Le scarpe da tennis di Sinner e degli altri campioni

Sinner, Alcaraz, Djokovic e gli altri tennisti ai primi posti del ranking mondiale indossano scarpe reattive, performanti e leggere. Scopriamo quali.
Di Irene Bicchielli 24 Marzo 2024
Scarpe_tennis_Sinner_campioni

Nel mondo dello sport, ogni dettaglio conta. Le scarpe da tennis sono un elemento cruciale per qualsiasi giocatore, dai grandi campioni ai principianti: non sono forniscono stabilità e supporto necessari alla corsa e agli scatti, ma riescono anche a influire sullo stile di gioco e sulle performance. Proprio per questo motivo, la scelta delle scarpe è tanto importante, soprattutto ad alti livelli.

Non esiste un paio di scarpe da tennis migliore delle altre in assoluto, perché ognuno ha la sua sensibilità e le sue preferenze: anche i migliori giocatori del mondo hanno il loro modello del cuore, con cui si trovano più a loro agio e che scelgono per ogni partita. Ovviamente, la suola cambia in base alla superficie di gioco ma la scarpa da tennis, tendenzialmente, rimane sempre la stessa.

In questo articolo facciamo proprio una panoramica delle scarpe che indossano i tennisti più famosi al mondo, quelli di oggi e quelli di ieri.

Che scarpe da tennis usa Sinner?

Il campione italiano da sempre predilige scarpe firmate Nike, che gli permettono di esprimersi al meglio soprattutto sul cemento. In particolare, nelle ultime competizioni lo abbiamo visto scendere in campo con le Nike Court Air Zoom Zero, un modello difficile da trovare in vendita, che sembra fatto apposta per supportare il gioco di Sinner.

Sinner scape da tennis Nike Court Air Zoom Zero

Sinner: Nike Court Air Zoom Zero – Credits tenniscircus.com

La loro caratteristica chiave è sicuramente l’elevata reattività, che offre la migliore risposta al gioco ad alta frequenza, rapido e potente, del tennista italiano. Inoltre, sono scarpe che garantiscono un’elevata ammortizzazione, soprattutto nella zona dell’avampiede: questo consente di gestire in modo più aggressivo i colpi in avanzamento, che caratterizzano proprio il gioco di Sinner. Sono scarpe adatte a tutte le superfici dure, ma in particolare al cemento.

Che scarpe da tennis usa Alcaraz?

Anche il numero due del mondo, Carlos Alcaraz, è abituato a indossare scarpe Nike durante le sue performance. In particolare, apprezza giocare con le Nike Court Air Zoom Vapor Pro, un modello diventato famoso tra i tennisti di tutti i livelli: ad un costo accessibile, riescono infatti ad assicurare ottime prestazioni, comfort e reattività necessarie su qualsiasi superficie.

Il gioco di Alcaraz è rapido e scattante, quindi è indispensabile che le sue scarpe siano leggere (pesano solo 365 grammi, sono tra i modelli più leggeri in assoluto) ma che offrano un adeguato livello di stabilità: il campione spagnolo è infatti abituato a muoversi velocemente in tutte le aree di campo, quindi ha bisogno di una scarpa che gli garantisca supporto anche quando cambia direzione rapidamente.

Alcaraz: Nike Court Air Zoom Vapor Pro

Alcaraz: Nike Court Air Zoom Vapor Pro – Credits: ndtv.com

Tra gli altri vantaggi c’è la loro tomaia in mesh traspirante rinforzata, per garantire una perfetta resistenza e supporto al piede. L’ammortizzazione è assicurata dalla celebre tecnologia Zoom Air integrata nell’avampiede.

La suola con motivo a spina di pesce  la struttura della scarpa ne fanno un modello adatto soprattutto al cemento.

Che scarpe da tennis usa Djokovic?

Novak Djokovic ormai da diversi anni è molto legato ad un unico paio di scarpe, le Asics Court FF3, talmente legato che Asics ha progettato e sviluppato un modello apposta per lui, chiamate appunto Asics Court FF3 Novak. Stabili e reattive, sono scarpe da tennis che consentono di recuperare velocemente tra due colpi proprio perché garantiscono un supporto e un appoggio sicuro.

Il gioco del tennista serbo, riceve quindi maggiore forza e potenza da un paio di scarpe da tennis che riducono il carico sul corpo assicurando un impatto più potente sulla pallina. Integrano la tecnologia AsicsGrip all’interno della suola, in modo da consentire una migliore risposta sui movimenti in verticale in campo e ridurre il rischio di scivolamenti alla parte o durante uno scatto: la sicurezza durante il gioco è un elemento fondamentale per ottenere migliori prestazioni.

Asics Court FF3 Djokovic

Djokovic: Asics Court FF3 – Credits: inkl.com

Si tratta dunque di scarpe da tennis che spiccano per la stabilità e il supporto che offrono, assorbendo gli urti e gli impatti e offrendo un ottimo ritorno di energia in tutte le situazioni di gioco.

Che scarpe usa Tsitsipas?

Il tennista greco ha un gioco caratterizzato da una grande potenza e aggressività: questo richiede scarpe da tennis che gli assicurino un eccellente supporto e una perfetta stabilità, in modo che possa appoggiarsi sul terreno in modo ottimale e colpire la pallina con la massima forza. Queste scarpe sono le Adidas Barricade.

Si tratta di un modello che integra diverse tecnologie innovative, per farne un modello all’avanguardia. L’intersuola Repetitor è progettata appositamente per fornire supporto, così come l’allacciatura asimmetrica, pensata per tenere il piede salto e sicuro anche durante i cambi di direzione più repentini e le scivolate. Le Adidas Barricade vantano inoltre la tecnologia Torsion System, capace di garantire una flessibilità davvero ottimale, supportando la parte centrale del piede e minimizzando il rischio di lesioni traumi anche durante gli scatti più intensi.

Adidas Barricade Tsitsipas

Tsitsipas: Adidas Barricade – Credits: tennis-point

Inoltre, c’è anche un aspetto etico che riguarda queste scarpe da tennis: sono infatti realizzate con almeno il 20% di materiali riciclati, così da ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale del proprio gioco!

Come scegliere le scarpe da tennis?

Come abbiamo visto, ogni tennista sceglie le proprie scarpe in base al proprio stile di gioco e alle proprie necessità in campo. Questo significa che non esiste un modello migliore di un alto in assoluto, ma il modello migliore per il gioco di ognuno di noi, dai principianti a Jannik Sinner!

Di base, le scarpe da tennis devono tuttavia possedere alcune caratteristiche comuni. In particolare, devono offrire un buon supporto laterale e garantire la giusta stabilità durante i cambi di direzione e gli scatti. Inoltre, devono fornire un’adeguata ammortizzazione per assorbire gli impatti durante gli atterraggi e i movimenti veloci. Infine, di solito i tennisti privilegiano scarpe leggere, perché permettono una risposta rapida ai movimenti ma non appesantiscono il piede e, quindi, non rallentano il gioco.

A parte queste caratteristiche di base, ognuno deve scegliere la scarpa da tennis in base al proprio gioco e al proprio livello. In questo articolo, vi diamo qualche consiglio su come individuare il modello più adatto a voi.

Pubblicato il 24 Marzo 2024
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su