Le biciclette elettriche, proprio come i monopattini elettrici, hanno preso sempre più piede come mezzo di trasporto alternativo alla macchina e ai mezzi pubblici. Sono ecologiche, economiche e permettono di evitare il traffico e tutti i problemi di parcheggio tipici delle grandi città. Inoltre, con le biciclette a pedalata assistita si fa anche un po’ di movimento, il che non fa certo male visto che la maggioranza di noi ha una vita tendenzialmente sedentaria. Una particolare tipologia di bicicletta elettrica, che risulta molto utile a chi si muove in città, sono le biciclette elettriche pieghevoli.
Scopriamo tutti i vantaggi e i migliori modelli di biciclette elettriche pieghevoli per cominciare subito a muoversi in modo ecologico e salutare.
Le bici elettriche pieghevoli uniscono diversi vantaggi, che le rendono un mezzo di trasporto utile soprattutto a chi vive in città. Visto che si tratta di biciclette a pedalata assistita, ovviamente riducono lo sforzo compiuto dal ciclista: il motore elettrico, infatti, assiste la pedalata e consente di percorrere anche diversi chilometri o strade in salita senza troppa difficoltà. Si tratta inoltre di un mezzo di trasporto alla portata di tutti, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista legale: non serve la patente per guidare una bicicletta elettrica, basta essere capaci di muoversi in equilibrio sulle due ruote!
Il fatto che siano pieghevoli, porta ulteriori vantaggi. Innanzitutto sono meno ingombranti, sia da aperte che da chiuse: il fatto di poterle richiudere le rende maneggevoli e versatili perché possono essere trasportare nel portabagagli dell’auto oppure sui mezzi pubblici. Tantissime persone utilizzano la bicicletta elettrica per raggiungere la stazione da casa propria e poi il posto di lavoro dalla stazione, e viceversa: in questo modo si dice addio a tutti i problemi di traffico e parcheggio!
Generalmente sono anche più leggere, un altro elemento che ne facilita lo spostamento quando non si usano. Infine, il fatto di poterle richiudere su sé stesse, significa che le biciclette elettriche pieghevoli non occuperanno neanche tanto spazio in casa.
Ci sono modelli di diverse fasce di prezzo a seconda del materiale con cui sono realizzate e della potenza del motore. Possiamo però dire che per una buona bici elettrica pieghevole si parte da circa 600 euro per arrivare a modelli che costano anche più di 1.500 euro. Se volete spendere meno di questa cifra dovrete orientarvi verso un modello senza motore, quindi una bicicletta pieghevole classica.
In generale comunque le bici elettriche pieghevoli costano mediamente meno rispetto ai modelli non pieghevoli quindi sicuramente risparmierete qualcosa.
Uno dei motivi per cui si sceglie una bici elettrica pieghevole invece di un modello tradizionale è la sua praticità e portabilità. Per questo il peso è uno dei fattori chiave da valutare. Di solito i modelli elettrici pieghevoli hanno un peso di circa 20 Kg: un modello particolarmente leggero sarà meno di 20 Kg invece quelli sopra 25 Kg iniziano a essere un po’ difficili da portare e quindi meno pratici.
Abbiamo selezionato cinque modelli di bici elettriche pieghevoli che si rivelano particolarmente convenienti e funzionali in base a diverse esigenze. Scopriamo subito quali sono.
La Nilox J1 Plus è uno dei modelli di biciclette elettriche pieghevoli più economici e anche più apprezzati per via del suo design classico, che ricorda in tutto e per tutto una city bike tradizionale (ha persino il suo cestino anteriore in tinta con manopole e sella). Amata soprattutto dalle donne, che ne apprezzano sia le linee vintage che la leggerezza e la praticità di utilizzo. Adatta per spostamenti in città, può essere ricaricata alla corrente elettrica in tempi rapidi: l’autonomia della batteria, che si toglie per essere ricaricata, è di circa 25 Km. Il livello di assistenza si può scegliere direttamente dal manubrio. Piegarla è davvero semplicissimo e richiede il minimo sforzo. Tra gli accessori spiccano anche i due parafanghi, il portapacchi e le luci a LED, per muoversi in sicurezza anche al buio e quando piove. La bicicletta elettrica pieghevole migliore per chi si muove in città, per piccoli spostamenti quotidiani.
La bici elettrica pieghevole Vivobike VFO20GW ha uno stile leggermente vintage che la rende molto gradevole anche dal punto di vista estetico. Il suo più grande vantaggio è il peso particolarmente contenuto: solo 18,8 Kg che la rendono la bici perfetta per essere sollevata e trasportata senza difficoltà anche sui mezzi pubblici o in casa. La sua autonomia è nella media (45 Km) e la gestione dallo schermo LCD è molto intuitiva: potrete infatti selezionare l’intensità della pedalata direttamente dal manubrio. Grazie al portapacchi posteriore si rivela molto utile negli spostamenti in città anche per portare zaini, borse o sacchetti della spesa.
Se dovete muovervi ogni giorno con agilità, la bici elettrica Argento e-Mobility Piuma è il modello giusto per voi: permette infatti di compiere ben 70 Km con una sola carica (non utilizzando la massima potenza). Il cambio Shimano Tourney a 7 rapporti consente di affrontare senza difficoltà qualsiasi percorso, anche tratti in salita, e la velocità massima che si può raggiungere è di 25 Km/h. Il portapacchi posteriore è incluso e sostiene fino a 25 Kg di peso. Estrarre la batteria per ricaricarla è semplice e veloce. Il peso è leggero, con i suoi 22,6 Kg.
La EMG Bomber One è un classico modello di bici elettrica pieghevole, sia nel design che nelle caratteristiche tecniche. Robusta e maneggevole, si richiude su sé stessa in modo molto semplice. La batteria da 36 V garantisce un’autonomia di circa 40 km, l’ideale per muoversi comodamente da casa a lavoro ma anche per le piccole commissioni quotidiane. Grazie al display LED montato sul manubrio, si può tenere sotto controllo il livello della batteria ma anche scegliere il livello di assistenza della pedalata. Tra gli accessori che la rendono perfetta come bicicletta da città ci sono la luce posteriore al portapacchi pieghevole e i pedali pieghevoli, per muoversi anche nelle giornate piovose.
La Ducati MG-20 è un modello molto più sportivo e performante (oltre che più costoso ovviamente), adatto a chi vuole utilizzare questo mezzo di trasporto sia in città che su percorsi sterrati. Le ruote hanno infatti un battistrada del diametro di 20″ x 2.125″ per affrontare ogni tipo di terreno. Il motore intelligente da 250 W, il cambio Shimano a 6 rapporti e i freni a disco anteriori e posteriori fanno il resto. La batteria a ioni di Litio da 36 V consente di muoversi per 40-50 km, con una leggera variabilità in base al genere di assistenza scelto. Il fatto di poterla ripiegare la rende perfetta per essere infilata nel portabagagli e trasportata fino all’inizio del percorso sterrato!
Ora che sapete tutto sulle bici elettriche pieghevoli non vi resta che trovare il modello perfetto per voi e iniziare a pedalare!
La bicicletta è un mezzo di trasporto antico, democratico, sostenibile. Alla portata di tutti, adulti e bambini, ha un grande valore da diversi punti di vista: ambientale, sociale, salutista. Ma il fatto che abbia sulle
Con la crescente popolarità del ciclismo come forma di attività fisica e mezzo di trasporto eco-friendly, sempre più donne stanno scoprendo il piacere e i benefici di possedere una bici adatta alle
Scrivi un commento