Sport 2 giugno 2019

Come scegliere gli integratori più adatti per il tuo sport

Guida all'acquisto integratori per lo sport

Parlando di attività fisica o sportiva, possiamo scegliere un’ampia gamma di proposte tra calcio, pallavolo, ciclismo, nuoto, sci, fitness, atletica, corsa o running, body building o semplicemente una passeggiata di mezz’ora o le più “leggere” sedute di ginnastica di mantenimento. Conosciamo però le esigenze nutrizionali dello sportivo o della persona attiva? Alimentazione, integrazione e sport, scopri i reali bisogni di un corpo in movimento!

Attività fisica: un toccasana per tutti

L’attività fisica è un’abitudine sana per chiunque a qualunque età, ormai è evidenziato ovunque dai professionisti della salute. Qualsiasi approccio per mantenersi in salute, controllare il peso o prevenire qualsiasi tipo di malattie riporta il consiglio di svolgere un’attività fisica, anche moderata, per almeno 3 volte la settimana. Anche una passeggiata leggera di mezz’ora fa la differenze rispetto ad una vita totalmente sedentaria. Si va in palestra o si fa sport proprio per mantenersi in forma, un modo di dire che per le persone regolarmente attive significa non solo limitare le flessioni dell’ago della bilancia ma soprattutto stare meglio fisicamente e psicologicamente.

Quando lo sport ha bisogno di un aiuto?

Le persone regolarmente attive infatti praticano lo sport o l’attività fisica preferita a seconda delle proprie attitudini, dell’età, del tempo a disposizione, dello stato di salute e delle proprie capacità. Chi pratica qualsiasi tipo di sport potrebbe però sentire il bisogno di rispondere alle esigenze energetiche, di idratazione e di recupero del proprio organismo prima, durante e dopo l’esercizio fisico. L’attività fisica, soprattutto se intensa, può favorire un aumentato fabbisogno di alcuni nutrienti non solo perché se ne consuma di più muovendosi ma anche per avere a disposizione l’energia necessaria per allenarsi o affrontare una gara, prima, dopo e durante la fase attiva di esercizio.

Integrazione e sport

In base all’intensità e alla frequenza dell’attività fisica, l’alimentazione può essere calibrata in modo da rispondere a questi aumentati fabbisogni. In alcuni casi però potrebbe essere indicata l’integrazione di alcuni nutrienti, soprattutto in chi pratica un’intensa attività sportiva, a prescindere che si tratta di agonismo. In ogni caso, è essenziale partire sempre da una consapevolezza fondamentale: il medico prima di tutti è il riferimento a cui rivolgersi per capire i propri bisogni che si tratti di sport amatoriale o agonistico, leggero o pesante, e a tutte le età. Spesso infatti è sufficiente cambiare alimentazione, in alcune situazioni potrebbe invece essere indicata l’integrazione e in altre un mix dei due approcci. La cosa essenziale è non seguire le mode ma le reali esigenze del proprio organismo, bisogni che il medico o il nutrizionista sono in grado di risolvere con il miglior consiglio per qualsiasi sportivo.

Vediamo quindi insieme quali sono le necessità nutrizionali dello sportivo e come fare per limitare stanchezza e spossatezza ed essere attivi ed energici prima, durante e dopo l’attività fisica. Scopri la nostra Guida generale sull’utilizzo degli integratori alimentari per lo sportivo!

Integratori per lo sport

 

Silvia Gomirato
Silvia Gomirato

“Nella vita non si finisce mai di fare ricerca, imparare e fare”. Nata a Padova nel 1975, da sempre risiede in un piccolo paesino immerso nella Natura, dove, lontano dal fragore della città, oggi, si occupa di progetti di Copy, Content e Marketing nel Web, principalmente nell’ambito Salute, Benessere, Farmaceutica e Cosmesi. Farmacista, laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso...Leggi tutto

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