migliori gelatiere economiche per l’estate

Chi l'ha detto che per avere un buon gelato fatto in casa si debba spendere una fortuna? Oggi esistono anche modelli di gelatiere economiche che ci permettono di preparare questo delizioso dessert